A Chieti si giocano le Finals di Supercoppa: Fasano - Merano e Brixen - Sassari in semifinale | Le gare live su PallamanoTV

  • Supercoppa
images/2023/400994014_887814506216184_5720273338383684449_n_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/400994014_887814506216184_5720273338383684449_n_copia.jpg?width=1226&height=763

L’ultimo atto del 2023 è anche fra i più attesi. Domani (sabato), ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, si giocherà per le Finals di Supercoppa maschile. Format rinnovato: in campo quattro squadre per un cammino articolato tra semifinali e finale. Una Final4, in sostanza, alla quale hanno avuto accesso i campioni d’Italia della Sidea Group Fasano, il Brixen quale detentrice della Coppa Italia, ma anche la Raimond Ego Sassari da finalista per lo Scudetto scorso e l’Alperia Black Devils giunta invece in semifinale. Quattro squadre, tre partite ed emozioni assicurate, da vivere sugli spalti del centro tecnico (ingresso libero) o in diretta su PallamanoTV

IL PROGRAMMA. Domani s’inizierà dalle semifinali: taglio del nastro affidato a Fasano e Merano, entrambe in vetta alla Serie A Gold dopo 12 giornate e opposte nella sfida delle 17:30. A seguire, con inizio alle ore 20:00, il match tra Brixen e Sassari. Domenica la finale (ore 17:00) che assegnerà la 17esima Supercoppa nella storia della pallamano italiana maschile. 

Il programma delle Finals di Supercoppa e la copertura in diretta:

GIORNO ORA FASE PARTITA IN DIRETTA
16 dicembre h 17:30 Semifinali Sidea Group Fasano - Alperia Black Devils PallamanoTV
16 dicembre h 20:00 Semifinali Brixen - Raimond Ego Sassari PallamanoTV
17 dicembre h 17:00 Finale TBD PallamanoTV

FASANO – MERANO. Il calendario ha scherzato con le protagoniste della prima semifinale: campioni d’Italia e Diavoli Neri s’incontrano a distanza di una settimana dal balzo al primo posto della Serie A Gold, entrambe in un invidiabile momento di forma e dopo prove autorevoli. Pugliesi reduci dal derby vinto a spese di Conversano, mentre Merano ha strapazzato Sassari nel 29-15 maturato al Pala Santoru. Non ci sono però precedenti stagionali, visto che Junior e Black Devils dovranno ritrovarsi una contro l’altra il 13 gennaio per l’ultimo turno del girone di andata. Un divertissement del calendario, appunto. 

Fasano schiera in campo uno dei giocatori più prolifici del campionato: il centrale serbo Marko Knezevic, autore di 86 reti dopo 12 gare. Ma non c’è solo lui nell’organico allenato da Vito Fovio e che trova, come sempre, doti di carisma e determinazione nel capitano Flavio Messina. “Come sempre, prima di una competizione del genere le sensazioni non possono che essere positive”, dice proprio Messina alla vigilia. “Quando arrivano queste sfide la preparazione, la tensione che si respira sono diverse rispetto a una semplice gara di campionato. Merano è una squadra veramente in forma, penso la più in forma del momento. Sono giovani, corrono tanto, hanno delle belle individualità. Abbiamo studiato le loro caratteristiche e cercheremo di arginarli”.

Nel Merano c’è l’unico dei quattro allenatori di queste Finals che ha già vinto la Supercoppa stando in panchina: è Jürgen Prantner, condottiero del team altoatesino nel 2005. “Noi veniamo da sette vittorie consecutive – dice il tecnico meranese – e questo sicuramente ci dà tanta autostima. Sappiamo però che dall'altra parte c'è Fasano, un’avversaria che rispettiamo molto. E poi in una partita secca come una semifinale può succedere di tutto. Noi vogliamo andare in finale e faremo di tutto per riuscirci e per centrare questo obiettivo”.

brixen 2023 pallamano bz

BRIXEN – SASSARI. Nella semifinale delle 20:00 si affrontano due squadre in momenti opposti. Brixen ha fatto suo il derby d’Alto Adige contro Bolzano e appena prima aveva staccato con merito il pass per gli ottavi di European Cup. Per Sassari, invece, la prima parte di regular season è stata un saliscendi di risultati e prestazioni. Il passo falso di sabato scorso in casa, giunto per mano dei Black Devils, potrà essere molla per la reazione o elemento di difficoltà nella testa dei giocatori allenati dal tecnico spagnolo Zupo Equisoain. Di certo, a rafforzare le convinzioni dei sardi ci sono gli ultimi precedenti contro Brixen: la vittoria in campionato dello scorso 25 novembre (27-26) e i due successi in trasferta nella semifinale Scudetto dell’anno scorso, decisivi per l’approdo in finale.

Brixen è la squadra che subisce meno tra quelle in campo a Chieti: 24,8 gol per partita fanno di Mate Volarevic uno dei portieri meno battuti della Serie A Gold. E poi, in velocità, le armi sono quelle di Tomas Cañete, ma anche dell’ala sinistra Stefano Arcieri. “Stiamo bene – commenta il giocatore di origini teramane – e abbiamo morale a mille perché comunque le ultime partite, a parte Sassari dove secondo me abbiamo giocato sotto le nostre potenzialità, ci hanno dato grande fiducia. Abbiamo ottenuto risultati importanti, a partire dalla European Cup, e poi vincere fa sempre bene. Arriviamo con la testa giusta a questa Supercoppa. Poi, sappiamo che un torneo del genere ha una storia tutta sua, soprattutto quando si gioca con l’eliminazione diretta. Si affronteranno quattro squadre allo stesso livello. Noi ci siamo e vogliamo giocarcela. Pensiamo a Sassari, con l’auspicio di riuscire a seguire l’onda positiva di queste ultime settimane”. 

I gol della Raimond Ego passano da mani giovani: quelle di Christian Manojlovic, classe 2005 con 85 gol all’attivo, seguito dal 23enne Giovanni Nardin a quota 57. “Arriviamo a questo evento dopo una prima parte dell'anno molto altalenante – racconta proprio l’ala sinistra di origini venete – in cui abbiamo alternato prestazione di ottimo livello, come la partita in casa con Bressanone, ad altre di poca qualità e concretezza, come quella persa la settimana scorsa con Merano. Domani però sarà sicuramente diverso: la Supercoppa è una competizione con partite da dentro o fuori, in cui anche il minimo errore si paga. Dovremo esser bravi a farci trovare pronti e sicuri di noi stessi, convinti di poter portare a casa un risultato che farebbe bene al morale di tutti noi”.

ARBITRI. Le coppie arbitrali impegnate alle Finals di Supercoppa saranno Ciro Cardone – Luciano Cardone, Marcello Carrino – Stefano Pellegrino e Gianna Stella Merisi – Andrea Pepe. I commissari speciali sono Vincenzo Chiarello, Giovanni Cropanise e Luigi Visciani. Le designazioni delle semifinali saranno rese note nella mattinata di domani (sabato). 

IN DIRETTA. Le Finals di Supercoppa maschile saranno trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

(foto: Di Biase \ Dametto)