Serie A2F: l'esordio dei Gironi A e B, Aretusa capolista solitaria del Girone D

  • Serie A2 Femminile
images/2023/joe-pappalardo-a2-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/joe-pappalardo-a2-2023.jpg?width=&height=

In Serie A2 femminile, al già avviato girone D che vede al suo vertice - capolista e imbattuta - l'Aretusa, si aggiungono i gironi A e B che hanno preso il via lo scorso week-end. Girone C in campo dal prossimo 4 novembre.

GIRONE A. Scoppiettante avvio di stagione nel raggruppamento che vede, quest’anno, ai nastri di partenza due team austrici: Telfs e Medalp Tirol. Pronostici in buona sostanza rispettati, si preannuncia un notevole equilibrio in vetta alla classifica con diverse squadre desiderose di conquistare l’accesso alle Finals. Tra queste il solito Bruneck, corsaro all’esordio sul campo del Brixen Südtirol, l’Algund Schenna di coach Lukas Waldner che ha regolato con personalità (29-18) il Telfs, il Laugen impostosi largamente sul campo della Mechanic System Oderzo. Significativa la vittoria di Mezzocorona (29 a 27 sul Taufers con la giovane Plattner sugli scudi), indicativo il successo del Medalp ai danni del Cus Udine. Sabato di nuovo in campo. Campo centrale quello di Brunico dove le locali affronteranno il Mezzocorona. Test importante anche quello che attende il Laugen che ospita le austriache del Medalp.

Data

Ora

Partita

28 ottobre

h 16:00

Telfs - Brixen Südtirol

28 ottobre

h 18:00

Laugen - Medalp Tirol

28 ottobre

h 18:30

Taufers - Mechanic System Oderzo

28 ottobre

h 19:00

Bruneck - Mezzocorona

28 ottobre

h 19:00

Cus Udine - Schenna

La classifica aggiornata:

Laugen 2 pti, Algund Schenna 2, Medalp Tirol 2, Bruneck 2, Mezzocorona 2, Taufers 0, Brixen Südtirol 0, Cus Udine 0, Telfs 0, Mechanic System Oderzo 0

GIRONE B. Nella supersfida dell’esordio, quella che metteva di fronte Mestrino e Securfox Ferrara, protagoniste per anni in massima serie, la spuntano le venete trascinate al successo da Carlotta Pugliese a segno in be 13 occasioni. Partita di buon livello tecnico quella cui hanno dato vita le due squadre destinate, a prescindere, ad un ruolo di primissimo piano nella stagione in corso. Nell’altra sfida da sapore di Serie A1, il Cellini Padova è sconfitto a domicilio dalle Guerriere Malo. Riflettori, allora, già puntati sul prossimo turno che sarà catalizzato proprio dal derby veneto con Mestrino che renderà visita alle vicentine. Ritorno a casa amaro per Giovanni Bravi, tecnico del Marconi Jumpers, sconfitto dall’ambizioso Leno tra le cui fila spicca il talento di Giulia Lavagnini (11 reti ndr). Nel prossimo turno le lombarde ospiteranno il Città del Redentore uscito a gonfie vele dal primo esame stagionale contro il Ferrarin. Corsaro il Cassano Magnago (30-23) sul campo della Raimond Ego Sassari.

Data

Ora

Partita

28 ottobre

h 15:00

Leno - Città del Redentore

28 ottobre

h 16:00

Ferrarin - Raimond Ego Sassari

28 ottobre

h 16:30

Malo - Mestrino

28 ottobre

h 19:30

Securfox Ariosto - Marconi Jumpers

29 ottobre

h 17:00

Cassano Magnago - Cellini Padova

La classifica aggiornata:

Leno 2 pti, Guerriere Malo 2, Cassano Magnago 2, Ferrarin 2, Mestrino 2, Città del Redentore 0, Securfox Ariosto 0, Raimond Ego Sassari 0, Cellini Padova 0, Marconi Jumpers 0

GIRONE D. Già tre giornate agli archivi e un primato che già appare segnato. È quello dell’Aretusa che, trascinata dai gol di Nerea Costanzo, ha già messo in chiaro le sue legittime ambizioni. Significativo il successo conquistato appena sabato scorso sul campo dell’Erice (30 a 24). Vittoria di misura dell’Halikada ai danni delle giovanissime del Mattroina. Nel prossimo turno ritorna in pista il Marsala che renderà visita alla capolista guidata da coach Giovanni Attanasio.

Data

Ora

Partita

28 ottobre

h 16:00

Aretusa - Marsala

29 ottobre

h 18:00

Edilspi Mattroina - Ac Life Style Erice

La classifica aggiornata:

Aretusa 6 pti, Halikada Gattopardo 4, Ac Life Style Erice 2, Edilspi Mattroina 0, Marsala 0

(foto: Joe Pappalardo)