Confermata nella stagione 2023/24 l'incentivazione economica ai club | Cenzi: "Azione che premia l'impegno delle società"

  • Pallamano Nazionale
images/2023/pallone-italia-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/pallone-italia-2023.jpg?width=1920&height=1150

L’impegno assunto nelle stagioni precedenti va avanti senza esitazioni. Nel vademecum per la stagione 2023/24 pubblicato di recente trovano spazio, anche questa volta, gli incentivi per l’attività di base e la crescita internazionale dei club italiani iscritti alle coppe europee. Il principio della “doppia leva”, l’incentivazione economica data ai club per lo sviluppo dell’attività di base e l’implementazione di quella di vertice, trova ampio riscontro alla pagina 86 del nuovo vademecum.

A sostegno del movimento, il Consiglio Federale ha appostato, in continuità con quanto fatto negli ultimi anni, un importo di oltre 150mila euro. A tali incentivi potranno accedere tutti rispettando le modalità previste. "È un impegno cui diamo continuità da tempo a dispetto delle esigue risorse di bilancio - sottolinea Gianni Cenzi, vice-presidente federale con delega all'attività giovanile – un’azione condivisa che ci consente di premiare, in parte, il grande impegno profuso dai nostri club per lo sviluppo della nostra disciplina. Siamo perfettamente consci del fatto che non può essere questa leva la soluzione ai tanti problemi che caratterizzano la quotidianità dei nostri club, resta, pur sempre, un sostegno che tutti ci riconoscono avendo, dopo la recente pandemia, riavviato percorsi di approccio al mondo scolastico e della promozione in genere".

Gli interventi previsti dal Consiglio Federale abbracciano tutti gli ambiti dell’attività dei club italiani, tenuto conto delle oggettive difficoltà che si riscontrano. "I territori non sono tutti uguali e per questo sarà ancora tema di deliberazione del Consiglio prevedere degli incentivi per il campionato d'ingresso femminile (Serie A2) con appositi parametri per favorire le eventuali trasferte da e per le isole".

"Nella nostra azione a sostegno del movimento – aggiunge – mi preme sottolineare anche la riconferma, per il secondo anno consecutivo, degli incentivi a favore dei club italiani che partecipano alle competizioni europee, un’azione che già nella passata stagione ci ha portato a registrare un numero record di squadre partecipanti alla European Cup, questo per sottolineare come la nostra attività tenda ad incoraggiare la pallamano italiana a tutti i livelli, partendo dalla base per arrivare all’elite. Gli auspici per la prossima stagione sono incoraggianti - conclude il vice presidente Cenzi – in considerazione dei numeri in nostro possesso che testimoniano come i nostri campionati siano tornati in linea con quanto fatto negli anni pre Covid".

(foto: Fabrizia Petrini)