W17 EHF Championships | Italia in scioltezza sulla Gran Bretagna: contro l'Austria il match-chiave del girone

  • Nazionale femminile
images/2023/090823ita-gbr_21.jpg#joomlaImage://local-images/2023/090823ita-gbr_21.jpg?width=&height=

Missione compiuta senza neanche particolari difficoltà. Nella terza partita del W17 EHF Championship in corso di svolgimento ad Ankara (Turchia), questa mattina (mercoledì) l’Italia ha superato agevolmente la Gran Bretagna (42-20) conquistando il secondo successo della manifestazione. Discorso qualificazione ancora aperto. Tutto si deciderà all’esito della sfida in programma domani alle 15:30 contro l’Austria (diretta su ehftv.com): le Primule hanno ancora la possibilità di accedere alle semifinali. Bisognerà, però, conquistare l’intera posta in palio.

LA PARTITA. Ancora orfana nell’infortunata Plazzotta - torneo per lei concluso dopo appena 30'' ed una rete contro la Lettonia nella gara inaugurale della manifestazione - l’Italia parte contratta non riuscendo a trovare il filo del gioco nonostante la scarsa consistenza delle avversarie. Dopo 10' di sostanziale equilibrio, le Primule, trascinate da Falser (10 reti, MVP del confronto) prendono decisamente il largo. Tutta la squadra sembra trasformata, più sciolta e sicura nelle giocate, chiudendo in maniera autoritaria ed autorevole la prima frazione di gioco sul risultato di 16-8.

Secondo tempo di pura accademia azzurra, ne approfitta coach Ivaci per dare spazio a tutte le giocatrici del roster, anche quelle poco utilizzate fino ad oggi; buon viatico in vista della sfida decisiva in programma l’Austria.

Ljiljana Ivaci, allenatrice dell'Italia U17: "Siamo felici per la vittoria conquistata che ci offre ancora la possibilità di accedere alle semifinali ed anche abbastanza soddisfatte per la qualità del gioco che abbiamo espresso. Era importante vincere questa partita dopo aver perso contro la Turchia anche per ritrovare entusiasmo. Oggi c’è stata una buona rotazione e questo ci conforta in vista della partita di domani, unica nota stonata l’infortunio capitato a Plazzotta che si è rivelato più grave del previsto e che ci priva dell’unico tiratore puro che abbiamo in organico. Mi dispiace per la ragazza ma confido nella qualità delle compagne".

Giuseppe Tedesco, DT delle Nazionali femminili: "Le ragazze hanno reagito bene alla sconfitta contro la Turchia. La Gran Bretagna è un avversario di rango inferiore al nostro ma il fatto di aver vinto in maniera larga ci mette nelle condizioni psicologiche migliori per affrontare l’Austria nella gara che deciderà il nostro cammino qui in Turchia".

Domani, alle 15:30, contro l'Austria il match decisivo per l'accesso alle semifinali. Diretta su ehftv.com.

090823ita gbr 17

Le classifiche aggiornate della fase preliminare:

Girone A: Austria 4 pti, ITALIA 4, Turchia 4, Lettonia 2, Gran Bretagna 0
Girone B: Slovacchia 4 pti, Polonia 3, Finlandia 3, Kosovo 2, Bulgaria 0
(ultimo aggiornamento: h 14:00)

Il calendario dell'Italia nella fase preliminare:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
6 agosto h 11:00 Girone A Lettonia - Italia 23-40 Download PDF
7 agosto h 17:45 Girone A Italia - Turchia 24-35 Download PDF
9 agosto h 11:00 Girone A Italia - Gran Bretagna 42-20 Download PDF
10 agosto h 15:30 Girone A Austria - Italia     

Parallelamente, nelle stesse date, anche a Baku (Azerbaijan) andrà in scena il secondo degli EHF Championships di categoria. Slovenia, Lituania, Georgia, Bosnia Herzegovina e Azerbaijan giocheranno nel Girone A, mentre Isole Faroe, Spagna, Lussemburgo, Grecia e Israele nel secondo gruppo.

Tutti i risultati del W19 EHF Championships sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: THF)