Finals Serie A2M: Chiaravalle, Palermo, Cologne e Torri approdano in Serie A Silver

  • Serie A2 Maschile
images/2023/torri-pallamano-2023.jpeg

Nell’ultima giornata delle Finals di Serie A2 in programma «La Casa della Pallamano» di Chieti giungono gli ultimi verdetti: Chiaravalle, CUS Palermo, Metelli Cologne e Torri acquisiscono il diritto a disputare la prossima Serie A Silver, il cui organico è ormai certo per larghissima parte.

Oltre alle quattro squadre già citate, infatti, prenderanno parte al nuovo campionato introdotto dalla Federhandball anche: Camerano, Orlando Haenna, Genea Lanzara, Salumificio Riva Molteno, Trieste, Tecnocem San Lazzaro provenienti dalle Finals per la promozione in Serie A Gold e la squadra federale del Campus Italia. La 12esima squadra sarà la perdente dei play-out di Serie A Gold ancora in corso, dunque una tra Banca Popolare Fondi, Secchia Rubiera, Carpi e Romagna.

Le squadre aventi diritto a disputare la Serie A Silver 2023/24:

  • dalle Finals Gold: Camerano, Orlando Haenna, Genea Lanzara, Salumificio Riva Molteno, Trieste, Tecnocem San Lazzaro
  • dalle Finals Silver: Chiaravalle, CUS Palermo, Metelli Cologne, Torri
  • dalla Serie A Gold: una retrocessa tra Fondi, Secchia Rubiera, Carpi e Romagna
  • Campus Italia

Girone A: Torri e Chiaravalle conquistano la Silver 

Si decidono nella prima gara dell’ultima giornata le due ammissioni in palio nella prossima Serie A Silver. L’Arcom batte la Verdeazzurro 30-28 e raggiunge a quota due in graduatoria la stessa Verdeazzurro ed il Chiaravalle. Si va quindi alla visione della classifica avulsa e nella differenza reti negli scontri diretti (Chiaravalle +2, Verdeazzurro +1, Arcom -3) la spunta la formazione marchigiana. Ininfluente ai fini dell’ammissione alla Serie A Silver, dunque, il risultato successivo di Torri - Chiaravalle: il 36-26 finale porta entrambe le formazioni in Silver.

torri silver

Quella fra Arcom ed Emmeti è perciò la gara che decide il girone. Ed il tutto si decide negli ultimi 13’ di gioco. Al 47’ l’Arcom è avanti di nove gol (24-15) con una differenza reti negli scontri diretti che la porrebbe avanti a tutte. Ma Verdeazzurro non è doma e con una incredibile rimonta – parziale di 13 a 6 – al suono di sirena chiude sul 30-28, esito che condanna in classifica entrambi i team. Il resto della gara aveva sempre visto avanti in crescendo l’Arcom (4-2 al 6’, 8-5 al 15’, 13-19 al 35’, 22-14 al 40’).

Torri e Chiaravalle si affrontavano invece a cuor leggero, entrambe già ammesse alla Silver e senza patemi nel dover raggiungere il risultato a tutti i costi. Avvio equilibrato (4-4 al 6’), poi il Torri caccia la freccia. Al 11’, con un break di 6-1 traccia il primo solco (10-5). Il crescendo continua fino al massimo vantaggio della prima frazione al 28’ (17-9). Nella ripresa la musica non cambia: il Torri continua a condurre e raggiunge il massimo vantaggio della gara, di undici lunghezze, al 44’ sul 26-15. La gara quindi si chiude sul 36-26. 

chiaravalle silver

Alberto Nicoletti, capitano del Torri: “Siamo felicissimi di essere venuti qui in questi tre giorni e aver dimostrato di meritarci la Silver. Eravamo un po’ amareggiati per non esserci qualificati per le Finals per la promozione in Gold, però siamo arrivati qui carichi e convinti. Volevamo vincere tutte le partite ed è questo che abbiamo fatto. Torniamo a casa felici ed adesso vediamo cosa ci riserverà il futuro”.

