Qualificazioni M18 EHF EURO: l'Italia sorteggiata nel Gruppo 1 con Olanda, Grecia e Lituania

  • Nazionale maschile
images/2023/7Y6A3264.jpg#joomlaImage://local-images/2023/7Y6A3264.jpg?width=1920&height=1198

L’Italia affronterà Olanda, Grecia e Lituania nelle qualificazioni agli M18 EHF EURO del prossimo anno in Montenegro. Il sorteggio che ha stabilito la composizione dei gironi si è tenuto questa mattina (venerdì) a Vienna, nella sede della Federazione europea, ed ha tracciato la strada di 20 selezioni continentali che andranno a caccia di un posto, sui 10 disponibili, verso il torneo dell'estate 2024.

Il format delle qualificazioni prevede un torneo in sede unica. Non è ancora definito il periodo. La formula assicura il passaggio del turno e l’accesso alla fase finale per due delle quattro squadre di ciascun gruppo.

I gironi composti all’esito del sorteggio: 

Gruppo 1: ITALIA, Olanda, Grecia, Lituania
Gruppo 2: Nord Macedonia, Svizzera, Slovacchia, Kosovo
Gruppo 3: Israele, Polonia, Lussemburgo, Bosnia Herzegovina
Gruppo 4: Repubblica Ceca, Ucraina, Turchia, Estonia
Gruppo 5: Austria, Romania, Lettonia, Finlandia

La EHF ha inoltre definito, sempre tramite sorteggio, l’ordine di priorità nell’ospitalità del torneo: le squadre della prima fascia – tra cui l’Italia – avranno il diritto di giocare in casa. Qualora tale diritto non venisse esercitato, le fasce sorteggiate sono, nell’ordine, la 3^, la 4^ e la 2^.

Sono direttamente qualificate agli M18 EHF EURO in tutto 14 squadre: le nazioni tra il primo e il 13° posto del ranking europeo giovanile, con l’aggiunta del Montenegro in qualità di nazione ospitante. Le squadre già qualificate: 

Spagna, Svezia, Germania, Croazia, Danimarca, Islanda, Ungheria, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Francia, Serbia, Isole Faroe

Gli M18 EHF EURO coinvolgeranno gli atleti nati nel biennio 2006/07. L'ossatura della Nazionale italiana sarà composta dal progetto federale Campus Italia, partecipante quest'anno al campionato di Serie A Silver.

(foto: Fabrizia Petrini)