L'AC Life Style Erice conquista la Supercoppa 2023 | Primo successo del club siciliano nella competizione

  • Supercoppa
images/2023/CAN_1168.jpg#joomlaImage://local-images/2023/CAN_1168.jpg?width=1920&height=1112

L’AC Life Style conquista la Supercoppa. Il club siciliano, superando 29-22 (p.t. 13-10) la Jomi Salerno ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, conquista il trofeo per la prima volta nella propria storia. È il secondo titolo per il club siciliano dopo la Coppa Italia dell’anno scorso a Rimini. 

LA PARTITA. Siciliane e campane arrivano alla finale dopo avere eliminato ieri rispettivamente Cassa Rurale Pontinia (27-23) e Brixen Südtirol (28-24). Organici al completo da ambo i lati. L’inizio è combattuto, punto a punto. I portieri Chana Masson e Daniela Pinto Pereira si equivalgono per efficacia e il risultato resta basso: dopo 21’ squadre appaiate sul 9-9. Salerno trova nella freschezza di Asia Mangone la sua arma in più, a compensare l’imprecisione in attacco di una Ilaria Dalla Costa che dovrà attendere la ripresa per sbloccarsi ed entrare nel vivo del match. Di Mangone il vantaggio salernitano sul 10-9. Quella della mancina reggiana, però, anche l’ultima rete del primo tempo targata Jomi. Le campane incassano la seconda sospensione temporanea di Squizziato e in inferiorità incassano il break di 3-0 con cui Erice, con due acuti di Ekoh (8) e uno di Tarbuch, va al riposo sul 13-10.

Il +3 a fine tempo apre la strada all’accelerazione dell’AC Life Style nella ripresa. Salerno ricuce lo strappo in parte e accorcia fino al -2. Dietro l’angolo, però, c’è lo sprint trapanese. Aiutata dalla costanza di Masson tra i pali, Erice fugge via sul 22-17 con Ekoh, Storozhuk e l’ex Manojlovic. I gol da recuperare costringono Francesco Ancona, tecnico della Jomi, a due time-out e ad una impostazione difensiva più aggressiva. Nkou sa essere sgusciante, Ekoh letale. Erice allunga sul 27-20, Salerno fa i conti con una grande fatica nel trovare il gol. Non accade più nulla. Erice trionfa e conquista la prima Supercoppa della propria storia. 

Sugli spalti de «La Casa della Pallamano» di Chieti presente il Commissario Straordinario della FIGH, Francesca Macioce, che ha assistito alle sfide nel centro tecnico federale – con la qualificazione dell'Italia agli Europei U18 - e premiato il team trapanese in Supercoppa.

CAN 1216

Nikola Manojlovic, tecnico di Erice, a fine gara: “Penso che abbiamo preparato molto bene la squadra, provando in allenamento le varie soluzioni per rispondere ai tipi di difesa che Salerno avrebbe potuto mettere in campo. Non era facile: il primo tempo è stata una partita a scacchi, siamo riuscite ad allungare sul +3 nel finale di tempo e poi abbiamo giocato una gara molto intelligente per gestire il vantaggio. Stiamo lavorando tanto da questa estate e credo che questa sia stata la migliore prestazione stagionale di Erice. Il resto di stagione? Questo trofeo ci dà morale e consapevolezza della nostra forza per una seconda parte di stagione con tanti appuntamenti importanti e in cui vogliamo provare a farci valere anche in European Cup”. 

ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 gennaio
h 18:30 Semifinali Jomi Salerno - Brixen Südtirol 28-24 Download PDF 
h 20:30 Semifinali AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia 27-23 Download PDF 
domenica 7 gennaio
h 18:30 Finale Jomi Salerno - AC Life Style Erice 22-29  Download PDF

(foto: Luigi Canu)