Definita l'Italia U17 in campo agli EHF Championships | Ljiljana Ivaci: "Importante partire bene"

  • Nazionale femminile
images/2023/7Y6A3002.jpg#joomlaImage://local-images/2023/7Y6A3002.jpg?width=1920&height=1252

Ultimi giorni prima del debutto. Il 6 agosto l’Italia U17 esordirà agli EHF Championships di categoria. Sede del torneo sarà il THF Spor Complex di Ankara, capitale della Turchia, teatro del match tra le azzurrine guidate da Ljiljana Ivaci e le coetanee della Lettonia (ore 11:00 CET). Prima di quel momento, però, la squadra avrà a disposizione ancora qualche giorno di allenamento ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Da ieri (domenica) al centro tecnico federale si allena l’organico definitivo che volerà in Turchia: 17 atlete chiamate a sfidare Lettonia, le turche padrone di casa, Gran Bretagna e Austria nella fase preliminare. Nell’altro raggruppamento Slovacchia, Polonia, Finlandia, Kosovo e Bulgaria per un totale di 10 squadre. Il format del torneo prevede l’accesso alle semifinali per le prime due classificate di ciascun girone preliminare. Finale il 13 agosto alle 17:45. 

DOPPIO VALORE. Il torneo di Ankara ha una duplice valenza. Da un lato si corre per risalire il ranking e rientrare tra le qualificate ai W17 EHF EURO del 2025, soprattutto in virtù dell’allargamento da 16 a 24 squadre introdotto dalla EHF (European Handball Federation) al femminile quanto al maschile.

Ma non solo: la Federazione europea, infatti, ha fatto sapere che la vittoria dei Championships si tradurrà nella qualificazione automatica ai Mondiali U18 del prossimo anno, con sede ancora da definire. Uno step in meno rispetto alla Nazionale U19 che, al contrario, dovrà giocarsi le qualificazioni al torneo iridato in un apposito torneo dopo il successo ottenuto in Kosovo.

Si qualificazioni ai Mondiali U18 del prossimo anno:

  • la nazione ospitante, individuata dalla IHF (International Handball Federation) nel mese di agosto
  • dai W17 EHF EURO: le squadre classificate tra 1° e 12° posto, con estensione al 13° posto qualora la nazione ospitante dovesse piazzarsi nelle prime 12 posizioni della classifica finale
  • dai W17 EHF Championships: le vincenti dei tornei in Turchia e Azerbaijan

PARTIRE BENE. “In eventi come questo – dice Ljiljana Ivacila cosa importante è cominciare col piede giusto. Partire bene significa acquisire fiducia, consapevolezza ed entusiasmo. Del resto la U17 è una categoria d’ingresso, dove la giovane età vuol dire anche un carattere non ancora forte. Abbiamo già visto alcune delle nostre avversarie e, in generale, penso che questa Italia sia in grado di giocarsela con tutte le avversarie che troverà sulla propria strada. La prima cosa importante è ritenere come possibile un risultato che sarebbe di enorme rilevanza per questa generazione e per quelle successive”. 

Restano quattro giorni di lavoro a Chieti: fino al 3 agosto ci sarà la possibilità di affinare ogni aspetto. “La squadra sta abbastanza bene”, continua Ivaci. “Sono contenta che il lavoro fatto sia in Youth League con le Primule Azzurre, sia prima di andare in Grecia ai Campionati Mediterranei sia rimasto in testa. Questo è un aspetto importante e che ci ha permesso di sfruttare bene questi giorni di stage. Ora dobbiamo solo rifinire il necessario tra difesa e attacco”. Nel roster ci sarà ovviamente spazio per alcune giocatrici già inserite nell’Italia U19 che due settimane fa ha vinto gli EHF Championships della sua categoria: “Non c’è dubbio che questo porta quella positività e quella grinta emerse in Kosovo. Auspico che queste atlete trasmettano questa energia a tutte le altre, in un processo di contaminazione da annate che pratichiamo con le Nazionali giovanili ormai da tempo e che ha condotto sempre a risultati positivi”.

