Qualificazioni Mondiali 2025: l'Italia a Sakarya lancia la sfida alla Turchia | Diretta Sky Sport e PallamanoTV

  • Nazionale maschile
images/2023/pablo-marrochi-vs-polonia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/pablo-marrochi-vs-polonia.jpg?width=1920&height=1200

Domani (mercoledì), con inizio alle ore 17:00, l’Italia debutterà nel primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali del 2025 in Croazia, Danimarca e Norvegia. Gli azzurri sfideranno la Turchia a Sakarya per l’andata di un doppio confronto che darà il suo verdetto il prossimo 5 novembre, nel secondo duello programmato ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ore 18:00). La partita di domani sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 253 e in streaming su PallamanoTV. È inoltre programmata la differita su Sky Sport Arena (204) dalle ore 20:00.

La Nazionale si è radunata lo scorso 25 ottobre a Chieti e qui ha svolto una settimana di raduno seppure a ranghi ridotti. Il DT Riccardo Trillini e lo staff tecnico, infatti, hanno potuto disporre inizialmente dei soli atleti provenienti dai club italiani, mentre gli azzurri provenienti dai campionati esteri si sono aggregati nel week-end. Gli ultimi a raggiungere la delegazione, direttamente ieri a Istanbul, sono stati il portiere Domenico Ebner e l’ala destra Leo Prantner, ambedue reduci dagli impegni di domenica in Bundesliga. 

Ormai arcinoto l’elenco degli infortunati. Batteria dei mancini priva di Thomas Bortoli e Max Prantner. Out anche Gianluca Dapiran e Davide Bulzamini, la cui assenza costringerà Trillini a ridisegnare l’assetto soprattutto difensivo della Nazionale contro un’avversaria fisicamente capace e dotata di buone individualità.

Andrea Parisini, capitano della Nazionale: “Affrontiamo una squadra di ottimo livello, con giocatori che vengono da squadre impegnate anche in Europa o in campionati importanti. Anche nel ranking ci precedono, per cui, almeno sulla carta, partono davanti a noi. Servirà la migliore Italia per pensare di batterli. Domani sarà dura: sappiamo che giocare in Turchia vuol dire tanto pubblico e un’atmosfera calda. Sappiamo come questo fattore possa influenzare la partita, soprattutto davanti a una squadra giovane come la nostra. Non dovremo cadere in questa trappola. L’obiettivo è cercare di vincere subito e tenere comunque tutto aperto in vista della partita di ritorno. Sappiamo di avere delle assenze, ma chi subentrerà dovrà farlo con la consapevolezza che questa Italia è un gruppo in cui ognuno può recitare un ruolo importante e dire la propria. L’atmosfera è quella giusta. Vogliamo passare il turno”.

Il centrale azzurro Pablo Marrochi: “Analizzando i filmati, sappiamo che ci troveremo di fronte una buona squadra. Nel contempo credo che, se sapremo offrire il livello di gioco espresso nelle ultime qualificazioni europee, avremo buone chances. Il ritorno in casa? Conta molto, non c’è dubbio, ma è altrettanto importante spingere con intensità già nella prima partita. Ragioniamo step by step. Giocare una buona partita in casa loro ora è la priorità. Abbiamo qualche infortunio, è vero, ma lo sport di alto livello è anche questo. Bisogna andare oltre e superare le problematiche al meglio”.

IN DIRETTA. Le gare tra Italia e Turchia saranno entrambe trasmesse in diretta TV e streaming. Il match del 1° novembre (h 17:00) sarà visibile sul canale 253 di Sky Sport, su PallamanoTV e sulla pagina Facebook della FIGH. È inoltre prevista la differita su Sky Sport Arena (204) dalle 20:00. 

