Finals 2024: Brixen - Black Devils e Cassano Magnago - Erice in finale di Coppa Italia | Diretta Sky Sport Arena da Riccione

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_6335.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_6335.jpg?width=4789&height=3193

Il derby altoatesino Brixen - Alperia Black Devils (h 15:00) e AC Life Style Erice - Cassano Magnago (h 13:00) saranno le sfide che domani (domenica) assegneranno la Coppa Italia 2024 al Play Hall di Riccione. Le detentrici del trofeo conquistato lo scorso anno – Brixen al maschile ed Erice tra le donne – potranno difendere il titolo in due sfide che promettono scintille. Doppio appuntamento televisivo con la pallamano italiana e con le Finals: su Sky Sport Arena (204) e su NOW diretta a partire dalle ore 12:50 per le intervite del pre-gara. Live streaming attivo anche su PallamanoTV.

Il programma delle finali di domani: 

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 13:00

Finale (femminile)

AC Life Style Erice - Cassano Magnago

 

 

h 15:00

Finale (maschile)

Brixen - Alperia Black Devils

 

 

Nelle semifinali di oggi sfide entusiasmanti sul fronte maschile, terminate una di misura - il 27 a 26 che ha riportato Merano in finale dopo 16 anni - e l'altra ai tiri dai sette metri nella sfida altoatesina vinta dal Brixen contro Bolzano (29-28). Nel femminile prove di superiorità offerte da AC Life Style Erice e Cassano Magnago nei rispettivi confronti con Jomi Salerno (27-22) e Brixen Südtirol (23-20).

Finals maschili

BLACK DEVILS – CASSANO MAGNAGO 27-26. A 16 anni dall’ultima volta (2008), l’Alperia Black Devils torna in finale di Coppa Italia. I meranesi superano all’ultimo assalto un mai domo Cassano Magnago con il risultato finale di 27-26. Gli altoatesini hanno saputo essere più concreti nei momenti topici dell’incontro. MVP della gara: il classe 2004 Paul Raffeiner, subentrato per Visentin e capace di realizzare gol pesantissimi nell’economia del match. Cassano Magnago dimostra di avere superato con carattere e determinazione le fatiche del quarto di ieri (venerdì) contro Fasano e si arrende solo nel finale. L’avvio al Play Hall è tutto di marca meranese: dopo i primi 10’ gli altoatesini sono già sul +5 (7-2). La gara sembra in discesa ma col passare dei minuti, grazie alle reti di Mazza e alle giocate di Savini, i lombardi si rifanno sotto e tornano a stretto contatto degli avversari. Pari sul 14-14, ma un contropiede di Branca permette agli amaranto di chiudere addirittura in vantaggio la prima mezz’ora, pur avendo dovuto rincorrere per larghi tratti. A inizio ripresa Merano replica con una difesa aggressiva. La velocità dei terzini cassanesi mette a dura prova i Diavoli Neri. Doppio vantaggio lombardo sul 17-15 al 34’. Ma la partita procede a ondate. Sorpasso meranese al 53’ con Martini in contropiede (24-23). Da un pivot all’altro: il 26-24 lo segna Romei, tra i migliori del team altoatesino. Cassano Magnago, seppure stremata, trova in Moretti l’energia per il 27-26 che tiene tutto aperto. Riva para sull’attacco successivo, ma l’ultimo tentativo dei ragazzi di Bellotti, con Mazza a tempo scaduto, si spegne sul muro. Merano in finale. Tra i realizzatori sette gol per Cuello nei Black Devils; dall’altra parte il migliore è Moretti (8). 

BRIXEN – BOLZANO 29-28 (DOPO I 7M). Nel derby altoatesino il Brixen conquista l’accesso alla finale della Coppa Italia superando i cugini del Bolzano dopo i tiri dai sette metri (29-28). Brixen, come Erice tra le donne, potrà difendere il trofeo sollevato al cielo all’RDS Stadium grazie ad una grande prova di carattere. Recrimina con sé stessa Bolzano, avanti sul +7 e raggiunta nel quarto d’ora conclusivo. Sfida dalle mille emozioni decisa grazie agli errori finali dai sette metri di Basic e Brantsch, ma anche con due concomitanti parate di Volarevic che condannano il Bolzano. Nei 60’ di gioco parte bene Bolzano, avanti subito 2-0. Pronta risposta di Brixen con uno scatenato De Oliveira e con un Volarevic che chiude la porta e all’11’ il punteggio è di 6-3 per i biancoverdi. Bolzano non ci sta e nella seconda parte di prima frazione ribalta: parziale di 8-1 e al 18’ è 11-7. All’intervallo il divario diventa di cinque lunghezze in favore dei biancorossi (16-11). Nella seconda frazione il trend sembra essere uguale a come si era chiusa la prima parte: al 42’ il Bolzano tocca il massimo vantaggio di otto lunghezze (23-15). La gara sembra chiusa ma Brixen ha la forza di riaprirla. I ragazzi di Cutura alzano i ritmi e rientrano prepotentemente in partita. Incredibile pari raggiunto con Endrit Iballi sul filo della sirena. Bolzano perde Turkovic per squalifica dopo un sette metri nei minuti finali terminato sul volto di Volarevic. Nella lotteria dei tiri di rigore Brixen è più preciso e mette in tasca la qualificazione per la finale di domani nel derby d’Alto Adige per eccellenza contro l'Alperia Black Devils. Tra i realizzatori, Paulo De Oliveira timbra la sfida in 12 occasioni. Dall’altra parte il miglior realizzatore è Marko Pandzic con otto. 

