Il 21 luglio sorteggio per le qualificazioni agli M18 EHF EURO: azzurrini inseriti in prima fascia

  • Nazionale maschile
images/2023/7Y6A3282.jpg#joomlaImage://local-images/2023/7Y6A3282.jpg?width=1920&height=1200

L’Italia U18 si prepara a conoscere le proprie avversarie nella corsa agli EHF EURO di categoria. Domani (venerdì), alle ore 11:30 e in diretta sul canale ‘Home of Handball’,  si svolgerà il sorteggio che definirà la composizione dei gironi per l’assegnazione di 10 posti nel torneo continentale del prossimo anno. La manifestazione si svolgerà in Montenegro, sede analoga rispetto all’edizione 2022.

A seguito dell’allargamento da 16 a 24 squadre partecipanti, che entrerà in vigore a partire dal 2024, la Federazione europea ha dunque ristrutturato il meccanismo di accesso al torneo continentale. Già qualificata alla fase finale della prima divisione con la selezione U20, l’Italia disputerà la nuova fase d’accesso con la categoria d’ingresso (U18).

Azzurrini – 14esimi nel ranking europeo – inseriti nella prima urna. Il sorteggio comporrà cinque gironi da quattro squadre ciascuno, le cui gare si disputeranno con la formula del concentramento in sede unica. Accederanno alla fase finale degli M18 EHF EURO le prime due classificate di ciascun gruppo. Sarà sorteggiato anche il diritto di ospitalità di ciascun torneo.

La composizione delle urne:

URNA 1: ITALIA, Repubblica Ceca, Austria, Israele, Nord Macedonia
URNA 2: Polonia, Svizzera, Romania, Olanda, Ucraina
URNA 3: Slovacchia, Turchia, Lussemburgo, Lettonia, Grecia
URNA 4: Finlandia, Lituania, Kosovo, Estonia, Bosnia Herzegovina 

Sono direttamente qualificate agli M18 EHF EURO in tutto 14 squadre: le nazioni tra il primo e il 13° posto del ranking europeo giovanile, con l’aggiunta del Montenegro in qualità di nazione ospitante. Le squadre già qualificate: 

Spagna, Svezia, Germania, Croazia, Danimarca, Islanda, Ungheria, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Francia, Serbia, Faroe

(foto: Kolektiff Images)