A Chieti c’è in palio la Supercoppa: in semifinale Salerno - Brixen e Pontinia - Erice | Le gare live su PallamanoTV

  • Supercoppa
images/2023/storozhuk-erice-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/storozhuk-erice-2023.jpg?width=1920&height=1080

Si ricomincia da dove tutto si era fermato: da un trofeo in palio. Il 17 dicembre scorso «La Casa della Pallamano» di Chieti faceva da scenario al successo maschile della Raimond Ego Sassari. Da domani (sabato) e questa volta sul versante femminile, lo stesso titolo, la Supercoppa, tornerà ad animare il centro tecnico federale. Quattro protagoniste a contenderselo: le campionesse d’Italia della Jomi Salerno, l’AC Life Style Erice da detentrice della Coppa Italia e poi, per effetto del nuovo format che debutta quest’anno, anche Cassa Rurale Pontinia e Brixen Südtirol, entrambe semifinaliste per il tricolore dell’anno passato. Quattro squadre, tre partite ed emozioni assicurate, da vivere sugli spalti di Chieti (ingresso libero) o in diretta su PallamanoTV

IL PROGRAMMA. Domani s’inizierà dalle semifinali: taglio del nastro affidato a Salerno e Brixen, opposte nella sfida delle 18:30 che seguirà il match tra Italia e Grecia valido per le qualificazioni europee U18. A seguire, con inizio alle ore 20:30, la semifinale tra Erice e Pontinia. Domenica la finale (ore 18:30) che assegnerà la 17esima Supercoppa nella storia della pallamano italiana.

Il programma delle Finals di Supercoppa e la copertura in diretta:

GIORNO ORA FASE PARTITA IN DIRETTA
6 gennaio h 18:30 Semifinali Jomi Salerno - Brixen Südtirol PallamanoTV
6 gennaio h 20:30 Semifinali AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia PallamanoTV
7 gennaio h 18:30 Finale TBD PallamanoTV

SALERNO – BRIXEN. A 24 giorni dallo scontro di campionato dominato da Salerno in Alto Adige (33-21), campane e altoatesine, finaliste della Serie A1 nella stagione 2021/22, tornano ad affrontarsi in gara secca. È la terza volta in Supercoppa dopo le finali del 2019 e del 2022: il bilancio dice un successo per parte. Peraltro, curiosità, Bressanone in quel suo successo ottenuto al Pala Resia di Bolzano è stata anche l’unica squadra capace di battere la Jomi nelle ultime sei edizioni di Supercoppa.

L’eredità lasciata dal campionato vede Salerno seconda forza della Serie A1, la più vicina tra le inseguitrici della capolista Cassano Magnago. Più indietro, quinta e fuori dalla zona play-off, il Brixen Südtirol: la squadra allenata da Hubi Nössing ha pagato a caro prezzo gli infortuni di Bevelyn Eghianruwa e soprattutto del terzino tunisino Sondes Hachana (64 gol), tanto da salutare la European Cup e perdere tre delle ultime cinque partite di campionato. “Abbiamo concluso il 2023 con una brutta sconfitta proprio contro Salerno – dice Giorgia Di Pietro, centrale di Brixen – ed è inutile sottolineare la nostra voglia di rifarci. La Supercoppa rappresenta un impegno importante per noi e ci teniamo a fare bene. Pronostici? Nessuno ama perdere. Noi vogliamo arrivare in finale. Sappiamo che sarà dura ma faremo sicuramente di tutto per esserci”.

Le campionesse d’Italia sono la difesa meno battuta del campionato: 214 gol – come Erice – e una media di appena 21,4 gol incassati per partita. “Sarà sicuramente una Supercoppa molto equilibrata", dice Francesco Ancona, coach della Jomi Salerno. "Lo hanno dimostrato le partite che si sono giocate in questa prima fase di campionato. Non c'è una favorita: tutte e quattro le squadre giocheranno per raggiungere l'obiettivo massimo. Noi ci presentiamo a Chieti con la voglia di provare ad alzare questa coppa. Siamo consapevoli del lavoro che abbiamo fatto, siamo consapevoli della nostra forza. Siamo anche consapevoli però di avere di fronte delle squadre altrettanto forti che giocheranno per vincere e quindi solo chi avrà la giusta determinazione e anche la giusta fortuna riuscirà a portare a casa la Supercoppa".

400886740 885126903192738 5258363290786779614 n copia

ERICE – PONTINIA. Due esordienti in Supercoppa, entrambe con grandi ambizioni. «La Casa della Pallamano» mette una contro l’altra due realtà emergenti della Serie A1. Un unico precedente in stagione, che tra l’altro non aiuta i pronostici: 29-29 in Sicilia nel match dell’11 novembre scorso, anche se rispetto a quella gara le laziali dovranno fare a meno della mancina Marinela Panayotova. La mancina bulgara non è più a disposizione del duo tecnico Nasta-Laera, mentre nelle fila trapanesi coach Nikola Manojlovic sorride per il rientro della franco-camerunense Karichma Ekoh, determinante nel successo neroverde nella Coppa Italia dell’anno scorso e da lì in avanti autentica trascinatrice. 

Il pari maturato in campionato non è l’unico numero in comune tra Erice e Pontinia: c’è anche il 15, ovvero il totale dei punti racimolati in Serie A1 dall’una e dall’altra. “La nostra arma migliore è l’espressione del collettivo”, ha detto alla vigilia Antonj Laera, tecnico delle gialloblu. “Lo abbiamo dimostrato tante volte anche durante questa stagione, e non ci resta che provare ancora. Ma la cosa più importante riguarda le parole d’ordine che dobbiamo avere in mente in questi giorni e che sono, in ordine sparso: gioia, allegria, contentezza e festosità. Abbiamo conquistato questo traguardo prestigioso grazie al lavoro straordinario fatto nella passata stagione e quindi siamo felici di poterci partecipare, consapevoli che sfide di questo spessore ci insegnano a diventare sempre più competitivi. Il nostro avversario? Erice è una squadra costruita per vincere tutto, nel roster ha individualità capaci di cambiare le partite e noi faremo il possibile per complicargli la vita”.

In un roster in continua evoluzione, tra le certezze di Nikola Manojlovic c’è l’esperienza del capitano Lorena Benincasa: “Il match di campionato contro Pontinia era terminato con un pari, ma questa sarà una gara secca e, come tale, riserverà tante incognite e insidie. Mi aspetto una semifinale su alti ritmi. Avrà la meglio chi sbaglierà meno e, cosa ancora più importante, chi riuscirà a mantenere la lucidità nell’arco dei 60’. Incontriamo una squadra forte, uscita rinforzata dall’estate, con tante qualità e un’ottima guida tecnica. Noi abbiamo lavorato tanto durante le festività natalizie per correggere ciò che non è andato nella prima parte di stagione. Siamo in una buona condizione fisica. Proveremo ad aprire il nostro 2024 nel migliore modo possibile”. 

ARBITRI. Le coppie arbitrali impegnate alle Finals di Supercoppa saranno Bilel Rhim – Stefano Plotegher, Simone Prandi – Stefano Pipitone, Carlo Dionisi – Stefano Maccarone. I commissari speciali sono Giuseppe Nasca, Leandro Pietraforte, Dario Fabbian e Daniele Bazzanella. Le designazioni delle semifinali saranno rese note nella giornata di domani (sabato).

IN DIRETTA. Le Finals di Supercoppa femminile saranno trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

(foto: Pappalardo / Niederwieser)