Serie A1 | Un week-end per decidere le finaliste: Salerno - Pontinia ed Erice - Brixen pronte a gara-2 | Le sfide in diretta su Eleven Sports

  • Serie A1
images/2023/2023-5-3_Semifinale_Bx_Erice_c_Elke_Niederwieser_1.JPG

I play-off chiamano, la Serie A1 risponde. Comunque vada, il week-end che si aprirà domani (sabato) darà i suoi verdetti: che sia gara-2 o che si debba ricorrere alla eventuale gara-3 di domenica, ad ogni modo il fine settimana consegnerà al massimo campionato femminile le due finaliste che già dalla prossima settimana si contenderanno il 53esimo Scudetto della storia. Campi invertiti: Jomi Salerno – Cassa Rurale Pontinia e AC Life Style Erice – Brixen Südtirol, con campane e siciliane che godono del vantaggio del fattore-campo e hanno perciò la garanzia di fermare geograficamente la serie tra le mura amiche.

Parallelamente in campo anche i play-out, allo stesso modo giunti a gara-2 e la cui formula è analoga rispetto ai play-off. Vantaggio nella serie per Alì-Best Espresso Mestrino e Mezzocorona. Le avversarie, Securfox Ferrara e Tushe Prato, proveranno a riequilibrare i conti domani. 

Jomi Salerno – Cassa Rurale Pontinia

Il 26-26 di gara-1 non offre margini per pronostici di alcun genere. Una cosa è certa: la vincente di gara-2 otterrà l’accesso alla finale, mentre solamente un altro pari allungherebbe la serie alla bella di domenica. Domani al Pala Palumbo si gioca a partire dalle 18:30. 

Non dovrebbero esserci novità sul fronte delle formazioni rispetto a quanto visto mercoledì. Pontinia ha confermato le assenze per infortunio di Bassanese e Gomez – quest’ultima utilizzata in gara-1 solo dalla linea dei sette metri – mentre Salerno farà ancora a meno di Rizo Gomez. 

Ilaria Dalla Costa, terzino della Jomi Salerno: “Per noi sarà una finale anticipata. È una partita secca visto il risultato dell’andata con il pareggio a Pontinia. Abbiamo avuto soltanto due allenamenti, quindi poco tempo per riprendere fiato e aggiustare le cose che non sono andate più nel secondo tempo che nel primo tempo della gara di mercoledì a Pontinia. Abbiamo avuto dei momenti di blackout. Abbiamo forse spinto troppo in velocità perdendo diverse palle e sbagliando troppi tiri. In quei momenti delle partite dobbiamo essere più calme e più concentrate per fare degli attacchi lunghi ed arrivare al gol. Ci è mancata un po’ di lucidità nei momenti cruciali della partita. La motivazione è altissima: o dentro o fuori".

Giovanni Nasta, tecnico del Pontinia e uno degli ex eccellenti dell’incontro: “È una partita difficilissima, ma è una di quelle sfide per cui lavori un anno intero e che offre tantissime motivazioni. Siamo un gruppo molto giovane ma che può crescere molto proprio superando banchi di prova come questo. Arriviamo a gara-2 carichi per quello che di buono siamo riusciti a fare a Pontinia, nonostante le molteplici difficoltà delle settimane precedenti. Le ragazze sono state fantastiche. Gli aspetti tattici saranno curati nei dettagli e solo piccoli episodi assegneranno la vittoria”. 

AC Life Style Erice – Brixen Südtirol

Rispetto alla Palumbo, al Pala Cardella si arriva con un quadro delineato in maniera chiara da gara-1: Erice ha saputo imporsi a Bressanone col punteggio di 37-32. Lo scarto di cinque reti non ha valenza nel bilancio della serie, ma sotto il profilo psicologico certamente sì. Le isolane possono chiudere la pratica davanti al loro pubblico, ma dovranno fare i conti con la voglia di rivalsa delle campionesse d’Italia. 

Su ambo i fronti stessi organici e, dunque, stessi punti di forza. Se Brixen si aggrappa alla capacità di lottare del suo nucleo vincitore dello Scudetto lo scorso anno, Erice si affida ai nomi che ne hanno fatto la fortuna fin qui. Su tutte Karichma Ekoh, inarrestabile in gara-1 con 15 reti e spina nel fianco annunciata per Brixen. 

Antonella Coppola, pivot dell’AC Life Style Erice: "La prima è andata, però adesso si riparte da zero in casa nostra. Dobbiamo affrontare la partita con tanta umiltà perché può davvero succedere di tutto. Giocare in casa è un valore aggiunto e le nostre caratteristiche ci confortano. Riconosciamo di essere un gruppo completo. Possiamo puntare sulla velocità, ma anche sulla potenza. Possiamo alternare vari tipi di gioco". 

Hubi Nössing, tecnico del Brixen Südtirol: “Per noi il compito adesso si fa difficile. Dobbiamo vincere domani per arrivare alla gara di domenica e poi, naturalmente, vincere anche quella. Erice si è confermata una squadra molto forte, con giocatrici valide in tutte le posizioni, cui si aggiungono due fuoriclasse del calibro di Ekoh e Masson. Dal canto nostro, abbiamo fatto qualche errore di troppo e giocato in modo poco strutturato. È inutile nasconderci dietro un dito. Ma non ci arrendiamo, sabato si riparte da 0-0. Vogliamo farcela e sappiamo di poterlo fare. Sia le ragazze, sia io siamo abituati a lottare fino alla fine”. 

 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 3 maggio (gara-1)
h 18:30 Cassa Rurale Pontinia - Jomi Salerno 26-26 Download PDF 
h 19:30 Brixen Südtirol - AC Life Style Erice 32-37 Download PDF 

Il programma di gara-2 e della eventuale gara-3:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 maggio (gara-2)
h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol    
h 18:30 Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia    
domenica 7 maggio (gara-3)
h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol    
h 18:30 Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia    

Anche gara-2 dei play-out

Si gioca anche per le semifinali dei play-out. Le due vincenti otterranno la salvezza anticipata, mentre per le sconfitte della serie tutto sarà rimandato all’ultima spiaggia della sfida finale. In gara-1 successo per l’Alì-Best Espresso Mestrino, attesa però ora dal momento più difficile della serie perché sul campo della Securfox Ferrara (h 15:00). Ha vinto in trasferta invece Mezzocorona: le trentine proveranno a chiudere il discorso contro il Tushe Prato nel match delle 18:30.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 3 maggio (gara-1)
h 20:00 Alì Best Espresso Mestrino - Securfox Ferrara 27-22 Download PDF 
h 20:30 Tushe Prato - Mezzocorona 25-31 Download PDF

Il programma di gara-2 e della eventuale gara-3:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 maggio (gara-2)
h 15:00 Securfox Ferrara - Alì Best Espresso Mestrino    
h 18:00 Mezzocorona - Tushe Prato    
domenica 7 maggio (gara-3)
h 18:00 Securfox Ferrara - Alì Best Espresso Mestrino    
h 18:00 Mezzocorona - Tushe Prato    

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

(foto: Elke Niederwieser)