European Cup anche per Salerno e Brixen: campane in Azerbaijan per sfidare il Kur, altoatesine a Vienna contro il WAT Atzgersdorf

  • European Cup
images/2023/aurora-gislimberti-salerno.jpg#joomlaImage://local-images/2023/aurora-gislimberti-salerno.jpg?width=1920&height=1190

Le gare di questa sera – in campo AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia – apriranno il fine settimana di European Cup delle formazioni italiane femminili. Ma il round 2 proseguirà tra domani (sabato) e domenica, chiamando in causa ancnhe Jomi Salerno e Brixen Südtirol. Trasferta per entrambe, con le campionesse d’Italia già volate in Azerbaijan e le altoatesine che raggiungeranno invece la più vicina Austria. 

TRASFERTA INEDITA PER SALERNO. Un volo di 3.700 chilometri per un doppio confronto alquanto insolito: la Jomi Salerno ha raggiunto l’Azerbaijan e l’Olympic Sport Center di Mingechevir. Qui le campionesse d’Italia affronteranno il Kur, realtà alla sua prima partecipazione nelle competizioni continentali. La sfida è un’incognita: Kur è un organico composto da sette giocatrici straniere provenienti da Montenegro, Russia, Croazia e Nigeria. 

“Penso che in questo momento siamo abbastanza pronti. Abbiamo fatto il massimo e cercheremo di ottenere il massimo risultato”, ha dichiarato il coach della Jomi Salerno, Francesco Ancona. “L’obiettivo è quello di passare il turno e quindi fare meglio dell’anno scorso, è il minimo. La squadra che affronteremo è totalmente nuova rispetto allo scorso anno e per questo abbiamo avuto difficoltà a reperire informazioni: non c’è materiale video che abbiamo potuto visionare. Però noi abbiamo comunque tanta voglia di superare questo turno e dare il massimo. Una competizione europea penso che non abbia bisogno di presentazioni dal punto di vista di stimoli o motivazioni. Tutta la squadra è motivata, io per primo. Abbiamo voglia di superare questo turno e fare bene”. 

Tutto in due giorni: andata il 23 settembre, ritorno il 24 settembre e sempre con inizio alle ore 15:00. Gli incontri saranno trasmessi sul canale YouTube «Gencler İdman Nazirliyi». Arbitrano i polacchi Fabryczny-Rawicki.

bevelyn eghianruwa pallamano 2

PER BRIXEN PRIMO ATTO IN AUSTRIA. Andata a Vienna per il Brixen Südtirol che domani, alle 19:00, affronterà le austriache dell’Atzgersdorf. Le due squadre replicheranno il 30 settembre a Bressanone per il match di ritorno.

Atzgersdorf ha raggiunto l’anno scorso il terzo turno della competizione, uscendo poi per mano delle spagnole del Gijon, e ha chiuso il campionato in seconda posizione con sconfitta in finale contro l’Hypo. L'inizio di stagione ha fatto registrare invece una vittoria in tre partite.

“Quello di domani è sicuramente un match importante per noi con l’obiettivo di fare bene anche in Europa”, ha commentato Giada Babbo, ala sinistra delle altoatesine. “Vogliamo arrivare il più lontano possibile perché questo potrà servire a darci ancora più motivazione e sicurezza anche in campionato. Veniamo da tre vittorie in regular season. Sicuramente ci confronteremo con una realtà diversa, ma siamo molto concentrate sui nostri obiettivi e vogliamo migliorarci partita dopo partita. Nonostante l’assenza di Habicher e qualche piccolo infortunio, vogliamo esprimere tutto il nostro potenziale. Atzgersdorf non sarà un avversario facile: fisicamente sono indubbiamente più forti, noi cercheremo di puntare il più possibile sul nostro gioco veloce e andremo in campo certe del nostro valore”.

Orario d’inizio domani (sabato) alle ore 19:00 e direzione affidata alla coppia macedone Ilieva-Karbeska.

Il programma delle squadre italiane in European Cup femminile:

R2 | andata
GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
22 settembre h 18:00 AC Life Style Erice - H71    
22 settembre h 18:00 Slovan Duslo Sala - Cassa Rurale Pontinia    
23 settembre h 15:00 Kur - Jomi Salerno    
23 settembre h 19:00 7Drops Atzgersdorf - Brixen Südtirol    
R2 | ritorno
24 settembre h 11:00 Cassa Rurale Pontinia - Slovan Duslo Sala    
24 settembre h 15:00 Jomi Salerno - Kur    
24 settembre h 18:00 H71 - AC Life Style Erice    
30 settembre h 19:00 Brixen Südtirol - 7Drops Atzgersdorf    

(foto: Enzo Marrazzo)