A seguire da vicino il lavoro dell’Italia U17 c’è anche il DT delle Nazionali femminili, Giuseppe Tedesco: “Questo gruppo ha già avuto modo di accumulare qualche esperienza oltreconfine, ma sappiamo che ci aspetta un grado di competitività diverso. Conosciamo questo tipo di appuntamenti. Siamo davanti a una selezione ben dotata fisicamente, che forse ha avuto qualche occasione di incontro in meno negli anni a causa della pandemia, ma comunque apparsa da subito molto disponibile, con alcune individualità importanti e generalmente in crescita allenamento dopo allenamento”. 

“Non dobbiamo nasconderci – conclude Tedesco – e sui Championships dobbiamo puntare alla vittoria. Sappiamo che non rappresentano la prima fascia ed è da qui che dobbiamo partire per emergere. Ci siamo riusciti in passato, ma vincere non è mai facile. Anche perché di fronte troveremo avversarie che rappresentano movimenti importanti, come l’Austria e non solo. L’obiettivo prioritario è arrivare in semifinale. Solo una volta arrivati lì, potremo provare seriamente ad arrivare fino in fondo”.

L’elenco delle 17 convocate per i W17 EHF Championships in Turchia:

PORTIERI: Maira De Marinis (PO – 2006 – Conversano), Julia Maurer (PO – 2007 – Laugen), Margherita Danti (PO – 2006 – Camerano)
ALI: Chiara Repetto (AS – 2006 – Imperia), Benedetta Firinu (AD – 2007 – Paceco), Chiara Priolo (AD – 2006 – Cassano Magnago)
TERZINI E CENTRALI: Erika Bigolin (CE – 2006 – Mechanic System Oderzo), Giulia Martinelli (CE – 2007 – Tushe Prato), Hannah Raifer (CE – 2006 – Kaltern), Natalie Falser (TS – 2007 – Kaltern), Adele Plazzotta (TS – 2006 – CUS Udine), Matilde Giovannini (TS – 2008 – Casalgrande Padana), Alessia Zizzo (TS\TD – 2006 – Cassano Magnago), Giulia Saccenti (TD – 2007 – Tushe Prato)
PIVOT: Gloria Chiarotto (PI – 2006 – Alì-Best Espresso Mestrino), Sara Apostol (PI - 2006 - Casalgrande Padana), Ifeoma Okorie (PI – 2008 – Cellini Padova)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (DT Nazionali femminili), Ljiljana Ivaci (allenatrice), Elena Laura Avram (vice-allenatrice), Eugenio Pugliese (portieri)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Luca Sciamanna (fisioterapista)
DELEGATI FIGH: Caterina Romano

La composizione dei gironi ai W17 EHF Championships di Ankara:

Girone A: Austria, ITALIA, Turchia, Lettonia, Gran Bretagna
Girone B: Slovacchia, Polonia, Finlandia, Kosovo, Bulgaria

Il calendario dell'Italia nella fase preliminare:

GIORNO ORA FASE PARITA
6 agosto h 11:00 Girone A Lettonia - Italia
7 agosto h 17:45 Girone A Italia - Turchia
9 agosto h 11:00 Girone A Italia - Gran Bretagna
10 agosto h 15:30 Girone A Austria - Italia 

IN DIRETTA. Tutte le partite dei W19 EHF Championships saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma ehfTV.com.

Parallelamente, nelle stesse date, anche a Baku (Azerbaijan) andrà in scena il secondo degli EHF Championships di categoria. Slovenia, Lituania, Georgia, Bosnia Herzegovina e Azerbaijan giocheranno nel Girone A, mentre Isole Faroe, Spagna, Lussemburgo, Grecia e Israele nel secondo gruppo.

(foto: Kolektiff Images)