Serie A Gold | Iniziano i play-off Scudetto: si parte con Sassari - Brixen e Fasano - Merano in gara-1 | Si gioca anche per i play-out

  • Serie A Gold
images/2023/meran-2023-fadanelli.jpeg

La corsa al 53esimo Scudetto nella storia della Serie A Gold è pronta a cominciare. Domani (sabato), fra il Pala Santoru e la Palestra Zizzi andrà in scena gara-1 di semifinale Scudetto: apertura affidata a Raimond Sassari – Brixen dalle 18:30, seguita alle 19:00 dal match Sidea Group Fasano - Alperia Merano. Duelli in ambedue i casi equilibrati, dal pronostico apertissimo e da vivere in diretta su Eleven Sports.

Parallelamente occhi puntati anche sui play-out e sulla lotta per la salvezza. Quattro squadre si affrontano per evitare un’unica retrocessione in Serie A Silver: Romagna - Banca Popolare Fondi e Carpi - Secchia Rubiera completano il programma della post-season di una Serie A Gold giunta al rush finale.

Il calendario di play-off e play-out sarà serratissimo: già il 9 maggio squadre opposte, a campi invertiti, per gara-2. La eventuale gara-3 si disputerà il giorno seguente.

Raimond Sassari – Brixen 

Si affrontano la prima e la quarta al termine della regular season. È una semifinale inedita, su questo non c’è dubbio. E, nonostante il pronostico penda dalla parte degli altoatesini, vincitori della regular season e della Coppa Italia, sono i precedenti stagionali a tenere tutto in bilico: Brixen ha vinto 34-27 in terra sarda lo scorso 26 novembre, perdendo però 26-24 nel match di ritorno valido per la 25^ giornata. 

Umberto Bronzo, ala destra della Raimond Sassari: “Sicuramente, dopo un girone d'andata al di sotto delle nostre aspettative, abbiamo disputato un ottimo girone di ritorno centrando il quarto posto. Nonostante le assenze pesanti, siamo riusciti ad arrivare tra le prime quattro e questo gruppo nelle difficoltà si è unito ancora di più. Adesso ci tocca fare l'ultimo sforzo contro la squadra che ha dimostrato di essere la più completa sia in difesa che in attacco. Daremo tutto sapendo che non è facile. Stiamo bene e vogliamo regalarci un sogno che fino ha due mesi fa era utopia”. 

Davide Bulzamini, terzino del Brixen: “Sarà una partita molto dura, d’altronde come tutte quando si parla di play-off. L’abbiamo preparata bene. Dopo la pausa per la Nazionale, siamo stati in grado di cambiare chip e concentrarci unicamente sulla partita del sabato. Vogliamo riscattarci dalla brutta gara persa in casa contro di loro qualche settimana fa. Dobbiamo giocare secondo la nostra identità, difendere come sappiamo e gestendo la palla nella maniera migliore”. 

umberto bronzo 2023 sassari

Sidea Group Fasano - Alperia Merano 

I precedenti dicono Merano, l’esperienza in sfide del genere sposta l’ago della bilancia verso Fasano. Seconda semifinale di Serie A Gold tremendamente aperta, quella tra i pugliesi – finalisti della passata edizione e della Coppa Italia – e i Diavoli Neri, tornati ai play-off a distanza di 18 anni dal tricolore conquistato nella stagione 2004/05. Alla Zizzi attesa l’atmosfera delle grandi occasioni.

Flavio Messina, capitano della Sidea Group Fasano: “Finalmente è arrivata l’ora dei play-off e le sensazioni dicono che stiamo attraversando un buon periodo di forma. Siamo consapevoli del fatto che il Merano sia un’ottima squadra. Quest' anno abbiamo perso già due volte con loro, ma negli allenamenti di queste settimane ho percepito come stia tornando la fame che ha sempre contraddistinto la nostra squadra in questo periodo dell’anno. Dobbiamo solo scendere in campo con l’obiettivo di fare nostra gara-1”.

Jürgen Prantner, tecnico dell’Alperia Merano: “Iniziamo i play-off a Fasano, campo difficile. Fasano è un’avversaria esperta, sicuramente più di noi, anche se quest’anno abbiamo dimostrato di potere competere con tutti. Andiamo a Fasano per giocare la nostra partita. Stiamo bene. Sono fiducioso perché abbiamo lavorato bene durante la regular season e ora daremo tutto per raggiungere la finale”. 

Il programma dei play-off Scudetto:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 maggio (gara-1)
h 18:30 Raimond Sassari - Brixen    
h 19:00 Sidea Group Fasano - Alperia Merano    
martedì 9 maggio (gara-2)
h 19:30 Brixen - Raimond Sassari    
h 19:30 Alperia Merano - Sidea Group Fasano    
mercoledì 10 maggio (gara-3)
h 19:30 Brixen - Raimond Sassari    
h 19:30 Alperia Merano - Sidea Group Fasano    

Occhio ai play-out 

La semifinale play-out è il primo tentativo per strappare la salvezza senza ridursi all’ultimo atto della serie. Ci proveranno in quattro, ci riusciranno in due. Apertura di programma nel segno del derby emiliano Carpi - Secchia Rubiera, di scena dalle 19:00. Appena dopo, alle 19:30, pronti-via anche per Romagna - Banca Popolare Fondi. Come per i play-off, il prossimo 9 maggio si gioca ancora per gara-2.

Il programma dei play-out: 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 maggio (gara-1)
h 19:00 Carpi - Secchia Rubiera    
h 19:30 Romagna - Banca Popolare Fondi    
martedì 9 maggio (gara-2)
h 19:30 Banca Popolare Fondi - Romagna    
h 20:30 Secchia Rubiera - Carpi    
mercoledì 10 maggio (gara-3)
h 19:30 Banca Popolare Fondi - Romagna    
h 20:30 Secchia Rubiera - Carpi    

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

(foto: Isabella Gandolfi)