European Cup: Brixen sfida l’Olympiacos in trasferta per ottavi di finale

  • Coppe Europee
images/2024/CAN_7416.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_7416.jpg?width=1920&height=1173

Un doppio confronto dal pronostico avverso, ma nel contempo dal grande fascino. Brixen vola in Grecia, ad Atene, dove tra domani alle 17:00 (sabato) e domenica (h 19:30) sfiderà l’Olympiacos per gli ottavi di European Cup. Tutto in 48 ore, con andata e ritorno consecutive e sul campo di una delle squadre più attrezzate di questa competizione. Lo sa bene la Raimond Ego Sassari, eliminata per mano degli ellenici al secondo turno giocato nell’ottobre scorso. 

Brixen arriva in fiducia alle due partite. Gli altoatesini vengono dalla Coppa Italia conquistata a Riccione il 4 febbraio e nel contempo hanno difeso il primato della classifica. “Olympiacos è una squadra costruita per arrivare in fondo alla European Cup", dice il capitano del Brixen, Ardian Iballi. Per la prima volta troviamo sulla nostra strada un’avversaria nettamente favorita, ma questo ci dà grande voglia di confrontarci con giocatori di alto livello. Olympiacos è una squadra molto fisica, con tanti tiratori. Dal nostro canto ci siamo preparati al meglio. Abbiamo voglia di misurarci con questi avversari e di giocare questo tipo di partite. Andiamo in casa loro con la testa libera, senza pressioni, con l’intento di offrire due belle prestazioni e di usare questa esperienza come ulteriore step di crescita e di miglioramento anche in chiave-campionato. Ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Domenica tireremo le somme”. 

L’Olympiacos occupa la vetta del massimo campionato ellenico con 27 punti e nessuna sconfitta nelle 14 partite giocate fin qui. Il tecnico è il croato Željko Babic, da giocatore in Italia con le maglie di Prato (1998-2001) e Secchia (2003-2005). In European Cup i giocatori più prolifici sono fin qui l’ala Dimitrios Tziras (22) e il centrale croato Ivan Sliskovic (19). 

Andata e ritorno degli ottavi di European Cup si giocheranno nella A'Indoor Sports Hall di Ilioupolis (Atene). Domani fischio d’apertura alle ore 17:00, domenica alle 19:30. Ambedue le gare saranno dirette dalla coppia arbitrale serba Antic-Jakovljevic. Gli incontri casalinghi dell’Olympiacos sono trasmessi in diretta sul canale YouTube del club.

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
17 febbraio h 17:00 Last16 (andata)  Brixen - Olympiacos    
18 febbraio h 19:30 Last16 (ritorno)  Olympiacos - Brixen    

Nel suo percorso in European Cup, il Brixen ha eliminato fino ad ora i lituani dell'Amber (62:52), gli azeri dell'Azeryol (80:41) e i faroesi del VIF (75:72).

(foto: Luigi Canu)