Conclusa la regular season di Serie A1: Salerno - Pontinia ed Erice - Brixen in semifinale Scudetto | Play-off e play-out al via dal 3 maggio

  • Serie A1
images/2023/ligia-put-brixen-2023.jpeg

Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia e AC Life Style Erice - Brixen Südtirol in semifinale Scudetto. La Starmed TMS Teramo retrocessa in Serie A2, mentre la seconda retrocessione passerà per i play-out e, in partenza, per le sfide Securfox Ferrara - Alì-Best Espresso Mestrino e Mezzocorona - Tushe Prato. Tante nozioni e soprattutto tanti verdetti: tutti raccolti nella 22^ e ultima giornata di regular season della Serie A1. Da qui a maggio si fermeranno però solamente quattro squadre, mentre per tutte le altre si spalancano le porte della post-season, divisa tra il sogno tricolore e quello della permanenza nel massimo campionato.

AC Life Style Erice al secondo posto e puntuale nel rispettare i pronostici contro Padova. Agile 29-19 (p.t. 13-10) in trasferta al Pala Farfalle per le siciliane, le quali confermano così il loro momento di forma – ottava vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia – e accedono alle semifinali col vantaggio del fattore-campo. In Veneto la squadra allenata da Magdalina Conte pazienta fino al 9-9, tocca il 13-10 all’intervallo con Tarbuch e nella ripresa fugge via fino al 22-14 di Coppola. Doppia cifra per la solita Karichma Ekoh, una delle variabili più interessanti nei play-off delle neroverdi.

Il successo di Erice, prezioso per il morale, sarebbe stato comunque ininfluente per effetto della sconfitta casalinga della Cassa Rurale Pontinia contro Cassano Magnago. Il 30-24 (p.t. 15-10) rappresenta da un lato la ciliegina sulla torta della stagione lombarda, ma di contro è il secondo e fragoroso scivolone delle laziali. Pontinia, in partita per circa 23’ e crollata dopo il break cassanese di 6-1 nel finale di tempo, arriva ai play-off da quarta della classifica e nel suo momento di maggiore flessione. Servirà la migliore versione della squadra allenata dal duo Nasta-Laera, aspettando anche i rientri di Gomez e Bassanese, per ostacolare la capolista Jomi Salerno in semifinale. 

La sconfitta di Pontinia ha un duplice effetto: il secondo posto di Erice, ma anche il sorpasso in terza piazza del Brixen Südtirol, corsaro in scioltezza nel 42-23 (p.t. 21-13) sul campo del Tushe Prato. Campionesse d’Italia trascinate dal duo Babbo-Put con sei reti ciascuna e, in generale, che giungono ai play-off in crescendo rispetto alla parte iniziale della stagione. In semifinale sarà sfida con Erice, duello che richiamerà la finale di Coppa Italia giocata a Rimini nel febbraio scorso.

La Jomi Salerno saluta la regular season con la 19esima vittoria stagionale e costringe la Securfox Ferrara ai play-out. Il 38-18 (p.t. 22-10) della capolista, esito di una sfida mai in discussione, è anche l’epilogo del duello tutto emiliano tra Ferrara e Casalgrande Padana. Al contrario, infatti, le reggiane escono coi due punti dalla pur delicata trasferta contro l’Alì-Best Espresso Mestrino e vincono 28-23 (p.t. 12-12). A Lissaro è decisiva la fuga della squadra di Marco Agazzani in avvio di ripresa. Ma anche le patavine festeggiano: la concomitante sconfitta della Starmed TMS Teramo sul campo del Mezzocorona, col punteggio di 25-23 (p.t. 13-11) rende infatti amarissimo il sabato delle abruzzesi. Sul 23-23 a 3’15’’ dal termine – e perciò virtualmente davanti a Mestrino – le teramane cedono nel finale e, a parità di punti con le mestrinesi, retrocedono in Serie A2 a causa dagli scontri diretti sfavorevoli.

La post-season inizierà già il prossimo 3 maggio con gara-1 di semifinale che, sia nei play-off che nei play-out, si disputerà in casa della squadra peggio classificata. Subito a seguire, nel week-end del 6/7 maggio, saranno raccolte gara-2 e la eventuale bella.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 29 aprile
h 15:00 Cassa Rurale Pontinia - Cassano Magnago 24-30 Download PDF 
h 16:30 Cellini Padova - AC Life Style Erice 19-29  Download PDF 
h 18:30 Mezzocorona - Starmed Tms Teramo 25-23 Download PDF 
h 18:30 Jomi Salerno - Securfox Ferrara 38-18  Download PDF 
h 18:30 Alì Best Espresso Mestrino - Casalgrande Padana 22-28 Download PDF 
h 21:00 Tushe Prato - Brixen Südtirol 23-42  Download PDF 

La classifica aggiornata: 

Jomi Salerno 39 pti, AC Life Style Erice 34, Brixen Südtirol 33, Cassa Rurale Pontinia 32, Cassano Magnago 27, Cellini Padova 25, Casalgrande Padana 20, Securfox Ferrara 18, Mezzocorona 13, Tushe Prato 12, Alì-Best Espresso Mestrino 6, Starmed TMS Teramo 6
in grassetto le qualificate ai play-off Scudetto

Le sfide e le date delle semifinali Scudetto:

mercoledì 3 maggio [gara-1]
Cassa Rurale Pontinia - Jomi Salerno
Brixen Südtirol- AC Life Style Erice

sabato 6 maggio [gara-2]
Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia
AC Life Style Erice - Brixen Südtirol

domenica 7 maggio [eventuale gara-3]
Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia
AC Life Style Erice - Brixen Südtirol

Le sfide e le date delle semifinali dei play-out:

mercoledì 3 maggio [gara-1]
Alì-Best Espresso Mestrino - Securfox Ferrara
Tushe Prato - Mezzocorona

sabato 6 maggio [gara-2]
Securfox Ferrara - Alì-Best Espresso Mestrino
Mezzocorona - Tushe Prato

domenica 7 maggio [eventuale gara-3]
Securfox Ferrara - Alì-Best Espresso Mestrino
Mezzocorona - Tushe Prato

(foto: Isabella Gandolfi)