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 16:00

Semifinali (maschili)

Alperia Black Devils – Cassano Magnago

27-26 

Download PDF 

h 20:00

Semifinali (maschili)

Brixen – Bolzano

29-28 (d.t.r.)

Download PDF  

CAN 4956

Finals femminili 

SALERNO – ERICE 22-27. Nel remake della semifinale della passata annata, l’AC Life Style Erice bissa il successo contro la Jomi Salerno e a Riccione s’impone col finale di 27-22. Le Arpie, detentrici del titolo e che già in Supercoppa a dicembre avevano avuto la meglio sulle salernitane, potranno difendere il trofeo conquistato l’anno scorso a Rimini. Orfana di Chana Masson, infortunata ieri nei quarti di finale, Erice è costretta a rinunciare nel secondo tempo anche a Karichma Ekoh, sanzionata con un cartellino rosso per una tiro sul viso di Ilaria Dalla Costa sull’ultima conclusione al termine della prima frazione. Per le Arpie, che partono bene (5-1 al 9’), in porta si alternano Ramazzotti e Iacovello, capaci di non fare rimpiangere l’esperienza di Masson. Erice trova il massimo vantaggio della prima frazione al 19’ (12-6), prima di subire un parziale recupero campano (13-11 al 27’) con gli affondi di Petersen e Barreiro (6). All’intervallo si va, dopo il rosso diretto ad Ekoh, sul 15-13 per le trapanesi. Se nella prima frazione Salerno aveva sofferto le conclusioni della franco-camerunense, nella ripresa a salire in cattedra è Ramona Manojlovic. Prestazione magistrale dell’ex della Jomi, premiata come MVP a fine gara. Dopo il momentaneo -1 di Salerno (15-14), arriva l’accelerazione siciliana: al 47’ il punteggio è sul 24-17 per le Arpie. Per le ragazze di Francesco Ancona il divario resta incolmabile fino al termine, nonostante l’alternativa dell’extra-player adottata per larga parte della ripresa. Tra le fila di Salerno la migliore realizzatrice è Giulia Rossomando (7) mentre, per Erice, Ramona Manojlovic ne mette dentro nove. 

CASSANO MAGNAGO – BRIXEN 23-20. Quattro anni dopo la finale giocata nel 2020 a Siena, Cassano Magnago stacca il pass per la finale grazie al 23-20 a spese del Brixen Südtirol, finalista dell’anno passato a Rimini. Le ragazze di Marco Affricano confermano l’eccellente trend evidenziato in campionato – prime al termine del girone di andata – e, con una gara molto attenta e con azioni giocate spesso al limite del passivo, portano a casa un risultato dal grande impatto e grazie al quale lanciare la sfida alle campionesse in carica dell’Erice. Pronte, via ed è già 4-0. Il Brixen sembra stordito e spreca molto soprattutto in attacco ma ha la forza di restare attaccata alle lombarde nel punteggio tanto da raggiungere il meno uno (9-8) al 25’. Altro strappo lombardo e all’intervallo si va sull’11-8. Nella ripresa Brixen continua a sbagliare molto – alla fine saranno quattro i sette metri – ma la sfida continua ad essere ad elastico: ogni volta che Cassano raggiunge il +4, Brixen riesce poi a rimettersi sul -3. Il trend non cambia, ma Cassano Magnago ha testa e cuore per chiudere con lo strappo decisivo. Il gol di Lisa Ponti fissa il punteggio sul 23-20 e fa esplodere la festa. Tra le marcatrici di sfida le più prolifiche sono Giulia Gozzi sul fronte cassanese e Sarah Hilber dall’altra parte, entrambe con sette reti. 

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 14:00

Semifinali (femminili)

Jomi Salerno – AC Life Style Erice 

22-27 Download PDF 

h 18:00

Semifinali (femminili)

Cassano Magnago – Brixen Südtirol

23-20 

Download PDF 

Il tabellone aggiornato delle Finals maschile:

TABELLONE MASCHILE1920X1080 1

Il tabellone aggiornato delle Finals femminile:

TABELLONE FEMMINILE1920X1080 2

TUTTO IN DIRETTA. Tutte le partite delle Finals sono trasmesse in diretta, con telecronaca, sulla piattaforma PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH. Ma non è tutto: il 4 febbraio copertura televisiva assicurata da Sky Sport Arena (canale 204) che trasmetterà le due finali.

La Coppa Italia vive però anche day-by-day sui canali digitali: in particolare gli highlights, le interviste, le foto e le emozioni dei quattro giorni di Rimini saranno raccontati in tempo feale sui canali InstagramYouTubeFacebook e sul canale TikTok della FIGH.

(foto: Luigi Canu)