Varato il progetto «Handball Valley»: stage di area dalla stagione 2023/24 | Cenzi: "Grande capitale umano tra i nostri giovani"

  • Pallamano Nazionale
images/2023/_C5_4142.jpg#joomlaImage://local-images/2023/_C5_4142.jpg?width=1200&height=732

Ricerca del talento, diffusione dei percorsi delle Squadre Nazionali giovanili, formazione e aggiornamento dei tecnici. Sono questi i tre capisaldi di Handball Valley, il progetto di implementazione e sviluppo dell’attività nazionale giovanile presentato dalla Commissione Tecnica e deliberato dal Consiglio Federale nella convocazione dello scorso 12 maggio.

Il progetto coordinato dalla FIGH prevede, per la stagione 2023/24, l’organizzazione sull’intero territorio nazionale di stage di area ai quali prenderanno parte i migliori talenti giovanili (maschili e femminili) del territorio. “Abbiamo strutturato con questa progettualità uno schema di intervento dalle molteplici funzioni – dice il vice-presidente federale, Gianni Cenzianche perchè ricercare e valorizzare il talento in ogni territorio, approfondire con tutti i tecnici i contenuti principali del percorso tecnico federale, creare i presupposti per rinsaldare il legame tra la periferia ed il centro e creare prospettive operative di crescita comune, rappresentano un principio fondante di questa governance”.

“C'è un grande capitale umano nelle nostre giovani generazioni – conclude Cenzi - e le recenti finali territoriali U15 lo hanno ampiamente ed inconfutabilmente dimostrato. Siamo certi che con il giusto coordinamento saremo in grado di rendere sempre più importante ed ambita l’appartenenza al nostro movimento”.

Saranno individuate, di concerto con il Comitato o la Delegazione territoriale, date e sedi degli appuntamenti degli stage e ogni giornata di lavoro sarà aperta a tutti i tecnici del territorio. Previste, nello specifico, quattro sezioni di lavoro con allenamenti condotti direttamente dai tecnici delle Squadre Nazionali in collaborazione con i formatori d’area.

L’organizzazione logistica dello stage sarà a cura del Comitato/Delegazione d’area in collaborazione con i formatori d’area, mentre le linee guida del programma di lavoro, le convocazioni di atleti e atlete saranno stabilite dal settore tecnico nazionale su segnalazione dei referenti tecnici territoriali e dei club. In ottemperanza al percorso di formazione federale obbligatoria, poi, a tutti i tecnici iscritti e regolarmente partecipanti, saranno riconosciuti i crediti formativi previsti dal piano di formazione federale.

(foto: Kolektiff Images)