Finals di Supercoppa: la finale è Black Devils - Sassari | Il titolo in palio a Chieti e in diretta su PallamanoTV

  • Supercoppa
images/2023/Fasano-Merano-123_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/Fasano-Merano-123_copia.jpg?width=1920&height=1101

È Alperia Black Devils – Raimond Ego Sassari la sfida che assegnerà la 17esima Supercoppa della pallamano italiana. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti altoatesini e sardi vincono le rispettive semifinali contro Sidea Group Fasano (29-26) e Brixen (32-28), infiammando la giornata inaugurale della Final4 che ha segnato l’introduzione del nuovo format a quattro squadre. Curioso scherzo della sorte: Merano e Sassari si erano sfidate appena una settimana fa in Serie A Gold con un perentorio 29-15 a firma dei Diavoli Neri. Domani sarà partita secca e con un trofeo, l’ultimo del 2023, in palio. La finale avrà inizio alle ore 17:00 e sarà trasmessa in diretta su PallamanoTV. 

FASANO – BLACK DEVILS 26-29. Per la seconda volta nella sua storia, Merano raggiunge la finale di Supercoppa. A distanza di 18 anni dal successo raggiunto nel 2005, ancora con Jürgen Prantner in panchina, i Diavoli Neri completano la rivincita della semifinale Scudetto dell’anno scorso e battono 29-26 (p.t. 15-16) i campioni d’Italia della Sidea Group Fasano.

Nella sfida che metteva di fronte le due prime della classe in Serie A Gold è decisivo un parziale di 4-0 messo a segno dai meranesi in apertura di ripresa e che al 34’ porta il punteggio sul 19-16. Divario non certo rassicurante, ma che i Black Devils sapranno difendere dai ritorni di una Fasano che ritrovava Davide Notarangelo, ma comunque non al meglio. Anche Merano ha dovuto fare i conti con l’emergenza legata all’infortunio del centrale Nicola Fadanelli – top scorer degli altoatesini in campionato – sostituito da un brillante Samuel Gerstgrasse, giovanissimo (2005) ma protagonista di una prestazione maiuscola. Prestazione eccellente di entrambi i portieri, Andrea Collleuori sul fronte meranese e Alessandro Leban per i pugliesi. Gol-partita di Milovic per il 29-26 definitivo. Merano conferma il suo momento di forma, vince l’ottava gara consecutiva tra campionato e non, e a Chieti strappa l’accesso alla finale.

Jürgen Prantner, tecnico di Merano, al termine della gara: “Innanzitutto speriamo che l’infortunio subito da Nicola Fadanelli non sia nulla di grave. Samuel Gertgrasser lo ha sostituito molto bene, ma devo dire che in generale tutta la squadra ha giocato bene. Ottima la nostra difesa. Quando eravamo sotto di tre reti, siamo stati bravi a uscirne, a recuperare e risolvere le criticità. Credo che questo sia un aspetto su cui il Merano è cresciuto tanto negli ultimi due anni”. 

BRIXEN – SASSARI 28-32. Per la seconda stagione consecutiva la Raimond Sassari giocherà la finale di Coppa Italia. Quarta vittoria consecutiva dei sardi contro Brixen – tra quest’anno e i play-off della stagione scorsa – e la Supercoppa di quest’anno. A Chieti il confronto termina 32-28 (p.t. 16-15), raffigurazione di una eccellente prova da parte della formazione allenata da Zupo Equisoain, in totale controtendenza rispetto alla sfida da dimenticare del week-end scorso contro Merano. Brixen recuperava Endrit Iballi dopo l’infortunio, ma lo perde nuovamente nel primo tempo a seguito di uno scontro di gioco con Manojlovic. Anche la Raimond Ego perde i pezzi: cartellino rosso per Gomes, sanzione che farà il paio con quella di Ardian Iballi sul versante opposto nella ripresa. Sfida con tanti strappi, tutti però targati Sassari: gli isolani vanno sull’11-8, alla pausa sul +1 e poi sul 22-19. Ma Brixen non cede e sa rientrare a più riprese. L’allungo che vale la partita è il parziale di 5-1 chiuso dai rossoblu al 50’ col 27-22 di Malandrin. Il +5 spalanca a Sassari le porte della finale. Come un anno fa, Zupo e i suoi giocheranno ancora una volta per il titolo. 

Zupo Equisoain, allenatore di Sassari, a fine partita: “La squadra ha giocato molto bene. Nel secondo tempo, in particolare, abbiamo espresso una buona difesa, con una prova in crescendo dei portieri e un attacco disciplinato, con una buona continuità e organizzazione. Non capita tutti i giorni di vincere con uno scarto come questo contro un’avversaria forte e ben allenata come Brixen. Ora aspettiamo domani. Speravamo in questa partita così da avere una rivincita sportiva dopo la sconfitta della settimana scorsa. Sono certo che sarà una partita diversa”.

ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 16 dicembre
h 17:30 Semifinali Sidea Group Fasano - Alperia Black Devils 26-29 Download PDF 
h 20:00 Semifinali Brixen - Raimond Ego Sassari 28-32 Download PDF
domenica 17 dicembre
h 17:00 Finale Alperia Black Devils - Raimond Ego Sassari    

(foto: Isabella Gandolfi)