Sorteggiato il round 3 di European Cup: Salerno, Erice e Brixen in campo a novembre

  • European Cup
images/2023/erice-handball-nkou.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/erice-handball-nkou.jpeg?width=1619&height=1055

Si è tenuto questa mattina (martedì) a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), il sorteggio che ha definito le avversarie di Jomi Salerno, AC Life Style Erice e Brixen Südtirol nel round 3 di European Cup. Le campionesse d’Italia hanno trovato sulla propria strada le maltesi dello Swieqi Malta Phoenix, Erice sfiderà le slovene dell’Izola e Bressanone se la vedrà con le turche dell’Armada Praxis Yalikavaspor.  Le gare del round 3 si giocheranno tra 11/12 e 18/19 novembre prossimi.

Il sorteggio sulla carta più agevole è quello della Jomi Salerno. Dopo avere eliminato le azere del Kur, le campane trovano sulla propria strada un’avversaria proveniente da Malta. Lo Swieqi Phoenix partecipa alla Premier League, campionato a quattro squadre dove occupa al momento la prima posizione, e in Eurocup ha eliminato al secondo turno le cipriote del Nicosia. L’organico è infarcito di giocatrici straniere provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Nord Macedonia, Croazia, Bosnia Herzegovina e Ungheria. L’allenatore è il serbo Danilo Milic. 

Avversaria slovena per l’AC Life Style Erice opposta dalla sorte all’Izola, realtà con base ad appena 25 chilometri da Trieste. Nessun punto racimolato fin qui in campionato dalla prossima sfidante del club siciliano: Izola ha perso nettamente all’esordio contro Krim (45-18), mentre nel round 2 ha battuto agevolmente le cipriote dell’Athīenou. La migliore marcatrice dopo due partite europee è la 22enne mancina Taja Treven con 11 reti.

Yalikavaspor, formazione turca proveniente da Yalova, a 100 chilometri da Istanbul, è l’avversaria del Brixen Südtirol, fresco di doppio successo contro le austriache dell’Atzgersdorf. Il club turco ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato e in European Cup ha eliminato le portoghesi del Sao Pedro do Sul con una sola rete di vantaggio nell’arco dei 120’ giocati (53-52). Dopo due partite sono 14 le reti segnate dal pivot Yeliz Özel, giocatrice di 43 anni con grande esperienza anche in Champions League e con la maglia della Turchia.

Tuttl gli abbinamenti a seguito del sorteggio:

Lisboa e Benfica (POR) - Neistin (FAR)
Hazena Kynzvart (CZE) - Westfriesland (NED)
Konyaalti (TUR) - Granollers (ESP)
Ankara Yenimahalle (TUR) - Maccabi Haarazim Ramat Gan (ISR)
AC Life Style Erice (ITA) - Izola (SLO)
Slovan Duslo Sala (SVK) - Bjelovar (CRO)
Rudar (MNE) - Thessaloniki (GRE)
IUVENTA Michalovce (SVK) - Istogu (KOS)
Ajdovscina (SLO) - Herzogenbuchsee (SUI)
Venlo (NED) - Krivaja (BIH)
Eupen (BEL) - Skopje (MKD)
Vestmannaeyjar (ISL) - Madeira (POR)
Brixen Südtirol (ITA) - Armada Praxis Yalikavaspor (TUR)
Ionias (GRE) - Elche (ESP)
Swieqi Phoenix (MLT) - Jomi Salerno (ITA)
Rocasa Gran Canaria (ESP) - Dugo Selo '55 (CRO)

(foto: Joe Pappalardo)