Qualificazioni M18 EHF EURO: pari tra Italia e Grecia ne «La Casa della Pallamano» | Gli azzurrini aspettano i Paesi Bassi

  • Nazionale maschile
images/2023/CAN_4511.jpg#joomlaImage://local-images/2023/CAN_4511.jpg?width=1920&height=1189

“Un punto, soprattutto in una competizione così serrata, è sempre positivo”. La chiosa del DT Riccardo Trillini nel dopo-partita è la sintesi del 23-23 (p.t. 13-13) tra Italia e Grecia ne «La Casa della Pallamano» di Chieti per la prima giornata del Gruppo A di qualificazione agli M18 EHF EURO. Con due posti in palio per volare in Montenegro in estate, tutto rimane apertissimo anche alla luce del 30-29 con cui la Lituania, nella sfida inaugurale del raggruppamento, ha battuto i Paesi Bassi. A proposito: proprio gli orange saranno la prossima avversaria degli azzurrini, già domani (sabato) con fischio d’apertura alle 16:15 e diretta su PallamanoTV.

Sul campo grande prova del portiere e capitano azzurro Alex Martini, autore di 11 parate tra cui il sette metri a 14’’ dal termine che nega ai greci il possibile vantaggio. Sirot e compagni recriminano invece per il tiro conclusivo di Khouaja parato da Kotzias sulla sirena. Un punto per parte.

LA PARTITA. All’equilibrio iniziale (2-2) l’Italia fa subito seguire il primo strappo della gara. Parziale italiano di 3-0 e vantaggio sul 5-2 nel segno di Giambartolomei e Somma. Il +3 sarà anche il massimo divario toccato dagli azzurrini nel corso del match, reiterato da Squarzon Imhenrion al 16’ sul 10-7. Il quarto d’ora è anche il giro di boa immaginario del match. L’Italia smette di segnare – rimarrà a digiuno per 12’ – e incassa il ritorno greco. Parziale di 5-0 degli ellenici e match che gira (12-10). Serve un acuto nel finale di tempo, con Giambartolomei e con Sirot ben liberato da Trost allo scadere, per trovare il pari che spedisce le squadre negli spogliatoi (13-13). 

In apertura di secondo tempo ancora un tentativo di accelerazione azzurro con Imhenrion (15-14), ma al 44’ è la Grecia a entrare nella porzione conclusivo col naso avanti (20-18). L’elastico oscilla tra una e due reti da rimontare per gli azzurrini. Nel mezzo è costante l’apporto di Alex Martini tra i pali. Sirot-time per la rimonta: l’ala brissinese del Campus Italia insacca il -1, poi il pari (21-22) e il momentaneo sorpasso (22-21). Uno contro uno prodigioso di Khouaja per il 23-22. L’Italia avrebbe il +2 in mano, ma ancora il centrale del Campus, con un tentativo sugli appoggi, concede a Kotzias la possibilità di una parata comoda e agli avversari il contrattacco del pari (23-23). Un time-out per parte nel finale, ma non cambia nulla. Sono protagonisti ancora una volta i portieri: Martini neutralizza il sette metri di Tsioumas a 14’’ dalla fine, sul rovesciamento Kotzias devia sul fondo il tentativo last-second di Khouaja.

Il DT Riccardo Trillini a fine partita: “Sono contento per il risultato perché, conoscendo la mia squadra, non pensiamo di aver giocato bene, per cui un punto in una competizione dove ci sono due posti disponibili è importante. Riguardo la partita, non possiamo permetterci di regalare in attacco un giocatore importante come Trost: oggi non era in giornata, ma è un ragazzo generoso e, anche se non è riuscito a invertire la sua prestazione, ci ha permesso comunque di tenerlo in campo e di evitare un cambio attacco-difesa. Siamo stati abili nel cambiare da 6-0 a 5-1. Inizialmente la difesa non funzionava, la Grecia lo aveva capito e aveva trovato troppi spazi sul pivot o tra primo e secondo difensore. Fortunatamente Martini in porta ci ha aiutati tantissimo, anche se c’è da dire che entrambi i portieri sono stati protagonisti. Contro l’Olanda sarà una partita diversa, ma affrontiamo una squadra che ha ripiegato male sulla seconda fase della Lituania, a differenza di quanto ha fatto la Grecia contro di noi, per cui cercheremo di sfruttare questo aspetto”.

Domani, alle 16:15 e ancora ne «La Casa della Pallamano», la seconda partita contro i Paesi Bassi (diretta PallamanoTV). Alle 14:00 c'è Lituania - Grecia.

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
5 gennaio h 15:00 Paesi Bassi – Lituania 29-30 Download PDF
5 gennaio h 17:15 Italia – Grecia 23-23 Download PDF
6 gennaio h 14:00 Grecia – Lituania    
6 gennaio h 16:15 Italia – Paesi Bassi    
7 gennaio h 14:00 Paesi Bassi – Grecia    
7 gennaio h 16:15 Lituania – Italia    

La classifica aggiornata del Gruppo A:

Lituania 2 pti, Italia 1, Grecia 1, Paesi Bassi 0

(foto: Luigi Canu)