Finals Serie A2 maschile: Eppan - Camerano e Cingoli - Trieste semifinali per la promozione in Serie A Gold

  • Serie A2 Maschile
images/2023/bortolot-eppan-esultanza-2023.jpeg

Sparer Eppan - Camerano e Macagi Cingoli - Trieste sono le semifinali delle FIGH Finals 2023 di Serie A2 e che decideranno le squadre promosse nella Serie A Gold della stagione 2023/24. Le due gare andranno in scena domani (sabato), rispettivamente alle ore 18:00 e alle ore 20:00, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Copertura in diretta sul canale YouTube della FIGH

Le vincenti di ciascun confronto otteranno dunque il diritto di disputare la massima serie del prossimo anno. Inoltre, domenica (h 14:00) in finale sarà in palio la Coppa Italia di Serie A2. Per tutte le squadre già eliminate dalle Finals è già in cassaforte, intanto, il diritto di prendere parte alla nuova Serie A Silver. 

Il programma delle semifinali di domani: 

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

6 maggio

h 18:00

Semifinale

Sparer Eppan - Camerano    

6 maggio

h 20:00

Semifinale

Macagi Cingoli - Trieste

   

Girone A: duo marchigiano in semifinale

Macagi Cingoli e Camerano, prima e terza del Girone B di regular season, staccano il pass per le semifinali. A punteggio pieno gli uomini allenati da Sergio Palazzi, bravi a superare anche l’ostacolo Tecnocem San Lazzaro nella sfida conclusiva della loro fase preliminare: 31-28 (p.t. 16-13), esito di un confronto inizialmente dominato da Cingoli (11-5 al 14’) e poi rimesso in equilibrio dai felsinesi, bravi a tornare sul -2 nel corso della ripresa. Al 56’ D’Agostino realizza il 31-26 della sicurezza. Cingoli in semifinale. 

Traguardo analogo e dal valore storico per il Camerano. Decisivo il 32-25 (p.t. 20-16) contro l’Orlando Haenna che, dopo le due sconfitte dei giorni scorsi, arrivava a questa terza giornata senza velleità particolari. Camerano comunque brava ad eseguire il proprio compito con ordine e lucidità. Siciliani mai fuori dal match e in mano ai gol di Moreno Caruso, unico in doppia cifra (10). Sul fronte opposto Davide Campana fa ruotare gli uomini e si gode un Leo Cavaliere in crescendo, autore di nove reti e trascinatore offensivo del team gialloblu. Il +7 finale testimonia il valore della prova offerta da Camerano, ora tra le quattro squadre più forti della Serie A2.

Girone B: Eppan e Trieste avanti tutta

Il Girone A di regular season consegna due semifinaliste alla lotta per saltare in Serie A Gold: sono lo Sparer Eppan e il Trieste, duellanti per tutta la prima parte di stagione e che gioiscono nella terza giornata di Chieti. E per un Appiano che supera senza affanni l’ostacolo Genea Lanzara, c’è invece un Trieste che deve sudare per difendere il pari contro la Salumificio Riva Molteno. Il 20-20 conclusivo (p.t. 10-10) passa per un tentativo di fuga alabardato nelle battute conclusive (20-16), annullato però dal 4-0 di break dei lombardi, bravi a rimanere aggrappati al match con le unghie. Nella bagarre finale c’è spazio per un ultimo tentativo di Vidovic a tempo scaduto: palla alta. Un punto ciascuna, dal valore inestimabile per la squadra di Fredi Radojkovic che si assicura il diritto di sfidare la Macagi Cingoli. 

Tanti gol e pronostici rispettati nel 41-36 (p.t. 19-16) con cui lo Sparer Eppan supera una Genea Lanzara comunque volitiva e ben messa in campo. Fra gli altoatesini spicca Fran Loncaric, autore di otto gol e principale bocca da fuoco dei Leoni. Al quarto d’ora Lanzara avanti 11-10, ma col passare dei minuti Appiano gira la partita e al 25’ passa a condurre sul 16-13. Ancora +3 alla pausa, ma nella seconda parte le distanze crescono sensibilmente. Eppan, unica imbattuta prima di queste Finals al pari di Cingoli, difende ancora una volta il proprio percorso netto e approda in semifinale. 

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

5 maggio

h 14:00

Girone A

Orlando Haenna - Camerano 25-32 Download PDF 

5 maggio

h 16:00

Girone A

Macagi Cingoli - Tecnocem San Lazzaro 

31-28  Download PDF

5 maggio

h 18.00

Girone B

Trieste - Salumificio Riva Molteno 

20-20 Download PDF 

5 maggio

h 20:00

Girone B

Sparer Eppan - Genea Lanzara

41-36 Download PDF

Le classifiche definite della fase a gironi:

Gruppo A: Macagi Cingoli 6 pti, Camerano 4, Tecnocem San Lazzaro 2, Orlando Haenna 0
Gruppo B: Sparer Eppan 5 pti, Trieste 4, Salumificio Riva Molteno 3, Genea Lanzara 0

(foto: Fabrizia Petrini)