W17 EHF Championships | All'Italia non basta il colpaccio contro l'Austria: azzurrine al placement round per la differenza reti

  • Nazionale femminile
images/2023/100823kos-aut_15_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/100823kos-aut_15_copia.jpg?width=1920&height=1201

Una vittoria di prestigio, voluta, cercata, inseguita per l’intero arco del confronto ma che non permette all’Italia di accedere alle semifinali del W17 EHF Championships in corso di svolgimento ad Ankara. Nell’ultima e decisiva partita del girone eliminatorio, l’Italia supera di misura la superfavorita Austria (27-26), vittoria prestigiosa ma che non spalanca le porte delle semifinali. Fatale il computo negativo della differenza reti negli scontri diretti con le stesse austriache e con la Turchia all'interno della classifica avulsa. Il cammino delle Primule, che sognavano di entrare tra le prime quattro e ripetere in qualche modo le gesta delle U19, ripartirà dal placement round. L’obiettivo, ora, è quello di centrare il quinto posto.

Il 12 agosto (ore 11:45) le azzurrine saranno impegnate nei cross match contro il Kosovo, quarto nel Gruppo B. In caso di vittoria, sfida per il 5°-6° posto contro la vincente del match tra Slovacchia e Lettonia.

LA PARTITA.  È un’Italia decisamente più aggressiva rispetto a quella vista all’opera contro la Turchia quella che affronta con coraggio e sfrontatezza l’Austria reduce dal preziosissimo successo ottenuto nella giornata di ieri proprio contro le padrone di casa. Le Primule sono sempre costrette ad inseguire non uscendo mai dalla partita, agguantando, già nel primo tempo, le austriache sul 8-8 al 15’ e ancora sul 13-13 al 24’, chiudendo però sotto di tre gol la frazione (18-15). L’Austria scatta veloce dei blocchi anche ad inizio ripresa riuscendo, costantemente, a mantenere sempre tre gol di vantaggio. La partita resta in equilibrio e l’Italia offre chiara la sensazione di potersi rimettere in carreggiata trascinata dalle reti di Giulia Saccenti, MVP del confronto. Sensazione avvalorata dai fatti nei tre minuti finali quando Zizzo (tre gol) e Falser ricuciono lo strappo, mettono la freccia e superano sul filo di lana le austriache sbigottite e sorprese dal carattere delle Azzurrine.

Ljiljana Ivaci, allenatrice dell'Italia U17: "Siamo felicissime per la grande vittoria ottenuta contro una squadra forte ed organizzata come l’Austria. Purtroppo paghiamo a caro prezzo la pesante sconfitta subita contro la Turchia ma questo non intacca il cammino di crescita che questo gruppo sta facendo. L’obiettivo ora è quello di chiudere nel migliore dei modi questo Championship".

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: "È una vittoria pesante anche se non cambia l’esito della nostra avventura qui in Turchia. Vittoria che dimostra come anche questo gruppo abbia grande qualità e margine di crescita che ha pagato a carissimo prezzo il fatto di aver giocato la sua prima, importante, partita contro le padrone di casa della Turchia patendo eccessivamente la pressione del contesto ambientale".

100823kos aut 31

Il torneo proseguirà il prossimo 12 agosto con l'Italia che, terza nel suo girone, sarà di scena alle 11:45 contro il Kosovo. Diretta su ehftv.com.

Le classifiche aggiornate della fase preliminare:

Girone A: Austria 6 pti, Turchia 6, ITALIA 6, Lettonia 2, Gran Bretagna 0
Girone B: Polonia 6 pti, Finlandia 6, Slovacchia 5, Kosovo 3, Bulgaria 0
(ultimo aggiornamento: h 18:40)

Il calendario dell'Italia nella fase preliminare:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
6 agosto h 11:00 Girone A Lettonia - Italia 23-40 Download PDF
7 agosto h 17:45 Girone A Italia - Turchia 24-35 Download PDF
9 agosto h 11:00 Girone A Italia - Gran Bretagna 42-20 Download PDF
10 agosto h 15:30 Girone A Austria - Italia  26-27 Download PDF

Parallelamente, nelle stesse date, anche a Baku (Azerbaijan) andrà in scena il secondo degli EHF Championships di categoria. Slovenia, Lituania, Georgia, Bosnia Herzegovina e Azerbaijan giocheranno nel Girone A, mentre Isole Faroe, Spagna, Lussemburgo, Grecia e Israele nel secondo gruppo.

Tutti i risultati del W17 EHF Championships sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: THF)