Il beach handball arriva agli XMasters di Senigallia: la Beach Handball Cup in scena nel week-end del 15-16 luglio

  • Beach handball
images/2023/xmasters-senigallia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/xmasters-senigallia.jpg?width=1920&height=1080

Il beach handball approda agli XMasters di Senigallia. Attraverso l’impegno della Pallamano Chiaravalle e con il supporto della FIGH, uno degli eventi di intrattenimento più importanti dell’estate italiana – con un villaggio di 40mila metri quadrati animati da musica e sport, ospiterà per la prima volta – sarà teatro della Beach Handball Cup, un torneo promozionale sulla spiaggia al maschile e al femminile. Il tutto nel fine settimana del 15-16 luglio con le possibilità di partecipazione ancora aperte per squadre e atleti da tutta Italia.

“Siamo molto felici di essere riusciti ad entrare nel circuito degli XMasters”, commenta Gianluca Maltoni, presidente della Pallamano Chiaravalle, impegnata unitamente alla Federhandball nell’organizzazione della manifestazione. “Come società, riteniamo che possa essere un’opportunità di crescita per la diffusione della pallamano e del beach handball nel nostro territorio. Ma nel contempo è innegabile che, per la portata dell’evento, che ogni anno attira a Senigallia decine di migliaia di persone, la stessa chance sia valida per il nostro sport a livello generale. In questo senso la collaborazione con la Federazione è molto importante e fa sì che gli sforzi della nostra società possano essere canalizzati ancora meglio per la migliore riuscita del torneo in un ambito che, ripeto, è di grande visibilità, con partner di prim’ordine”.

Sulla falsariga anche Cristina Lenardon, presidente della Commissione Federale Atleti e membro del Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti CONI, impegnata in prima persona nella promozione della Beach Handabll Cup. “A mio parere quella degli XMasters è una grande opportunità per il beach handball”, dice. “Come disciplina siamo riusciti ad ottenere spazio in una manifestazione dove ogni anno tante realtà sportive fanno richiesta senza successo. Il fatto che gli organizzatori abbiano individuato nel beach handball un elemento di novità è indice di quelle caratteristiche di spettacolarità che noi conosciamo e che dovremo essere bravi ad esaltare anche il 15-16 luglio a Senigallia".

"L’auspicio è che da questa prima iniziativa promozionale si possa giungere a tramutare gli XMasters in una tappa fissa nell’estate della pallamano. Chiaravalle ha aperto la strada, la Federazione ha da subito dimostrato massima collaborazione. Siamo al lavoro per avere il maggior numero di squadre possibili: la partecipazione, per società e atleti, è ancora possibile”.

Tutte le informazioni sulla Beach Handball Cup e le condizioni di partecipazione sono consultabili su pallamanochiaravalle.it/xmasters.

Per scoprire di più sugli XMasters è possibile consultare il portale https://xmasters.it.

(foto: Fabrizia Petrini)