European Cup: Merano sciupa troppo in casa, la Dinamo Pancevo vince 30-37 l'andata del primo turno

  • European Cup
images/2023/luca-visentin-merano-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/luca-visentin-merano-2023.jpeg?width=1920&height=1200

Un Merano giovane e volitivo perde 30-27 (p.t. 15-13) in casa, contro i serbi della Dinamo Pancevo, nell’andata del primo turno di European Cup. Al Pala Karl Wolf la formazione allenata da Jürgen Prantner – priva dell’infortunato Andrea Colleluori tra i pali – lotta fino alla fine contro i quotati avversari, lo scorso anno giunti agli ottavi di finale della competizione. Le due squadre si ritroveranno in Serbia sabato prossimo per la gara di ritorno (h 18:00). 

LA PARTITA. Tre reti da recuperare: non sono tante, ma rappresenteranno uno scoglio difficile da sormontare lontano dalle mura amiche. I Black Devils ci proveranno, soprattutto dopo 60’ ben intepretati in casa contro una Dinamo Pancevo più esperta, abituata al palcoscenico della European Cup. Per Merano era il ritorno in una competizione continentale a 18 anni di distanza dall’ultima volta.

Il campo dice meglio Pancevo in avvio. Due squilli di Dusko Celica (7) valgono il 4-1 iniziale. Merano si sblocca pian piano. Al 6’ Oliver Martini completa il break (3-0) con cui i suoi accorciano fino al 5-4. Impatta Luca Visentin sul 6-6. L’ala sinistra, già visto all’opera con l’Italia agli EHF EURO giovanili, sarà il migliore al tiro tra i suoi con sette realizzazioni. Suo anche l’11-10 che tiene i Diavoli Neri incollati alla Dinamo. Si va alla sosta con Dörnyei che realizza il 15-13 sempre in favore degli ospiti. 

In apertura di ripresa massimo vantaggio della Dinamo Pancevo con Celica che sigla il 19-15. Merano soffre, resta sotto (23-19, 24-20), scivola fino al -5 con rete di Bogdanovic (25-20), un attimo prima però di risollevare la china. La reazione è veemente: break di 5-0 per pareggiare i conti (25-25) con il capitano Andreas Stricker. Gli ultimi minuti sono una battaglia di nervi in cui pesa l’esperienza della Dinamo Pancevo. I serbi rispondono con un contro-break di 4-0 e passano a condurre sul 29-25. Merano segna ancora con Visentin e Romei, ma non va oltre. Finisce 30-27. Da qui, da queste tre reti, si ripartirà sabato prossimo in Serbia. 

Jürgen Prantner, tecnico dell’Alperia Merano: “Abbiamo sempre avuto la sensazione di potere fare risultato. Non abbiamo creduto abbastanza di poter battere una squadra di questa caratura. Abbiamo sciupato troppe occasioni tra le tante create in corso di gara. Vedo una buona evoluzione della squadra, ma dobbiamo essere più cattivi per vincere partite così. Non abbiamo giocato male, ma ognuno di noi sa che può fare meglio. Peccato perché con un po’ d’attenzione in più nel finale avremmo potuto ottenere un risultato migliore”.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 9 settembre
h 19:00 Alperia Merano - Dinamo Pancevo 27-30 Download PDF
sabato 16 settembre
h 18:00 Dinamo Pancevo - Alperia Merano    

(foto: Alperia Black Devils)