Omar Santinelli, capitano del Chiaravalle: “La società ci aveva dato questo obiettivo ad inizio annata. È stata una stagione lunghissima, piena di infortuni, squalifiche, assenze per vari motivi. Ci siamo giocati il terzo posto fino alla fine e poi, con due partite buttate via, ci siamo ritrovati a fare queste Finals. Non era facile perchè l’ultimo mese è stato veramente duro ed abbiamo anche rischiato il quinto posto finale. Però, abbiamo stretto i denti. Questa è una squadra che quando ci sono le difficoltà riesce a trovare il meglio e poi abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che serve sempre. C’era qualcuno che ieri sera, ed anche durante la stagione, diceva che prima o poi i pianeti si sarebbero allineati perché le sfortune avute in questa annata sono state veramente tante e questa mattina è accaduto proprio questo”. 

Girone B: Metelli Cologne e Cus Palermo festeggiano 

Come successo nel Girone A, anche nel Girone B è la prima sfida delle due in programma che decide l’esito dell’ammissione alla prossima Serie A Silver. Il CUS Palermo batte il Metelli Cologne col finale di 26-25, lo raggiunge in testa alla classifica a quota quattro punti e rende vano l’incontro successivo tra la Giara Assicurazioni Ferrara e Il Giovinetto. Anche con una vittoria dei siciliani, infatti,, la classifica avulsa premierebbe palermitani e franciacortini per la differenza reti negli scontri diretti (Cologne + 5, Palermo -2, Il Giovinetto -3). 

palermo silver

Un Metelli Cologne già quasi in Silver – avrebbe dovuto perdere con più di otto reti di scarto per vanificare la promozione – cede ad un Palermo che, per raggiungere la Silver senza attendere il risultato de Il Giovinetto, aveva dalla sua solo la vittoria. La gara finisce 26-25 ed è stata dai due volti. Nel primo tempo partono bene i siciliani: pronti, via e al 11’ sono già sul 7-1. La prima frazione scivola via con i rosanero costantemente avanti e al suono della prima sirena il punteggio è di 17-13. Nella prima metà di ripresa il cliché è sempre lo stesso: al 43’ il tabellone luminoso del centro tecnico federale indica 21-16. La gara sembra chiusa ma Cologne la rianima e la riapre: a 2’ dalla fine è 25-24. Il gol che vale la Silver per i siciliani arriva a 20” dal termine con la decima rete personale del capitano Alessandro Aragona. C’è poi solo il tempo di assistere alla venticinquesima rete del Cologne che fissa il punteggio sul 26-25 finale.

Nel match conclusivo delle FIGH Finals, ininfluente ai fini della classifica, vittoria col punteggio di 38-34 de Il Giovinetto contro la Giara Assicurazioni Ferrara. Siciliani abili nel rimontare lo svantaggio di misura al termine del primo tempo (18-16).

345445093 781940146720610 4793256230911663330 n

Alessandro Aragona, capitano del CUS Palermo: "È stata una stagione tra alti e bassi. Siamo partiti fortissimo. Ad un certo punto abbiamo sognato anche di entrare nelle Finals per la Gold ma non ce l’abbiamo fatta. Ci siamo quindi concentrati sulla conquista della Silver e l’abbiamo centrata. Siamo felicissimi per questo. La serie era iniziata malissimo, però siamo stati bravi nel trovare la forza mentale e fisica per arrivare fino in fondo”.

Gianmarco Barbariga, capitano del Metelli Cologne: “Era l’obiettivo di inizio anno. È stata una stagione lunga, difficile e con tanti problemi ed infortuni. Siamo riusciti a centrale l’obiettivo, abbiamo fatto il nostro e siamo contenti. Mi sento di ringraziare tutta la squadra e tutta la società per l’obiettivo che siamo riusciti a centrare”.

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
7 maggio h 10:00 Girone A Arcom - Verdeazzurro 30-28 Download PDF
7 maggio h 12:00 Girone A Torri - Chiaravalle  36-26 Download PDF
7 maggio h 16:00 Girone B CUS Palermo - Metelli Cologne  26-25 Download PDF
7 maggio h 18:00 Girone B Giara Assicurazioni Ferrara - Il Giovinetto  34-38 Download PDF

Le classifiche delle Finals Silver aggiornate partita per partita:

Gruppo A: Torri 4 pti, Chiaravalle 2, Verdeazzurro 2, Arcom 2
Gruppo BMetelli Cologne 4 pti, CUS Palermo 4, Il Giovinetto 4, Giara Assicurazioni Ferrara 0
sottolineate le squadre promosse in Serie A Silver

Tutti i risultati sono consultabili sul portale dedicato www.federhandball.it/finals-2023

(foto: Fabrizia Petrini)