Inizia il nuovo biennio del Campus Italia: primo allenamento ne «La Casa della Pallamano» per la squadra federale

  • Campus Italia
images/2023/7Y6A0573_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/7Y6A0573_copia.jpg?width=1920&height=1210

Si comincia. È iniziato con il primo allenamento di ieri (lunedì), ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, il nuovo biennio di attività del Campus Italia. La squadra federale cambia pelle: terminati i due anni di lavoro degli atleti nati tra 2004 e 2005, le porte dell’accademia federale si aprono per 20 nuovi ragazzi – tutti nati tra 2006, 2007 e 2008 – chiamati ad affrontare la Serie A Silver e gli impegni internazionali con l’Italia U18.

Prima seduta utile a prendere confidenza con il centro tecnico federale, dunque, in settimane che serviranno anche a conoscersi, stringere rapporti, abituarsi ai nuovi ritmi sul campo e fuori. Tutto sotto la guida del DT delle Nazionali azzurre Riccardo Trillini e di Danilo Gagliardi, neo-tecnico del Campus Italia. 

Presenti in allenamento 16 dei 20 atleti che comporranno la squadra federale, mentre Ugo Della Casa, Gabriele Somma, Samuele Antonutti e Antonio Capozzoli ultimeranno impegni di natura scolastica per aggregarsi al gruppo nei prossimi giorni. E se, intanto, in campo Simone Giambartolomei (2006)e Alfonso Didone (2006) conoscevano atmosfera e le mura de «La Casa della Pallamano» perché già reduci da un anno di Campus, per gli altri c’era certamente aria di novità. “Ma credo anche che questo nuovo gruppo sia avvantaggiato sotto il profilo mentale – spiega il DT Riccardo Trillini a margine del primo allenamento dell’anno – perché arriva qui sul solco scavato dai ragazzi che hanno aperto questo progetto. I primi due anni di Campus, nei quali abbiamo lavorato con una squadra estremamente disciplinata e disponibile ad apprendere, sono serviti ad evidenziare la bontà di questa tipologia di lavoro, a farne percepire il valore. Proprio per questo motivo, ritengo che il nuovo biennio abbia una convinzione mentale ancora maggiore e se il gruppo precedente aveva ottenuto dei grandi risultati in termini di miglioramento, individuale e di squadra, sono molto fiducioso nel riuscire a fare ancora meglio”.

“Sotto il profilo sportivo – continua Trillini – l’impressione iniziale è che il gruppo presenti un livello medio molto alto. Le individualità verranno fuori col passare delle settimane, ma mediamente le caratteristiche, sia fisiche che tecniche, sono molto interessanti”. 

Debutto stagionale in Serie A Silver il 23 settembre a Chiaravalle, anche se sguardo e mente del Campus Italia volgono verso un impegno ufficiale certamente prioritario: le qualificazioni agli M18 EHF EURO da disputare nel gennaio prossimo. “La base di partenza del progetto non è cambiata – aggiunge il DT azzurro – perché abbiato radunato 20 ragazzi provenienti perlopiù da campionati giovanili e da situazioni differenti. La prima fase sarà perciò molto impegnativa e finalizzata a creare un sistema di gioco chiaro. Questo è l’elemento in più dell’Italia U18: la possibilità di lavorare per i prossimi quattro mesi, quelli che ci separano dalle qualificazioni europee, in maniera continuativa e come squadra. Le due uscite precedenti di questo biennio, in Francia nel torneo Interpôles 2023 e poi ai Campionati Mediterranei, ci hanno detto che abbiamo tanto da lavorare per essere al livello dei nostri futuri avversari. Dovremo sfruttare al massimo questa opportunità così importante di lavorare insieme ogni giorno, potendo così crescere come squadra e creare una struttura di gioco ben delineata”.

