Merano ritrova l'Europa 18 anni dopo: i Black Devils sfidano la Dinamo Pancevo in European Cup | Diretta su PallamanoTV

  • Coppe Europee
images/2023/tommaso-romei-merano.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/tommaso-romei-merano.jpeg?width=1920&height=1260

L’Alperia Merano inaugura la stagione europea delle formazioni italiane. I Black Devils domani (sabato), alle ore 19:00 al Pala Karl Wolf, sfideranno i serbi della Dinamo Pancevo nell’andata del primo turno di European Cup. L’incontro sarà trasmesso in diretta su PallamanoTV, la piattaforma digitale della Federhandball. Sarà solo il primo atto: le due squadre si ritroveranno il 16 settembre in Serbia per la gara di ritorno.

Per la Merano della pallamano è il ritorno in una competizione continentale a 18 anni dall’ultima volta, risalente alla stagione 2005/06 con la partecipazione alla Champions League e alla Cup Winners’ Cup. Oggi gli altoatesini ritrovano l'Europa dopo l’exploit dell’anno scorso in Serie A Gold con l’approdo in semifinale Scudetto. 

“Dopo 18 anni anni tornare in Europa rappresenta un momento importante per la società”, conferma Jürgen Prantner, tecnico dell’Alperia Merano. “Per una squadra come la nostra, con tanti giovani, sarà una eccellente possibilità di acquisire esperienza sul palcoscenico internazionale della pallamano. La Dinamo Pancevo è un’avversaria molto fisica, già lo scorso anno tra le migliori 16 squadre di questa competizione. Sappiamo che troveremo dall’altra parte una squadra esperta, ma per noi è il debutto stagionale casalingo, davanti al nostro pubblico, per cui vogliamo vincere e iniziare bene”. 

I Diavoli Neri dovranno fare a meno dell’infortunato Andrea Colleluori, sostituito da Riccardo Fasanelli e dal giovane Selmi Haj Frej prelevato dal Carpi. Rimane da saggiare il grado di integrazione con il gioco della squadra – orchestrato dal centrale Nicola Fadanelli – da parte dei nuovi arrivi Paul Wierer, l’argentino Tobias Wolf e soprattutto il 27enne serbo Danilo Milovic

La Dinamo Pancevo ha chiuso al quarto posto la ARKUS Liga, il massimo campionato serbo, mentre in Eurocup la formazione allenata da Dragan Markovic si era fermata agli ottavi di finale, eliminando lungo il percorso il Conversano (32-22, 27-30). Nel roster anche il 21enne Nikola Stamenkovic, capitano della Serbia che ha affrontato l’Italia di Fadanelli e Romei agli EHF EURO giovanili degli anni scorsi. 

Il match tra Alperia Merano e Dinamo Pancevo sarà diretto dalla coppia arbitrale tedesca formata da Christian e David Hannes. Inizio alle ore 19:00. Il match sarà trasmesso sulla piattaforma PallamanoTV.

(foto: Fabrizia Petrini)