In Serie A1 resta tutto in bilico: ancora incerte le sfide di semifinale e la retrocessione diretta | Ultima giornata il 29 aprile

  • Serie A1
images/2023/giorgia-di-pietro-semifinale-coppa-2023.jpeg

Nessun verdetto, tutto rimandato. La 21^ giornata di Serie A1, la penultima di regular season, potenzialmente chiarificatrice per molte delle situazioni aperte in testa e in coda, si rivela invece un turno dalle tante sorprese e, nella sostanza, interlocutorio. Merito delle sue protagoniste principali: la Casalgrande Padana che batte la Cassa Rurale Pontinia, ma anche il Brixen Südtirol che, superando la capolista Jomi Salerno in casa, rimane comunque a una sola lunghezza dalla seconda posizione. Non è tutto: cade Mestrino, vince Teramo e anche la retrocessione diretta resta un rebus irrisolto. 

Il risultato più impattante di giornata, come detto, arriva dal Pala Keope dove la Casalgrande Padana ha la meglio sulla Cassa Rurale Pontinia col punteggio di 32-29 (p.t. 18-15). A dispetto della differenza in classifica, le emiliane giocano una partita pressoché perfetta: vantaggio alla pausa costruito con un break di 3-0 nel finale di primo tempo, ripresa trascorsa incassando il ritorno delle ospiti (25-24, 27-26, 29-28) e crocevia da individuare tra l’errore di Podda dai sette metri al 56’ e il 31-28 di Lusetti al 58’. Otto gol per l’ex e capitano di Casalgrande, Ilenia Furlanetto. L’effetto del successo reggiano è duplice. Casalgrande anestetizza l’effetto della vittoria di Ferrara, diretta concorrente per la salvezza diretta, ma nel contempo permette all’AC Life Style Erice di raggiungere Pontinia e prendersi virtualmente il secondo posto in virtù della differenza reti favorevole delle siciliane sulle laziali (a parità di scontri diretti ndr).

Ogni verdetto è rimandato al prossimo sabato, ma nel frattempo anche Erice ha il merito di archiviare senza patemi la pratica Mezzocorona con il 32-21 (p.t. 20-11) maturato al Pala Cardella contro Mezzocorona. Troppa, la differenza tra i due organici evidenziata sin dall’avvio: 8-1 delle trapanesi, da subito padrone del match, avanti sul +9 alla pausa e sul velluto anche nella ripresa. Doppia cifra per l’ucraina-israeliana Hanna Storozhuk, già MVP della finale di Coppa Italia e protagonista con dieci segnature. 

Subito dietro, si fa largo il Brixen Südtirol. Nella riedizione della finale Scudetto dell’anno scorso, le campionesse uscenti battono 36-33 (p.t. 19-17) una Jomi Salerno che giungeva in Alto Adige comunque forte del primo posto già in testa. Le brissinesi acquisiscono fiducia portando a coronamento una partita, sì, combattuta, ma nel contempo trascorsa sempre in vantaggio. Parità con Rossomando al 37’ sul 22-22, ma Brixen brava a fuggire sul 30-26 con Babbo al 49’ e ancora sul 36-30 con tre reti consecutive di Esma Muratovic. La montenegrina si conferma trascinatrice delle altoatesine e chiude il confronto con 12 reti. Sconfitta indolore per Salerno. Per Brixen invece sono due punti salutari: i 32 punti condivisi tra Erice e Pontinia mettono le ragazze di Hubi Nössing nelle condizioni di guardare al secondo posto. Servirà, tanto per iniziare, un risultato pieno sabato prossimo a Prato.

La Securfox Ferrara, da par suo, si regala un altro sabato in cui sperare di evitare i play-out. Importante e sofferto 35-34 (p.t. 19-13) casalingo delle emiliane di Carlos Britos al Palaboschetto e contro un Alì-Best Espresso Mestrino mai rassegnato. Sotto di sei reti all’intervallo e anche di sette marcature in corso di ripresa (23-16 al 36’), le venete hanno il merito di reagire con un break prepotente (6-1) e che al 44’, con il gol di Pugliese, riapre i giochi sul 24-22. Ferrara trema, ma tiene sempre il naso avanti. Nuovo +4 sul 31-27 di Tanic, ancora una volta però quasi annullato dalle ospiti (31-29). Nel finale Dalle Fusine ha in mano la palla del -1, ma è Ferrari, con una parata dai sei metri, a dire ‘no’ e ad aprire lo scenario del risolutivo 35-32 di Petrova. Vani i tentativi mestrinesi nel minuto conclusivo. 

A complicare la situazione di Mestrino è il concomitante successo della Starmed TMS Teramo contro il Tushe Prato. Fondamentale 26-24 (p.t. 16-12) delle abruzzesi al Pala Sannicolò contro il Tushe Prato, risultato che assicura alla squadra di Daniela Palarie il terzo successo stagionale e, soprattutto, l’aggancio proprio ai danni di Mestrino. Ora le due squadre dividono l’ultimo posto. Il verdetto dell’unica retrocessione diretta sarà emesso sabato prossimo: Mestrino sarà attesa da un match casalingo delicatissimo contro la Casalgrande Padana, mentre Teramo farà visita ad un Mezzocorona che medita il sorpasso su Prato per avere il fattore-campo favorevole ai play-out. A parità di punti, salvezza all’Alì-Best Espresso che ha dalla sua il vantaggio degli scontri diretti. 

Cassano Magnago chiude la sua stagione al Pala Tacca vincendo 25-23 (p.t. 13-12) contro il Cellini Padova. Nessun patema di classifica per le due squadre, già salve e fuori dalla corsa play-off. Il match è comunque godibile, dal buon ritmo. Strappo decisivo attorno al 37’, con Cassano Magnago che passa dal 15-14 al 19-15 registrato al 39’. Break di 4-1 e divario difeso fino al termine. Clienti scomodi per ambedue le compagini sabato prossimo: Padova riceve Erice mentre le cassanesi fanno visita alla Cassa Rurale Pontinia, per due incontri che decideranno le sorti della seconda posizione. 

Il prossimo 29 aprile ogni dubbio verrà dipanato. Erice, Pontinia e Brixen chiariranno la loro posizione e sveleranno il tabellone delle semifinali, mentre in coda una tra Casalgrande e Ferrara esulterà per la salvezza diretta. In bilico anche la situazione di Mestrino e Teramo: chi avrà la peggio retrocederà in A2, l’altra avrà una ulteriore chance ai play-out.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 22 aprile
h 17:30  Securfox Ferrara - Alì Best Espresso Mestrino 35-34 Download PDF 
h 18:00 Ac Life Style Erice - Mezzocorona 32-21 Download PDF
h 18:00 Starmed Tms Teramo - Tushe Prato 26-24 Download PDF
h 18:30 Cassano Magnago - Cellini Padova 25-23 Download PDF
h 18:30 Casalgrande Padana - Cassa Rurale Pontinia 32-29 Download PDF
h 19:00 Brixen Südtirol - Jomi Salerno 36-33  

La classifica aggiornata: 

Jomi Salerno 37 pti, AC Life Style Erice 32, Cassa Rurale Pontinia 32, Brixen Südtirol 31, Cellini Padova 25, Cassano Magnago 25, Casalgrande Padana 18, Securfox Ferrara 18, Tushe Prato 12, Mezzocorona 11, Alì-Best Espresso Mestrino 6, Starmed TMS Teramo 6
in grassetto le qualificate ai play-off Scudetto

(foto: Isabella Gandolfi)