Al fianco di Riccardo Trillini, alla guida del Campus Italia ci sarà il tecnico Danilo Gagliardi, al suo secondo anno nei quadri tecnici federali e da quest’anno allenatore del Campus. Di nazionalità brasiliana, Gagliardi ha accumulato esperienze nello staff delle Nazionali femminili in Brasile (2013-2016) e in Angola (2018-2020), collaborando con l’allenatore danese Mourten Sobak, oro ai Mondiali del 2013. Nel suo percorso professionale anche 14 mesi alle Isole Faroe (2016-17) in qualità di referente del Develop Talent Program U14 ed ulteriori esperienze come head coach dell’IK Skovbakken in Danimarca. Dal 2021 e fino all’arrivo a Chieti, lo scorso anno, ha ricoperto l’incarico di vice-allenatore del Duranea Braila in Romania.

“Le sensazioni non possono che essere ottime”, dice Danilo Gagliardi. “Personalmente, sono molto felice di potere lavorare in un progetto così interessante come quello del Campus Italia e di poter contribuire alla crescita della pallamano italiana. Abbiamo a disposizione un gruppo molto omogeneo, con margini di miglioramento importanti. L’idea di fondo riguarda lo sviluppo tecnico-tattico degli atleti, con l’obiettivo prioritario che rimane quello di portarne un numero il più alto possibile in Nazionale senior e nei campionati di vertice, ma sappiamo bene che già a gennaio ci aspettano le qualificazioni europee, una competizione molto importante per noi e sulla quale ci concentreremo in questi primi mesi”.

A scandire la marcia di avvicinamento del Campus all’impegno di inizio 2024 ci sarà la partecipazione alla Serie A Silver, la nuova seconda categoria a girone unico che precederà la Gold e che si preannuncia estremamente competitiva e dura per un organico di ragazzi di 16 e 17 anni. “Sappiamo che difficoltà ci aspettano e che livello tecnico, fisico e di esperienza troveremo – continua il tecnico sudamericano – ma credo che il banco di prova settimanale di un campionato come la Serie A Silver sia fondamentale per la crescita dei ragazzi. Ho seguito personalmente un’esperienza di accademia simile a quella del Campus in Angola e dare la possibilità ad atleti così giovani di affrontare la pallamano con questo approccio, con questo tipo di lavoro, giorno dopo giorno, rappresenta un enorme valore nel loro percorso di crescita. Sono molto fiducioso”.

In Serie A Silver il Campus Italia debutterà in trasferta, il 23 settembre sul campo del Chiaravalle. Esordio casalingo la settimana successiva, il 30 settembre, quando ne «La Casa della Pallamano» arriveranno gli emiliani della Tecnocem San Lazzaro. Le partite casalinghe del Campus si disputeranno sabato, avranno inizio alle ore 17:30 e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federhandball

In Serie A Silver, come avvenuto già nelle ultime due stagioni tra Serie A2 e Gold, la squadra federale non competerà all’interno della classifica e non potrà dunque prendere parte a play-off o play-out.

Il roster 2023/24 del Campus Italia:

ATLETA ANNO DI NASCITA RUOLO CLUB DI PROVENIENZA
Omar Mejri 2006 PO SP Modena
Alex Martini 2006 PO Ravarino
Ugo Della Casa Bellingegni 2007 PO Cellini Padova
Gabriele Somma 2006 AS Aetna Mascalucia
Francesco Lupo Timini 2007 AS HC Pescara
Simon Sirot 2007 AS Brixen
Samuele Antonutti 2006 TS Jolly Campoformido
Antonio Capozzoli 2006 TS Casalgrande
Manuel Chirivì Grassi 2007 TS Prato
Nicholas Trost 2007 CE\TS Trieste
Wasim Khouaja 2006 CE Monteprandone
Antonio D'Incecco 2007 CE HC Pescara
Simone Giambartolomei 2006 TD\CE Camerano
Alfonso Didone 2006 TD Follonica
Naveesha Yatawarage 2006 TD Aretusa
Francesco Imhenrion 2008 TD\AD San Vito Marano
Pietro Lo Duca 2007 AD Trieste
Davide Babini 2007 PI Faenza
Roberto Conte 2007 PI Alperia Merano
Efrem Saccardo 2006 PI Malo

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:  

Serie A Silver maschile 2023/24

(foto: Fabrizia Petrini)