Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia superata dalla Slovenia a Chieti

  • Nazionale femminile
images/2023/20231015_ITA_SLO-77_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/20231015_ITA_SLO-77_copia.jpg?width=1920&height=1208

L’Italia cede sul 31-18 (p.t. 13-8) contro la Slovenia nella seconda giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024 di Austria, Ungheria e Svizzera. Seconda vittoria per le slovene, che raggiungono così la Francia in vetta alla classifica: entrambe le formazioni sono a punteggio pieno, mentre restano al palo sia le azzurre che la Lettonia, avversarie per il terzo posto a marzo.

LA PARTITA. Il DT azzurro Giuseppe Tedesco conferma le stesse 16 convocate del match perso in Francia mercoledì scorso. Slovenia in campo senza la mancina Ana Gros, ma trascinata dalle parate dell’esperta Amra Pandzic e dai gol di Tjasa Stanko (5). L’Italia paga le tante palle perse in attacco e le difficoltà in ripiegamento sul gioco veloce della squadra allenata da Dragan Adzic, scenario già visto contro la Francia a Villeneuve d’Ascq. Pesa ovviamente la caratura dell’avversaria, ottava forza agli Europei del 2022. 

Inizio tutto di marca slovena: parziale di 5-0 e per la prima rete italiana bisogna attendere oltre 7’ con Squizziato (5-1). Le cinque reti maturate in avvio saranno il divario che la partita erediterà per tutta la prima frazione. L’Italia accorcia sull’8-4 con Eghianruwa al 17’ e al 19’, con il -3 di Lauretti Matos su ribattuta, vive il migliore momento della propria gara. La Slovenia risponde con un contro-break di 4-0 e scappa via ancora una volta. Serve qualche fiammata alle azzurre: ci provano Dalla Costa e poi Mangone, autrici del mini-break (2-0) che chiude la prima mezz’ora sul 13-8.  

Nella ripresa le distanze si allargano. L’Italia fa ancora una volta grande fatica nel trovare il gol. Il film è un remake del primo tempo: parziale sloveno di 6-1 e divario che va in doppia cifra (19-9). La nota lieta è la prestazione di Maddalena Cabrini, migliore in campo tra le italiane e autrice di interventi di pregevole fattura. La Slovenia però è padrona del campo e, che siano errori o gol italiani, è sempre abilissima nel fuggire in velocità e colpire. Ultimo quarto d’ora col risultato sul 22-12. Il trend non cambia nel finale. Posta in palio alla Slovenia. L’Italia guarda avanti: a marzo c’è la Lettonia in 120’ da non sbagliare. 

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: “Sapevamo di affrontare una squadra superiore a noi, ma potevamo evitare qualche vuoto mentale e qualche situazione che ha contribuito a creare questo gap, soprattutto ad inizio gara e poi in apertura di secondo tempo. Il risultato poteva essere più contenuto e sono rammaricato per i 13 gol di scarto. Le scorie della partita in Francia certamente c’erano e non era facile lasciarsi completamente alle spalle quella partita. Il parziale iniziale della Slovenia, poi, ha accresciuto le difficoltà. La differenza sostanziale sta nel gioco in velocità: non riusciamo a fare gioco in velocità e invece ne subiamo. Questo è un po’ figlio del tipo di gioco diverso che le squadre italiane sono abituate a esprimere. Auspico che possa esserci una evoluzione in questo senso perché è troppo difficile per noi fare gol in velocità ed è troppo semplice farlo contro di noi. Devono giocare queste ragazze perché lo meritano e perché sono quelle che hanno il maggiore minutaggio nel nostro campionato, ma dobbiamo impegnarci tutti, Nazionale e club, per alzare il ritmo della nostra pallamano”.

20231015 ITA SLO 62 copia

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo. 

La classifica aggiornata del Gruppo 4:

Francia 4 pti, Slovenia 4, ITALIA 0, Lettonia 0

Il calendario dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
28-29 febbraio TBD TBD Lettonia - Italia     
2-3 marzo TBD TBD Italia - Lettonia     
3-4 aprile TBD TBD Italia - Francia    
7 aprile TBD TBD Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera

(foto: Isabella Gandolfi)