Qualificazioni Mondiali 2025: l'Italia cerca l'impresa contro la Turchia | Il capitano Parisini: "Niente alibi per l'andata, crediamo nella rimonta"

  • Nazionale maschile
images/2023/andrea-parisin-pallamano-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/andrea-parisin-pallamano-2023.jpeg?width=1920&height=1197

Servirà un’impresa. L’Italia lo sa e ci proverà fino in fondo. Ha voglia di riscatto, la Nazionale che da ieri (giovedì) ha fatto rientro ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove il 5 novembre (ore 18:00) affronterà la Turchia per il ritorno del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. La situazione è chiara: il 37-28 maturato mercoledì scorso a Sakarya impone agli azzurri di vincere con uno scarto di 10 reti per ribaltare la situazione. Col +9 azzurro, invece, sarebbero i tiri dai sette metri a decidere le sorti del confronto.

Serve un’impresa sportiva, appunto. Ma gli azzurri, consci di provenire da una prestazione sottotono, sono decisi a reagire. “Sappiamo di avere deluso i nostri tifosi e siamo i primi a essere delusi”. Parola di capitano: Andrea Parisini, top scorer all’andata con sette reti, carica l'ambiente a 48 ore dal fischio d'inizio. “La sconfitta è stata pesante, inutile negarlo, ma già in serata abbiamo parlato tra noi e ci siamo detti che possiamo ribaltarla. Sappiamo di avere fatto tutto il possibile per perdere con quello scarto. Giornate negative capitano nella carriera di qualunque sportivo, giornate in cui niente va per il verso giusto. È inutile trovare alibi: nessuno di noi si è espresso al suo livello e sono sicuro che, se tutti giocheremo come sappiamo fare, la rimonta sia uno scenario possibile. È difficile, sì, ma non impossibile”. 

A Sakarya gli azzurri hanno ben interpretato i primi 25’, risposto al sorpasso avversario in avvio di ripresa (17-17), salvo poi mollare la presa nel prosieguo di gara. “Loro erano completamente in fiducia – aggiunge Parisini – e noi al contrario non ci siamo espressi come sappiamo. Siamo inciampati sul loro portiere che ha fatto una gran partita, mentre i nostri hanno parato meno del solito anche per demerito di una difesa che non li ha aiutati. In sintesi, tutte cose che non possono che migliorare domenica. La Turchia cercherà di rallentare il gioco. Noi dovremo fare capire ai nostri avversari che ci troviamo in casa nostra e che vogliamo fare di tutto per passare il turno. Ci credo io – conclude il capitano azzurro – e ci crede tutta la squadra". 

Intanto ne «La Casa della Pallamano» si va verso il tutto esaurito. Chi non potrà raggiungere Chieti, potrà invece seguire la sfida in diretta su Sky Sport Arena (204) o in streaming su PallamanoTV

GIORNO  ORA EVENTO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
1° novembre h 17:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (andata) Turchia - Italia 37-28 Download PDF
5 novembre h 18:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (ritorno) Italia - Turchia    

FORMULA. Italia e Turchia si sfideranno dunque per il primo dei tre turni che, nella nuova formula prevista dalla EHF, compongono le qualificazioni ai Mondiali. A marzo, con la medesima formula, le cinque squadre che supereranno la prima fase troveranno ad attenderle Lituania, Ucraina e Belgio, già qualificate a questa fase in virtù del ranking continentale.

Le quattro vincitrici di questo nuovo play-off accederanno al terzo turno. Qui affronteranno – in abbinamenti sempre da sorteggiare – 18 formazioni impegnate negli EHF EURO 2024 del gennaio prossimo. Faranno eccezione Croazia, Danimarca e Norvegia in quanto organizzatrici dei Mondiali e le tre migliori classificate degli Europei, tutte già qualificate direttamente alla competizione iridata del 2025. Quest’ultimo play-off si disputerà nel maggio 2024.

Le date dei successivi turni di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 2
Andata: 13/14 marzo 2024
Ritorno: 16/17 marzo 2024
Squadre: Lituania, Ucraina, Belgio + 5 qualificate dalla fase 1

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 3
Andata: 8/9 maggio 2024
Ritorno: 11/12 maggio 2024
Squadre: 4 qualificate dalla fase 2 + 18 partecipanti agli EHF EURO 2024

Già qualificate ai Mondiali 2025: Croazia, Danimarca, Norvegia + 3 migliori classificate di EURO 2024

500X1920 copia

Le gare del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Lussemburgo - Israele
Gran Bretagna - Finlandia
Lettonia - Estonia
Slovacchia - Kosovo
Turchia - ITALIA

BIGLIETTI. Prevendita attiva sul circuito Vivaticket per assistere alla gara tra Italia e Turchia del 5 novembre a Chieti. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/italia-turchia/220894 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente ne «La Casa della Pallamano» il 5 novembre.

(foto: THF)