GIORNO  ORA EVENTO PARTITA IN DIRETTA
1° novembre h 17:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (andata) Turchia - Italia Sky Sport (ch. 253)
+ (differita su Sky Sport Arena dalle 20:00)
PallamanoTV
5 novembre h 18:00 Qualificazioni Mondiali 2025 (ritorno) Italia - Turchia Sky Sport Arena (ch. 204)
PallamanoTV

L’elenco dei convocati per le gare contro la Turchia: 

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Ego Sassari)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Dunkerque\FRA), Leo Prantner (AD – 2001 – Balingen-Weilstetten\GER), Nicolò D’Antino ( AD – 1999 – Atletico Valladolid\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Alessio Moretti (TS – 1994 – Cassano Magnago), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Selestat Alsace\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Eisenach\GER), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Raimond Ego Sassari), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Davide Pugliese (TD\AD – 2001 – Sidea Group Fasano)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – PAUC\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Oliver Martini (PI – 2001 – Alperia Black Devils)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista), Federico Di Santo (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

QUI TURCHIA. Guidata in panchina da Okan Halay, la Turchia occupa la 32^ posizione nel ranking continentale e nelle recenti qualificazioni europee ha chiuso al terzo posto con quattro punti. La lista dei convocati attinge quasi esclusivamente in patria, con le eccezioni rappresentate dal pivot Koray Ayar proveniente dall’Hannover (Bundesliga), dal mancino Durmuş Ali Tınkir che milita nel Conversano, dall'ala destra Görkem Biçer, 44 reti in otto partite di 2° Bundesliga con il Groswallstat. Occhio anche al terzino Doruk Pehlivan, 25enne di 201 centimetri con esperienze tra Kielce (Polonia) e Minden (Germania) e attualmente in 2.Bundesliga con l’Elbflorenz. In lista anche il mancino 42enne Ramazan Döne, protagonista col Besiktas di molteplici partecipazioni alla Champions League.

La lista completa dei convocati della Turchia è consultabile su thf.org.tr.

PRECEDENTI. Sarà il 24esimo confronto tra Italia e Turchia. La prima volta risale al 1979: ai Mediterranei di Spalato gli azzurri si imposero col finale di 28-18. Ultimo confronto datato 4 luglio 2022 a Orano (Algeria), sempre ai Mediterranei, con vittoria italiana (34-25). Il bilancio complessivo è in perfetto equilibrio: 10 vittorie italiane, 10 turche e tre pareggi.

FORMULA. Italia e Turchia si sfideranno dunque per il primo dei tre turni che, nella nuova formula prevista dalla EHF, compongono le qualificazioni ai Mondiali. A marzo, con la medesima formula, le cinque squadre che supereranno la prima fase troveranno ad attenderle Lituania, Ucraina e Belgio, già qualificate a questa fase in virtù del ranking continentale.

Le quattro vincitrici di questo nuovo play-off accederanno al terzo turno. Qui affronteranno – in abbinamenti sempre da sorteggiare – 18 formazioni impegnate negli EHF EURO 2024 del gennaio prossimo. Faranno eccezione Croazia, Danimarca e Norvegia in quanto organizzatrici dei Mondiali e le tre migliori classificate degli Europei, tutte già qualificate direttamente alla competizione iridata del 2025. Quest’ultimo play-off si disputerà nel maggio 2024.

Le date dei successivi turni di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 2
Andata: 13/14 marzo 2024
Ritorno: 16/17 marzo 2024
Squadre: Lituania, Ucraina, Belgio + 5 qualificate dalla fase 1

Qualificazioni Mondiali 2025 | FASE 3
Andata: 8/9 maggio 2024
Ritorno: 11/12 maggio 2024
Squadre: 4 qualificate dalla fase 2 + 18 partecipanti agli EHF EURO 2024

Già qualificate ai Mondiali 2025: Croazia, Danimarca, Norvegia + 3 migliori classificate di EURO 2024

500X1920 copia

Le gare del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025:

Lussemburgo - Israele
Gran Bretagna - Finlandia
Lettonia - Estonia
Slovacchia - Kosovo
Turchia - ITALIA

BIGLIETTI. Prevendita attiva sul circuito Vivaticket per assistere alla gara tra Italia e Turchia del 5 novembre a Chieti. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/italia-turchia/220894 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente ne «La Casa della Pallamano» il 5 novembre.

(foto: Isabella Gandolfi)