EHF EURO 2024: le semifinali Francia - Svezia e Danimarca - Germania in diretta su Sky Sport Max | Il 28 gennaio la finale

  • In diretta
images/2024/mikkel-hansen-esulta-2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/mikkel-hansen-esulta-2024.jpg?width=1920&height=1168

Più che le semifinali degli Europei, somigliano ad una serata di gala o, ancora meglio, alla notte degli Oscar. È un’autentica parata di stelle della pallamano mondiale quella che stasera (venerdì), alla LANXESS Arena di Colonia e di fronte a 20mila spettatori, accenderà le semifinali degli EHF EURO 2024. L’evento dei record per l’handball globale, aperto il 10 gennaio coi 53.500 fan alla MERKUR-SPIEL Arena di Düsseldolrf, giunge all’epilogo. E le grandi ci sono tutte: oggi la Francia oro olimpico sfiderà i campioni europei della Svezia (ore 17:45), per poi lasciare spazio al confronto tra i padroni di casa della Germania e la Danimarca campione mondiale (ore 20:30). Tutto questo, per gli appassionati italiani, in diretta televisiva su Sky Sport Max (203).

“Non vediamo l’ora, ma sappiamo che sarà molto difficile batterli” ha detto Philipp Weber, senatore del roster tedesco che, seppure con il calore del pubblico amico, alle 20:30 giocherà da outsider contro i danesi, per tre volte consecutivamente (2019, 2021 e 2023) vincitori del titolo iridato e considerati i grandi favoriti. E questo anche se, a dirla tutta, il palcoscenico continentale non è il preferito di Mikkel Hansen e compagni: la Danimarca ha vinto gli Europei due volte, l'ultima nel 2012. Molto tempo fa per un movimento, quello danese, abituato a dominare in lungo e in largo.

Se per Germania – Danimarca bisognerà attendere le 20:30, ancora prima, dalle 17:45, sarà la volta di una Francia – Svezia da brividi. Da un lato l’MVP di EURO 2022, il centrale scandinavo Jim Gottfridsson. Dall’altra parte Nikola Karabatic, la storia recente di questo sport, divenuto top scorer di sempre della competizione e che lascerà la pallamano giocata dopo i Giochi Olimpici in casa. Sono loro i simboli di un match aperto a ogni pronostico, imprevedibile e che già un anno fa, ai Mondiali, aveva dato spettacolo per poi sancire l’approdo dei transalpini alla finale. In quella partita Gottfridson non c’era perché infortunato. “Qualcuno attribuisce alla sua assenza la nostra vittoria dello scorso anno. Ora vedremo se hanno ragione oppure no”, ha commentato il mancino francese Nedim Remili.

Screenshot 2024 01 26 alle 09.35.35

Su Sky Sport Max sarà dunque un lungo fine settimana di pallamano. S’inizia oggi con le semifinali: prima Francia – Svezia, poi Germania – Danimarca. Domenica, alle 17:45, la finale per il 16esimo titolo europeo della storia (TC Aldamonte\Di Marcello).

Per quanti non potranno seguire le tre gare su Sky, copertura in chiaro garantita da PallamanoTV al link federhandball.it/pallamanotv/eventi-internazionali e con telecronaca in lingua inglese.

GIORNO

ORA

FASE

PARTITA

IN TV

IN STREAMING

26 gennaio

h 17:45

Semifinale

Francia - Svezia

Sky Sport Max

PallamanoTV

26 gennaio

h 20:30

Semifinale

Germania - Danimarca

Sky Sport Max

PallamanoTV

28 gennaio

h 17:45

Finale

Da definire

Sky Sport Max

PallamanoTV

I risultati e le classifiche sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: Kolektiff Images)