Campus Italia: definiti i 20 atleti per il biennio 2023-2025 | Raduno il 21 agosto a Chieti, debutto in Silver il 23 settembre

  • Campus Italia
images/2023/campus-2023-2025-sfondo.jpg#joomlaImage://local-images/2023/campus-2023-2025-sfondo.jpg?width=1920&height=1080

Il prossimo 21 agosto, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, si aprirà in via ufficiale il biennio 2023-2025 del Campus Italia. La squadra federale parteciperà quest’anno al campionato di Serie A Silver e, soprattutto, si presenterà al centro tecnico federale con un organico totalmente nuovo: terminati i due anni di crescita degli atleti appartenenti alle annate 2004-2005, ossatura dell’Italia U20 che disputerà gli EHF EURO nella prossima estate, nell’accademia della Federhandball è tempo di formare un nuovo roster. A comporlo saranno in totale 20 atleti, tutti nati tra 2006, 2007 e 2008.

A coordinare le attività sportive del Campus Italia sarà il DT delle Squadre Nazionali, Riccardo Trillini, che lavorerà a Chieti unitamente al tecnico Danilo Gagliardi. Completano lo staff tecnico il vice Marcello Gabriele, Cristiano Giambartolomei in qualità di preparatore dei portieri e il preparatore atletico Dante Falasca. Lo staff sanitario sarà strutturato in collaborazione con il Centro Universitario di Medicina dello Sport di Chieti. Coordinatore organizzativo sarà il team manager delle Nazionali azzurre, Silvano Seca, affiancato da Luigi Colangelo e Guido Barbuscio.

Saranno 18 i volti nuovi della squadra federale rispetto alla stagione scorsa. Rimangono in rosa i mancini Simone Giambartolomei (2006) e Alfonso Didone (2006), entrambi già parte del roster dell’anno passato. Per tutti gli altri dal 21 agosto si apriranno le porte di un percorso nuovo, articolato tra la vita sportiva con allenamenti quotidiani ne «La Casa della Pallamano», scuola e quotidianità nel CX Place di Chieti.

Il roster 2023/24 del Campus Italia:

ATLETA ANNO DI NASCITA RUOLO CLUB DI PROVENIENZA
Omar Mejri 2006 PO SP Modena
Alex Martini 2006 PO Ravarino
Ugo Della Casa Bellingegni 2007 PO Cellini Padova
Gabriele Somma 2006 AS Aetna Mascalucia
Francesco Lupo Timini 2007 AS HC Pescara
Simon Sirot 2007 AS Brixen
Samuele Antonutti 2006 TS Jolly Campoformido
Antonio Capozzoli 2006 TS Casalgrande
Manuel Chirivì Grassi 2007 TS Prato
Nicholas Trost 2007 CE\TS Trieste
Wasim Khouaja 2006 CE Monteprandone
Antonio D'Incecco 2007 CE HC Pescara
Simone Giambartolomei 2006 TD\CE Camerano
Alfonso Didone 2006 TD Follonica
Naveesha Yatawarage 2006 TD Aretusa
Francesco Imhenrion 2008 TD\AD San Vito Marano
Pietro Lo Duca 2007 AD Trieste
Davide Babini 2007 PI Faenza
Roberto Conte 2007 PI Alperia Merano
Efrem Saccardo 2006 PI Malo

I 20 ragazzi selezionati dallo staff tecnico delle Squadre Nazionali sono stati individuati mediante il processo di visionatura giunto a compimento nel corso dell’ultima annata sportiva. Il Campus Italia fungerà dunque da preparazione permanente per i giovani talenti in chiave azzurra – con le qualificazioni agli M18 EHF EURO in programma nel gennaio 2024 – e con l’obiettivo, allo stesso tempo, di restituire al movimento atleti in grado di accrescere il livello competitivo dei campionati e, in generale, del movimento nazionale.

Il Presidente federale, Pasquale Loria: "La seconda edizione del Campus Italia dovrà essere quella del consolidamento del progetto. Il primo biennio ci ha detto che la strada intrapresa è valida, quindi è chiaro che sia data continuità al progetto iniziale. Ma il Campus Italia non è solo la Squadra Federale di cui parlerà diffusamente il Direttore Tecnico: il Campus è un progetto più ampio e articolato, che deve espandersi al settore femminile e deve coinvolgere i Territori e la base tecnica nazionale. Con le Primule Azzurre in Youth League e Handball Valley cercheremo di aggiungere altri importanti tasselli al progetto complessivo. Purtroppo avremmo bisogno di più risorse per fare più investimenti, soprattutto dovremmo andare di più e più spesso all’estero per aumentare le occasioni di confronto e poi avere la possibilità di coinvolgere un numero maggiore di ragazze e ragazzi. Ci stiamo provando e confidiamo di migliorare di anno in anno, senza proclami ma con un lavoro continuo e professionale, come i risultati delle Nostre Squadre Giovanili dimostrano oramai costantemente". 

Riccardo Trillini, DT delle Squadre Nazionali: "La squadra del Campus Italia con cui lavoreremo è abbastanza omogenea nei valori. Nei primi mesi di campionato dovremo valutarne gli aspetti caratteriali e le risposte tattiche, ma sui versanti sia tecnico che fisico il livello medio è molto interessante. Affronteremo la Serie A Silver, un campionato a mio avviso molto difficile per ragazzi così giovani. Non dimentichiamo che il biennio precedente aveva fatto fatica in Serie A2 e aveva necessitato di 5-6 mesi per prendere fiducia e dimostrare le proprie qualità. In questo caso il livello di difficoltà sarà ancora maggiore visto il grado di competitività superiore di questa nuova Silver. Dal nostro punto di vista gli obiettivi non cambiano: formazione tecnica, tattica e fisica individuale degli atleti, inseriti in un discorso di squadra. A questo proposito, già a gennaio affronteremo le qualificazioni agli Europei U18. Di conseguenza, questi primi mesi saranno maggiormente dedicati all'aspetto tattico e alla preparazione di una squadra che dovrà giocare meglio delle altre per qualificarsi".

In Serie A Silver il Campus Italia debutterà in trasferta, il 23 settembre sul campo del Chiaravalle. Esordio casalingo la settimana successiva, il 30 settembre, quando ne «La Casa della Pallamano» arriveranno gli emiliani della Tecnocem San Lazzaro. Le partite casalinghe del Campus si disputeranno sabato, avranno inizio alle ore 17:30 e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federhandball

In Serie A Silver, come avvenuto già nelle ultime due stagioni tra Serie A2 e Gold, la squadra federale non competerà all’interno della classifica e non potrà dunque prendere parte a play-off o play-out.

Al progetto del Campus Italia è dedicata una web-serie dal titolo #CampusItalia | LA SERIE, disponibile sui canali digitali della FIGH: