La pallamano inserita nelle Fasi Nazionali delle Competizioni sportive scolastiche

  • Pallamano Nazionale
images/2024/festival-della-pallamano-2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/festival-della-pallamano-2024.jpg?width=1920&height=1108

La pallamano entra nelle Fasi Nazionali delle Competizioni sportive scolastiche. Un riconoscimento di grande importanza per la FIGH e per il movimento nazionale è giunto lo scorso 25 gennaio dal Miur - Ministero dell'Istruzione e del Merito, che ha diramato ai direttori generali e ai dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali l’elenco degli sport inseriti nella programmazione delle Fasi Nazionali nell’ambito delle Competizioni sportive scolastiche.

La pallamano, unitamente al rugby e all’atletica, entra dunque nell’elenco delle discipline sportive per le quali il Miur, d’intesa con i coordinatori regionali di educazione fisica e sportiva e con il coinvolgimento delle Federazioni Sportive interessate, promuoverà tali Fasi Nazionali, la cui organizzazione dovrà svolgersi – come indicato nella circolare – entro la prima settimana di giugno 2024.

Il Commissario Straordinario della FIGH Francesca Macioce: “Accolgo con soddisfazione, a nome della FIGH e di tutto il movimento, un risultato così importante che vedrà la disciplina della pallamano presente in un contesto come quello delle Competizioni sportive scolastiche. Il contatto con il mondo della scuola rappresenta un indispensabile fattore per ogni sport che abbia come finalità quello della promozione tra le giovani generazioni. A nome della Federazione rivolgo un sentito ringraziamento al Miur, esteso anche ai coordinatori regionali di educazione fisica e sportiva, per il considerevole attestato di fiducia. Come FIGH, in questa fase che sappiamo essere così importante per la vita del movimento, l’intento sarà quello di porre in essere tutto il necessario per garantire il migliore supporto nell’ambito delle iniziative connesse alle Competizioni sportive scolastiche”.

Le comunicazioni diramate dal Miur - Ministero dell'Istruzione e del Merito:

(foto: Dell'Olivo \ Magni)