European Cup: sorteggiate le avversarie delle squadre italiane

  • Coppe Europee
images/2023/CAN_5260.jpg#joomlaImage://local-images/2023/CAN_5260.jpg?width=1920&height=1205

Si è tenuto questa mattina (martedì), nella sede della EHF (European Handball Federation), a Vienna, il sorteggio che ha svelato le avversarie delle otto squadre italiane – quattro al maschile e altrettante al femminile – iscritte alla European Cup nella stagione 2023/24.

EUROPEAN CUP MASCHILE. Il cammino delle altoatesine Merano e Brixen si aprirà con il primo turno già tra 9/10 e 16/17 settembre. Diavoli Neri opposti dalla sorte ai serbi della Dinamo Pancevo, eliminati nella passata stagione dal Conversano e quarti al termine della loro annata nel campionato nazionale. Stesse date, ma sfidante ovviamente diversa per i brissinesi: ci sono i lituani dell’Amber, squadra senza precedenti in Euro Cup. In caso di passaggio del turno, Merano affronterà gli olandesi del KRAS/Volendam, Brixen gli azeri dell’Azeryol.

Al secondo turno, invece, attende di conoscere il proprio futuro la Sidea Group Fasano, che tra 14/15 e il 21/22 ottobre, nella seconda fase, dovrà affrontare la vincente del derby di Repubblica Ceca tra ROBE Zubri e Brno. Negli stessi giorni chiamata in causa anche la Raimond Sassari contro i greci dell’Olimpiakos, tre volte vincitori del titolo ellenico tra 2018 e 2022.

Gli abbinamenti delle italiane nel round 1:

Meran vs Dinamo Pancevo (SRB)
Amber (LTU) vs Brixen

Gli abbinamenti delle italiane nel round 2:

vincente Meran/Dinamo vs KRAS/Volendam (NED)
Sidea Group Junior Fasano (ITA) vs vincente ROBE Zubri/Brno (CZE)
Azeryol (AZE) vs vincente Amber/Brixen
Raimond Sassari vs Olympiakos (GRE)

Tutti gli abbinamenti sono consultabili su eurohandball.com.

storozhuk esulta coppa 2023

EUROPEAN CUP FEMMINILE. Tutte al round 2, le quattro compagini italiane al via. Le gare si disputeranno tra i fine settimana del 23/24 settembre (andata) e fra 30 settembre e 1° ottobre (ritorno) i Le campionesse d’Italia della Jomi Salerno trovano sulla loro strada il Kur, squadra proveniente dall’Azerbaijan e senza trascorsi nelle competizioni continentali.   L’AC Life Style Erice invece affronterà le faroesi dell’H71, alla loro terza partecipazione in European Cup e reduci dalla eliminazione, nel gennaio scorso, agli ottavi per mano dell’Atletico Guardes (Spagna).

C’è l’Atzgersdorf nel destino del Brixen Südtirol. Avversaria austriaca per le altoatesine, seppure distante circa 550 chilometri verso il confine slovacco, abituata alla dimensione europea dove l’esordio risale al 2005 e finalista per il titolo nazionale nella stagione appena conclusa. La Cassa Rurale Pontinia dovrà invece vedersela con le slovacche dello Slovan Duslo Sala, seconde nella MOL Liga e che ritroveranno le competizioni europee a distanza di 14 anni dall’ultima volta. Nel passato il club ha anche preso parte alla Champions League, approdando nel 1999 agli ottavi di finale.

Gli abbinamenti delle italiane nel round 2:

Slovan Duslo Sala (SVK) vs Cassa Ruale Pontinia
Handball Erice ARL vs H71 (FAR)
Kur (AZE) vs Jomi Salerno
Atzgersdorf (AUT) vs Brixen Südtirol

Tutti gli abbinamenti sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: Isabella Gandolfi)