Serie A1: esordio OK per Erice e Pontinia, Brixen a punteggio pieno | Le big del campionato verso la European Cup

  • Serie A1
images/2022/ramona-manojlovic-erice-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2022/ramona-manojlovic-erice-2023.jpeg?width=1522&height=1012

Anche AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia rispondono ‘presente’ all’appello della Serie A1. La 2^ giornata di regular season destava curiosità principalmente per il debutto stagionale di siciliane e laziali dopo il turno di stop osservato sabato scorso. Oggi (sabato) la spettatrice era invece la Jomi Salerno, mentre il Brixen Südtirol non arresta la propria marcia e vince agevolmente a Dossobuono. Tutte le quattro semifinaliste dello scorso anno si preparano adesso a cambiare dimensione ed a spostarsi, già nel prossimo week-end, sul fronte estero della European Cup.

Due su due per il Brixen Südtirol, ospite e corsara in casa della Venplast Dossobuono. Al palasport di Villafranca match terminato 32-20 (p.t. 18-8) e affermazione netta delle altoatesine che bissano dunque il successo ottenuto sette giorni fa in casa su Padova. Questa volta a farne le spese è la neo-promossa compagine allenata da Elena Barani, alla quale non è bastato l’entusiasmo del colpaccio di sabato scorso a Mezzocorona. Partita di fatto senza storia. Bressanone apre con un break di 5-0, al giro di boa del primo quarto d’ora conduce sul 12-4 e va al riposo con un margine di dieci reti. C’è spazio per le belle giocate di Giada Babbo, migliore marcatrice di serata (9). La sostanza rimane invariata anche nella seconda mezz’ora. Brixen vince 32-20 e resta a punteggio pieno. Il 20 settembre per le altoatesine anticipo della 3^ giornata in casa contro la Lions Sassari, poi testa alla European Cup. 

Buona la prima per l’AC Life Style Erice, tra le mura amiche del Pala Cardella, riaccoglie la Serie A1 con un perentorio 32-19 (p.t. 16-4) ai danni della Casalgrande Padana. In un sabato in cui le grandi del campionato non lasciano scampo alle proprie sfidanti, le trapanesi non concedono spazio di manovra alla formazione reggiana. Doppia cifra per Marianela Tarbuch, autrice di 11 reti e top scorer della partita. Per Casalgrande, in campo senza Marquez, doppia cifra che arriverà addirittura al 44’ sul 24-10. Non c’è partita. Erice fugge subito via (13-3), domina e amministra. Primi gol con le Arpie anche per Ramona Manojlovic (4) e per la franco-congolese Nkou (3). Al 50’ punteggio sul 27-12 e partita in ghiaccio. Ora le attenzioni, come per Brixen, si spostano alla European Cup: tra 22 e 24 settembre le siciliane sfideranno le faroesi dell’H71 per andata e ritorno del secondo turno.

Niente intoppi per la Cassa Rurale Pontinia. Alla sua prima apparizione dell’anno, le laziali passano agevolmente al Pala Farfalle, campo del Cellini Padova: finisce 37-20 (p.t. 20-6) in una partita mai in discussione e sempre condotta largamente dalle ospiti. Pontinia dilaga già dopo il primo quarto d’ora, fugge via sul 12-2 e va alla pausa con 14 reti di vantaggio. In gol a ripetizione Marinela Panayotova e Luisella Podda, capitano di Pontinia, rispettivamente con nove e sette realizzazioni. Tra sette giorni debutto casalingo per le gialloblu contro la Venplast Dossobuono.

Anche Cassano Magnago conquista i suoi primi due punti stagionali. Successo amaranto a Teramo: 26-22 (p.t. 15-7), frutto di un primo tempo giocato in scioltezza dalle ragazze del neo-allenatore Marco Affricano – con parziale di 8-2 nella parte centrale della prima frazione – e di una ripresa trascorsa nel fronteggiare i ritorni delle abruzzesi. Teramo, sotto 17-9 al 33’, ritroverà con Rejeb al 44’ la via della rimonta (19-17). Partita riaperta e gol della sicurezza cassanese affidati alle mani di Zanellini e Gozzi (24-20). Da segnalare le 10 reti di Saida Rejeb: la tunisina si conferma, per la seconda settimana consecutiva, tra le migliori marcatrici del sabato di campionato. 

A completare il quadro della 2^ giornata è il 26-21 (p.t. 14-12) in rimonta di Mezzocorona in trasferta contro la Lions Sassari. In quello che aveva tutta l’aria di un duello-salvezza, le sarde si disperano per avere vanificato il vantaggio, seppure di misura, accumulato nella prima parte di gara. Mezzocorona soffre per un tempo, ma già al 31’ impatta sul 14-14 con Dorra Chandarli (6) e un attimo dopo passa in vantaggio (16-14). Il sorpasso darà il via al comando trentino sul match. Break di 6-1 per il 19-14 al 42’. La partita gira e Sassari non avrà la forza per riprenderla. Mezzocorona cancella l’esordio ‘no’ della settimana scorsa e conquista punti importanti. 

Il 20 settembre spazio all’anticipo tra Brixen e Lions Sassari. Rinviate invece Pontinia – Dossobuono al 27 settembre, Teramo – Erice al 17 ottobre e Salerno – Padova al 25 ottobre. Sabato prossimo in campo esclusivamente Mezzocorona e Casalgrande.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 16 settembre
h 16:00 Teramo - Cassano Magnago 22-26 Download PDF 
h 16:30 Cellini Padova - Cassa Rurale Pontinia 20-37 Download PDF 
h 18:00 Ac Life Style Erice - Casalgrande Padana 32-19 Download PDF 
h 18:00 Venplast Dossobuono - Brixen Südtirol 20-32 Download PDF 
h 18:30 Lions Sassari - Mezzocorona 21-26 Download PDF 

La classifica aggiornata:

Brixen Südtirol 4 pti, Cassa Rurale Pontinia 2, AC Life Style Erice 2*, Cassano Magnago 2*, Jomi Salerno 2, Casalgrande Padana 2, Mezzocorona 2, Venplast Dossobuono 2, Teramo 0, Lions Sassari 0, Cellini Padova 0
*una partita da recuperare

(foto: Joe Pappalardo)