La Raimond Ego Sassari vince la Supercoppa 2023: i sardi battono Merano 28-27 e gioiscono ne «La Casa della Pallamano»

  • Supercoppa
images/supercoppa-vittoria-sassari-23.jpg#joomlaImage://local-images/supercoppa-vittoria-sassari-23.jpg?width=1920&height=1101

Zupo on fire. La Raimond Ego Sassari vince la Supercoppa 2023. Primo successo nella storia del club sardo - e secondo trofeo dopo la Coppa Italia del 2021 - al termine di una finale decisa al fotofinish contro un mai domo Alperia Black Devils. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti la formazione allenata da Javier Zupo Equisoain vince col punteggio di 28-27 (p.t. 16-14). Brillano i giovanissimi Christian Manojlovic e Samuel Gerstgrasser, entrambi 2005 ed entrambi autori di sei reti, l'uno per Sassari e l'altro per Merano.

Menzione speciale per Giovanni Nardin protagonista di un gesto di fair-play da raccontare ai nipoti. A 3' dalla sirena, in vantaggio di due, Sassari approfitta di uno scivolone di Milovic per scappare via in contropiede. Cadendo, però, il terzino dei Black Devils batte violentemente il capo sul taraflex de «La Casa della Pallamano». Milovic è a terra, Nardin solo davanti a Colleluori, potrebbe chiudere i conti ed invece rinuncia tra gli applausi di pubblico, avversari e compagni di squadra. Chapeau.

Finale vissuta sugli errori non causati quella cui hanno dato vita sardi ed altoatesini, trascorsa per buona parte su binari di perfetto equilibrio, e decisa nell’ultimo quarto grazie ad una coraggiosa ma vincente scelta tattica di coach Javier Equisoain. Assodata la difficoltà della sua squadra ad attaccare la 5+1 confezionata da Prantner, il coach spagnolo ordina l’extra player, un 7vs6 che fa saltare l’equilibrio in campo. La Raimond Ego piazza un parziale di 5-0 che indirizza definitivamente la partita e rende vano l’ultimo, disperato tentativo di rimonta del Merano.

Javier Zupo Equisoain, allenatore di Sassari, a fine partita: “Questo é lo sport. L'anno scorso abbiamo perso qui per un gol. Ieri dicevo che per vincere una Supercoppa bisogna prima perderne una: quest'anno toccava a noi vincere. Io credo che Sassari abbia giocato molto bene sia in difesa che in attacco. Per me la chiave di volta sono stati gli ultimi 10 minuti con il 7vs6. Tecnicamente ci siamo preparati molto bene per questo per tutta la settimana. Siamo tutti molto contenti soprattutto dopo la partita persa di 14 gol la scorsa settimana proprio contro Merano. Una menzione speciale per Giovanni Nardin: il suo gesto deve essere risaltato dai mezzi di comunicazione. Nonostante stesse giocando una palla che avrebbe chiuso la partita ha fatto un gesto di fair-play davvero meritevole. Davvero Bello".

Jürgen Prantner, tecnico di Merano, al termine della gara: “Sulla parte finale dell'incontro penso che abbiamo fatto fatica in attacco e lì si è vista la stanchezza dei miei ragazzi; sicuramente si è sentita la mancanza di Fadanelli, però Samuel Gerstgrasser ha fatto un'ottima partita. Il Sassari ha difeso bene, rimanendo compatto e ci ha messo in difficoltà. Però devo dire che in questo fine settimana abbiamo fatto un altro passo verso la direzione giusta e dobbiamo continuare così. Alla fine sono contento della prestazione ma è chiaro che non è facile perdere una finale così proprio alll’ultimo. Complimenti al Sassari che alla fine ha fatto due buone partite, non solo contro di noi ma anche ieri contro Bressanone. Dopo molti anni, credo che dal 2008 non avessimo raggiunto più una finale. Penso che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto. E' chiaro che poi le partite le devi vincere e oggi ci eravamo vicini, ma bisogna avere pazienza. La mia è una squadra molto giovane, se pensiamo che oggi abbiamo dato la regia del gioco d'attacco in mano ad un ragazzo che è un 2005 penso di non dover aggiungere altro perchè questo è già tanta roba e quindi in futuro sicuramente speriamo sempre di migliorare e vediamo quello che arriva”. 

Le interviste del dopo-gara:

ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 16 dicembre
h 17:30 Semifinali Sidea Group Fasano - Alperia Black Devils 26-29 Download PDF 
h 20:00 Semifinali Brixen - Raimond Ego Sassari 28-32 Download PDF
domenica 17 dicembre
h 17:00 Finale Alperia Black Devils - Raimond Ego Sassari 27-28  Download PDF 

(foto: Isabella Gandolfi)