Qualificazioni EHF EURO 2024: l’Italia lancia la sfida alla Lettonia | Diretta Sky Sport Arena dalle 18:10

  • Nazionale femminile
images/2024/Italia_x_Cabo_Verde_PSR31598.jpg#joomlaImage://local-images/2024/Italia_x_Cabo_Verde_PSR31598.jpg?width=&height=

Quattro mesi dopo, riecco le azzurre. Domani (giovedì), alle 18:10 allo Sports Centre di Dobele, l’Italia affronterà la Lettonia per la 3^ giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024 di Austria, Ungheria e Svizzera. Sarà la prima di due gare ravvicinate: il 3 marzo, infatti, le due squadre si ritroveranno ancora l’una contro l’altra, ma in quell’occasione alle 18:30 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Ambedue gli incontri saranno trasmessi in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su NOW e su PallamanoTV

La Nazionale ha raggiunto oggi (mercoledì) la città di Dobele, situata circa 80 chilometri a sud-ovest della capitale Riga. Convocate per la sfida 16 atlete per una Italia fortemente rimodellata rispetto alle gare giocate e perse a ottobre contro Francia (50-16) e Slovenia (31-18): per il portiere Nila Bertolino, le ali Giulia Gozzi, Emma Salvaro e Giulia Losio, come per i terzini Giulia Conte e Lisa Ponti e per il pivot Eleonora Colloredo, infatti, quelle contro le lettoni saranno le primissime uscite ufficiali con l’Italia seniores. 

“Abbiamo lavorato bene in questi giorni – ha dichiarato il DT Giuseppe Tedescoconsapevoli di dover affrontare problemi legati ai numerosi infortuni e alle indisponibilità (Dalla Costa, Squizziato, Djiogap, Eghianruwa, Meneghini, Babbo, Podda ndr). Ad ogni modo credo che questa Nazionale abbia del talento, pur pagando inevitabilmente in termini di esperienza internazionale. Dobbiamo fare di necessità virtù, ma sarà una buona virtù perché credo che le atlete convocate abbiano già dato prova, nelle selezioni giovanili, di poter competere a livello internazionale. Sono contento che possano farlo a livello senior, potendo così acquisire quell’esperienza che ci manca nel settore femminile”. 

“Della Lettonia abbiamo come riferimenti più vicini – continua – i due incontri con Francia e Slovenia, che non ci danno molti punti di riferimento in ragione del valore delle due avversarie. Ad ogni modo troveremo un’avversaria molto giovane e che in attacco può contare su alcuni terzini pericolosi. Saranno due battaglie. Loro, come noi, sanno che per sperare ancora nella qualificazione dovranno fare punti adesso. Io ed Elena (Barani ndr) abbiamo fiducia in questa Nazionale. Sappiamo che ci sarà un inevitabile momento iniziale di emozione legato all’esordio in Nazionale, è naturale che ci sia, ma credo anche che abbiamo le condizioni per fare bene”. 

L’elenco delle azzurre convocate per la sfida di domani a Dobele: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono), Nila Bertolino (PO – 2000 – Cassano Magnago)
ALI: Giulia Gozzi (AS – 2002 – Cassano Magnago), Emma Salvaro (AS - 2005 - Venplast Dossobuono), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Giulia Losio (AD – 1997 – AC Life Style Erice)
TERZINI E CENTRALI: Ramona Manojlovic (CE – 2002 – AC Life Style Erice), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Serena Eghianruwa (TS – 2004 – Cellini Padova), Giulia Conte (TS – 2003 – Mezzocorona), Bianca Barbosu (TS\CE – 1999 – Cassano Magnago), Lisa Ponti (CE\TS – 2003 – Cassano Magnago)
PIVOT: Aurora Gislimberti (PI\TD – 2004 – Jomi Salerno), Eleonora Colloredo (PI – 2001 – Cassa Rurale Pontinia), Lucila Maria Stettler (PI – 1990 – Cassa Rurale Pontinia)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (DT), Elena Barani (vice-allenatrice)
STAFF MEDICO: Michele Carubia (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

LA SITUAZIONE. Le due partite, prima a Dobele e poi a Chieti, hanno bisogno di poche presentazioni in fatto di classifica. Dopo aver perso nettamente contro Francia e Slovenia nelle prime due giornate, Italia e Lettonia hanno ancora una strada per cercare la qualificazione: piazzarsi tra le quattro migliori terze degli otto gironi di qualificazione. Per riuscirci, tuttavia, sarà necessario innanzitutto blindare la terza piazza e poi, calcolatrice alla mano, pensare a ciò che potrà accadere dopo, in primavera, nelle ultime due giornate del Gruppo 4. 

QUI LETTONIA. Come l’Italia, anche la Lettonia ha perso le prime due gare del suo girone di qualificazione: 51-13 in trasferta contro la Slovenia e 55-8 casalingo giunto per mano della Francia. La migliore realizzatrice è fino ad ora il centrale Madara Cibulska, sette reti contro le avversarie slovene. L’unica atleta proveniente dai campionati esteri, invece, è la 20enne terzino Anna Stankevica, militante nelle serie minori tedesche con l’Auhagen. L’organico è in generale molto giovane. La più esperta è la 30enne Arina Zaharane, centrale proveniente dal club lettone del Latgols. 

La Lettonia non ha mai disputato la fase finale degli EHF EURO, mentre nel 2016 ha conquistato il Challenge Trophy – torneo riservato alle nazioni emergenti – battendo in finale il Belgio.

L’elenco delle convocate che affronteranno l’Italia è online su handball.lv.

PRECEDENTI. Bisogna tornare al 2007, quando la Nazionale guidata da Liljana Ivaci superò la Lettonia col punteggio di 38-17 sul neutro di Plzen, in Repubblica Ceca. In quell’occasione era in campo – e segnò una rete – Elena Barani, attuale vice-allenatrice azzurra al fianco di Giuseppe Tedesco.  

Le due squadre si sarebbero dovute affrontare anche nel 2021, ancora in una qualificazione europea in Grecia, ma in quell’occasione la selezione lettone rinunciò alla partecipazione a causa delle numerose indisponibilità legate ai contagi da Covid-19.

IN DIRETTA. Allo Sports Centre di Dobele inizio domani (giovedì) alle 18:10 e direzione arbitrale affidata alla coppia finlandese Kinnari-Skogberg. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su NOW (TC Aldamonte\Di Marcello). Inoltre, la Federhandball garantirà il live gratuito su pallamano.tv e su facebook.com/pallamanotv. La telecronaca sarà disponibile esclusivamente sui canali della piattaforma Sky. 

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo. 

La classifica aggiornata del Gruppo 4:

Francia 4 pti, Slovenia 4, ITALIA 0, Lettonia 0

A CHIETI. Il 1° marzo, giocati i primi 60’, la Nazionale farà rientro a Chieti e qui il successivo 3 marzo (h 18:30) sarà di nuovo in campo per il match di ritorno. Ingresso libero al centro tecnico federale e copertura televisiva in diretta su Sky Sport Max (canale 203).

digitale2 820X360 copia

Il calendario dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
29 febbraio h 18:10 Dobele Lettonia - Italia     
3 marzo h 18:30 Chieti Italia - Lettonia     
3-4 aprile TBD TBD Italia - Francia    
7 aprile TBD TBD Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera

(foto: Isabella Gandolfi)