Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia battuta dalla Francia a Villeneuve d'Ascq | Azzurre il 15 ottobre a Chieti contro la Slovenia

  • Nazionale femminile
images/2023/francia-italia-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/francia-italia-2023.jpeg?width=1920&height=1197

Pronostici rispettati al Palacium di Villeneuve d’Ascq, dove questa sera (mercoledì) l’Italia ha ceduto alle campionesse olimpiche della Francia, con il risultato di 50-16 (p.t. 29-9), nella gara d’esordio di entrambe le squadre nel Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024 di Austria, Ungheria e Svizzera. Le azzurre faranno rientro in Italia, dove, il 15 ottobre ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, affronteranno la Slovenia. Inizio alle 18:00 e diretta su Sky Sport Max.

LA PARTITA. Pronostico chiuso e tutto sbilanciato dal lato della Francia, oro olimpico a Tokyo e finalista agli ultimi Mondiali. Si gioca davanti a circa 1.500 spettatori e a pochi chilometri da Lille, sede della fase finale dei Giochi Olimpici del 2024 con il suo stadio Pierre Mauroy pronto a ospitare oltre 28mila spettatori. 

L’Italia, in campo con una squadra la cui media età non supera i 22 anni, appare contratta, tesa di fronte all’esperienza delle transalpine. In avvio subito quattro palloni persi e prontamente trasformati in gol dalle padrone di casa (4-0). L’Italia si sblocca con Bevelyn Eghianruwa, ma cade troppo spesso nella tentazione di chiudere in fretta la pratica di fronte alla difesa francese. Di contro, la squadra di Olivier Krumbholz ringrazia e scappa via in contropiede. A ripetizione le ali Valentini e Lassource, Granier e Toublanc propiziano l’allungo fino al 18-3 registrato al quarto d’ora. Nel mezzo l’Italia porta via con sé qualche buon intervento della giovane Maddalena Cabrini e i guizzi di Manojlovic (4), Eghianruwa. Primo gol in azzurro anche per Bianca Barbosu, all’esordio in Nazionale. Pausa sul 29-9. 

Il tecnico azzurro Giuseppe Tedesco fa ruotare tutte le giocatrici a disposizione. Buono sprazzo italiano in avvio di ripresa per andare in doppia cifra (29-10), ma gara segnata. Dopo tre quarti la Francia conduce sul 42-12. A Villeneuve d’Ascq si chiude senza sorprese: alla Francia i primi due punti del Gruppo 4. È primato a due con la Slovenia, che intanto ha superato 51-13 la Lettonia, diretta concorrente di Ilaria Dalla Costa e compagne nella corsa al terzo posto.

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: “Sapevamo di avere un compito difficilissimo contro una delle squadre più forti al mondo. La partenza è stata disarmante con la Francia che da subito messo in grande difficoltà, mostrando un ritmo di gioco a cui non siamo abituati. È chiaro che si poteva fare meglio, ma la Francia ha giocato un primo tempo davvero straordinario e noi non possiamo far altro che imparare questa lezione dopo avere subito una sconfitta importante. Abbiamo visto le nostre avversarie giocare ad altissimo livello e ad un ritmo, ad una intensità che appartengono ad una pallamano che non siamo ancora abituati a frequentare. Si tratta comunque di una buonissima esperienza accumulata dalle ragazze, seppure nel contempo triste perché una sconfitta di questa entità non può non esserlo. Ad ogni modo dobbiamo avere il coraggio di guardare avanti perché solo così si può crescere".

Nel pre-partita Francia e Italia hanno aderito assieme alla campagna "Ottobre Rosa", campagna di sensibilizzazione per combattere il cancro al seno.

ORA LA SLOVENIA. L'Italia farà rientro domani (giovedì) a Chieti. Ne «La Casa della Pallamano» le azzurre sfideranno il prossimo 15 ottobre, dalle 18:00, la Slovenia nella 2^ giornata del Gruppo 4. Il debutto casalingo delle azzurre sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Max (TC Aldamonte\Di Marcello), in streaming su NOW e in chiaro su PallamanoTV.

La classifica aggiornata del Gruppo 4:

Slovenia 2 pti, Francia 2, ITALIA 0, Lettonia 0

Il calendario dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia    
28-29 febbraio TBD TBD Lettonia - Italia     
2-3 marzo TBD TBD Italia - Lettonia     
3-4 aprile TBD TBD Italia - Francia    
7 aprile TBD TBD Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera

(foto: FFHB)