Prosegue l'aggiornamento nazionale della FIGH rivolto ai docenti di educazione fisica: in più di 150 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti

  • Pallamano Nazionale
images/2023/docenti-casa-pallamano-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/docenti-casa-pallamano-2023.jpg?width=1920&height=1080

Si è tenuto lo scorso 16 novembre a Chieti, ne «La Casa della Pallamano», il sesto appuntamento con i docenti di educazione fisica delle scuole primarie e secondarie, promosso in collaborazione tra FIGH e i coordinatori di educazione fisica attivi nell’ambito degli Uffici scolastici regionali del Mim (Ministero dell'Istruzione e del Merito). Dopo gli appuntamenti di Lavis, Beinasco, Campobasso, Milano e Udine che hanno coinvolto, complessivamente, circa 300 docenti, ne «La Casa della Pallamano» si sono dati appuntamento in oltre 150, provenienti da tutte le province d’Abruzzo (nella foto).

“Aver iniziato un proficuo e costante colloquio con i referenti regionali di educazione fisica e gli insegnanti è uno snodo di fondamentale importanza nel progetto di implementazione sviluppo della pallamano – sottolinea il vice presidente FIGH, Gianni Cenzi - la divulgazione su tutto il territorio nazionale della nostra proposta del "4Handball", riconosciuto a livello internazionale come il migliore strumento per l'avviamento scolastico, rappresenta il modo migliore e più efficace per reimpossessarci di quegli spazi irrimediabilmente persi negli anni scorsi. Ringraziamo il professor Passacantando ed il suo staff per l’apertura riservata alla pallamano. Un grande elogio va fatto al formatore nazionale Luigi Toscano e a tutti i collaboratori regionali che con grande abnegazione e competenza stanno portando avanti il piano congiunto tra Federazione e Ministero dell'Istruzione e del Merito”.

Particolare spinta propulsiva all’iniziativa su scala nazionale è stata data dal professore Antonello Passacantando, coordinatore di Educazione Fisica dell'Ufficio scolastico regionale Abruzzo, promotore di un primo incontro svolto a Misano Adriatico nel luglio scorso, in occasione del Festival della Pallamano 2023, incontro che aveva visto la partecipazione di coordinatori provenienti da tutto il territorio nazionale. “Rimarco come la Federhandball stia investendo nello sport scolastico con grande decisione” ha dichiarato il professor Passancantando a margine dell’incontro di aggiornamento di Chieti.

“A questo proposito sono state riviste anche le regole per quanto riguarda l’avviamento a questo sport (tramite il 4Handball ndr), aspetto che ritengo opportuno e valido per una più facile diffusione. Da parte nostra, devo dire che non eravamo quasi mai riusciti a convogliare oltre 150 docenti delle scuole di 1°, 2° grado e in qualche caso anche della scuola primaria in un’attività di aggiornamento, a testimonianza dell’indubbia attrattività della pallamano. Restiamo in attesa del nuovo progetto tecnico per quanto riguarda i Campionati Sportivi Studenteschi - continua Passacantando - il sogno è quello di tornare ad avere, dal prossimo anno, una finale nazionale ai Campionati Sportivi Studenteschi, quantomeno nel ciclo delle scuole di 1° grado”.