Erice e Pontinia aprono le danze in European Cup: laziali ospiti del Sala in Slovacchia, siciliane contro l’H71 su PallamanoTV

  • European Cup
images/2023/eleonora-colloredo-pallamano-pontinia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/eleonora-colloredo-pallamano-pontinia.jpg?width=1920&height=1080

Il lungo e affollato fine settimane delle formazioni italiane in European Cup si apre domani (venerdì), compreso tra i 2.200 chilometri che separano la Sicilia e la città di Šal’a, in Slovacchia. AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia, due delle quattro squadre di Serie A1 femminile impegnate nel primo turno continentale della stagione, si preparano a scendere in campo. Il 23 settembre, poi, sarà la volta di Jomi Salerno e Brixen Südtirol. 

ERICE IN CASA. L’AC Life Style Erice proverà a sfruttare al massimo il doppio turno casalingo, tra 22 e 24 settembre, nell’inedito duello contro l’H71, formazione proveniente dalle Isole Faroe. Con base a Tórshavn, la capitale della piccola isola nel Mar del Nord, l’H71 ha raggiunto i quarti di finale della Eurocup due anni fa ed è basata su un organico completamente faroese e dove tre sole giocatrici – Thorsteinsson, Á Borg e Vatnsdal – raggiungono i 25 anni.

Erice, guidata dal tecnico Nikola Manojlovic, arriva al match dopo la gara vinta agevolmente contro la Casalgrande Padana sabato scorso. “Sono fiducioso, specialmente dopo la prestazione delle mie ragazze contro il Casalgrande", ha commentato il tecnico delle trapanesi. "Le Arpie hanno dimostrato coesione. In European Cup abbiamo a disposizione tutta la rosa e questo, ovviamente, ci rafforza. Abbiamo studiato la squadra avversaria ed è abbastanza tosta. È una squadra rinnovata e le ragazze sono molto valide e vengono dalla scuola scandinava con ritmi diversi e fisicamente molto forti. Le nostre atlete si trovano in forma fisica e mentale per affrontare le partite".

Andata domani, ritorno il 24 settembre e inizio in ambedue i giorni alle ore 18:00. Direzione affidata alla coppia olandese Klompers-Stobbe. Diretta su PallamanoTV e sul canale YouTube della Federhandall.

TRASFERTA SLOVACCA PER PONTINIA. Tutto in due giorni, sempre tra 22 e 24 settembre, anche per la Cassa Rurale Pontinia. La formazione laziale si giocherà le proprie chances di passaggio del turno nel round 2 da ospite dello Slovan Duslo Sala, realtà con numerosi trascorsi nelle competizioni europee e nove volte vincitrice del titolo nazionale tra 1994 e 2005.

Per Pontinia è la seconda esperienza consecutiva in European Cup. La stagione delle gialloblu, intanto, è iniziata con un ampio successo su Padova maturato sabato scorso. “Siamo molto felici di poter giocare queste sfide che sono completamente diverse rispetto al campionato, sono secche o dentro o fuori", dice Eleonora Colloredo, pivot di Pontinia. “Ci stiamo allenando bene ad alto ritmo, la squadra è cambiata rispetto allo scorso anno e quindi c'è bisogno di tempo per trovare il feeling giusto, ma direi che siamo sulla buona strada. Dopo la vittoria di sabato sicuramente abbiamo più consapevolezza e più fiducia: queste partite regalano forti emozioni e sicuramente andiamo lì per giocarcela fino all'ultimo minuto”.

Domani (giovedì) inizio alle ore 18:00 alla Mestská Sportova hala di Sala. Ritorno il 24 settembre alle ore 11:00. Arbitrano i lituani Ivanauskas-Jencevicius.

Il programma delle squadre italiane in European Cup femminile:

R2 | andata
GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
22 settembre h 18:00 AC Life Style Erice - H71    
22 settembre h 18:00 Slovan Duslo Sala - Cassa Rurale Pontinia    
23 settembre h 15:00 Kur - Jomi Salerno    
23 settembre h 19:00 7Drops Atzgersdorf - Brixen Südtirol    
R2 | ritorno
24 settembre h 11:00 Cassa Rurale Pontinia - Slovan Duslo Sala    
24 settembre h 15:00 Jomi Salerno - Kur    
24 settembre h 18:00 H71 - AC Life Style Erice    
30 settembre h 19:00 Brixen Südtirol - 7Drops Atzgersdorf    

L'approfondimento sulle sfide di Salerno e Brixen sarà online domani su federhandball.it.

(foto: Isabella Gandolfi)