Qualificazioni Mondiali 2025: Italia battuta dalla Turchia a Sakarya | Ritorno del primo turno il 5 novembre a Chieti

  • Nazionale maschile
images/2023/011123TUR-ITA.jpg#joomlaImage://local-images/2023/011123TUR-ITA.jpg?width=1920&height=1191

L’Italia ha perso questa sera (mercoledì), con il risultato di 37-28 (p.t. 15-13), sul campo della Turchia nell’andata del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025 di Croazia, Danimarca e Norvegia. In trasferta al palasport di Sakarya, davanti a oltre 3mila spettatori, gli azzurri pagano una ripresa condita da troppi errori al tiro e che vanifica quanto di buono offerto nei primi 25’ di gara, trascorsi pressoché sempre in vantaggio. 

È il primo atto: le due squadre si ritroveranno il 5 novembre (ore 18:00) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove però la Turchia avrà a disposizione un larghissimo margine da difendere. Capitan Andrea Parisini e compagni, al contrario, avranno necessità di un’autentica impresa. Diretta Sky Sport Arena (204) e streaming in chiaro su PallamanoTV

LA PARTITA. Infermeria affollata per gli azzurri – out Davide Bulzamini, Thomas Bortoli, Gianluca Dapiran e Max Prantner – e DT Riccardo Trillini costretto a ridisegnare l’assetto difensivo. Quella dell’avvio è un’Italia concentrata, compatta. Inizio nel segno del capitano Andrea Parisini: sue quattro delle prime cinque reti azzurre che fanno segnare l’iniziale vantaggio (5-4). La Turchia ha chili e centimetri dalla propria, ma la Nazionale appare ben posizionata in fase difensiva e capace anche di recuperare buoni palloni in grado di innescare il contropiede. Doppio vantaggio con Alessio Moretti dalla linea dei sette metri (9-7) e +3 che sfuma con l’errore di Marco Mengon in contropiede. L’episodio accende Mehmet Emre, portiere turco che chiuderà con 16 parate e sarà il principale trascinatore della fuga dei padroni di casa. La Turchia incassa l’ultimo svantaggio sul 13-12 di Pablo Marrochi, poi sale in cattedra. Öztürk e Pehlivan segnano pareggio (13-13) e sorpasso. Intervallo coi locali in vantaggio 15-13.

La partita è aperta. L’Italia, seppure reduce da un finale di tempo condizionato dai troppi errori, prova a riordinarsi. Jack Savini, Alessio Moretti e Stefano Arcieri mettono la loro firma sul parziale (3-0) che riporta i giochi in equilibrio (17-17). Quando tutto sembra essere tornato in discussione, però, la Turchia riprende ancora una volta in mano redini del gioco e sorti della contesa. Doruk Pehlivan e Ramazan Döne, entrambi sfruttando le loro doti fisiche e il mismatch con la difesa italiana, trascinano la Turchia: chiuderanno con 10 reti ciascuno, segnando in maniera inequivocabile la ripresa. Al 42’ arriva il 26-20. L’Italia si disunisce. Nemmeno i due time-out chiamati da Riccardo Trillini riescono a invertire un trend che, al contrario, è tutto appannaggio dei padroni di casa. Kanberoglu al 51’ segna il 31-23. L’Italia prova a scuotersi con Simone Mengon, ma fattore ambientale e onda emotiva del match sono entrambi avversi agli azzurri. Il gol sulla sirena di Pehlivan, per il 37-28, fa esplodere il pubblico di Sakarya.

Il DT Riccardo Trillini a fine gara: “Credo che questa sia stata la peggior partita dell’Italia nella mia gestione. È difficile commentarla perché siamo stati inferiori alla Turchia sotto ogni punto di vista. Non può essere l’assenza di Bulzamini a cambiare in questo modo la difesa: non è pensabile che da un certo momento della partita ci siamo disuniti, è venuta meno la forza fisica nel difendere ma anche la disciplina tattica. Mi assumo le responsabilità della sconfitta perché è stata una Italia che nelle difficoltà non ha giocato in maniera disciplinata, correndo in modo disordinato e non cercando, come invece facciamo di solito, il gioco veloce e la soluzione rapida anche in svantaggio o dopo un gol subito. Oggi non lo abbiamo fatto e, anzi, in certi momenti abbiamo addirittura rinunciato a farlo. Hanno ovviamente influito anche i tiri facili sbagliati, come anche l’atmosfera che non rendeva semplice giocare, ma noi non abbiamo fatto quasi niente per ovviare allo strapotere fisico della Turchia e alle criticità che la partita ha presentato”.

La Turchia proverà a raccogliere i frutti di questa prestazione domenica a Chieti nel ritorno. L'Italia, dalla sua, dovrà tentare l'impresa per rimontare il divario maturato e ribaltare le sorti del doppio confronto: servirà un +10 per andare al secondo turno, mentre vincendo con nove gol di scarto, con qualunque risultato, servirebbero i tiri dai sette metri. Ne «La Casa della Pallamano» inizio alle ore 18:00. Diretta su Sky Sport Arena (204) e streaming su PallamanoTV.

GIORNO  ORA EVENTO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
1° novembre h 17:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (andata) Turchia - Italia 37-28 Download PDF
5 novembre h 18:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (ritorno) Italia - Turchia    

FORMULA. Italia e Turchia si sfideranno dunque per il primo dei tre turni che, nella nuova formula prevista dalla EHF, compongono le qualificazioni ai Mondiali. A marzo, con la medesima formula, le cinque squadre che supereranno la prima fase troveranno ad attenderle Lituania, Ucraina e Belgio, già qualificate a questa fase in virtù del ranking continentale.

Le quattro vincitrici di questo nuovo play-off accederanno al terzo turno. Qui affronteranno – in abbinamenti sempre da sorteggiare – 18 formazioni impegnate negli EHF EURO 2024 del gennaio prossimo. Faranno eccezione Croazia, Danimarca e Norvegia in quanto organizzatrici dei Mondiali e le tre migliori classificate degli Europei, tutte già qualificate direttamente alla competizione iridata del 2025. Quest’ultimo play-off si disputerà nel maggio 2024.

Le date dei successivi turni di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 2
Andata: 13/14 marzo 2024
Ritorno: 16/17 marzo 2024
Squadre: Lituania, Ucraina, Belgio + 5 qualificate dalla fase 1

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 3
Andata: 8/9 maggio 2024
Ritorno: 11/12 maggio 2024
Squadre: 4 qualificate dalla fase 2 + 18 partecipanti agli EHF EURO 2024

Già qualificate ai Mondiali 2025: Croazia, Danimarca, Norvegia + 3 migliori classificate di EURO 2024

500X1920 copia

Le gare del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Lussemburgo - Israele
Gran Bretagna - Finlandia
Lettonia - Estonia
Slovacchia - Kosovo
Turchia - ITALIA

BIGLIETTI. Prevendita attiva sul circuito Vivaticket per assistere alla gara tra Italia e Turchia del 5 novembre a Chieti. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/italia-turchia/220894 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente ne «La Casa della Pallamano» il 5 novembre.

(foto: THF)