Chiusa la regular season di Serie A Gold: Brixen - Sassari e Merano - Fasano in semifinale Scudetto | Play-off e play-out al via dal 6 maggio

  • Serie A Gold
images/2023/bulzamini-attacco-coppaitalia-2023.jpeg

Brixen in testa, poi Alperia Merano, Sidea Group Fasano e Raimond Sassari. È questo l’ordine della classifica al termine della regular season di Serie A Gold. Ed è così, perciò, che si arriva al tabellone delle semifinali per lo Scudetto, al via dal prossimo 6 maggio: brissinesi contro sardi, Diavoli Neri opposti ai pugliesi, finalisti della passata edizione. Tutto questo sancito dalla 26^ giornata stagionale conclusa oggi (sabato). 

È la sfida tutta altoatesina, dunque, a consegnare al Brixen la certezza del primato. I biancoverdi fanno tre su tre in stagione contro l’Alperia Merano e vincono 34-30 (p.t. 15-13) al Pala Wolf. Lo strappo decisivo del match in avvio di ripresa. Al 34’ Laursen segna il 17-17, ma nel contempo apre indirettamente lo sprint degli ospiti: al 38’, solo quattro minuti dopo, Arcieri mette alle spalle di Colleluori la palla del 23-18 e del parziale di 6-1. L’indirizzo del match si fa chiaro. Brixen, forte del vantaggio, controlla siglando il 30-24 con Ardian Iballi e continuando a gestire nel finale. Finisce 34-30. Brixen è la capolista. 

Nulla cambia subito dietro, dove la Raimond Sassari vince 34-33 (p.t. 18-17) la sfida contro la Sidea Group Fasano, regalandosi un successo di prestigio che però ha il solo effetto di negare ai pugliesi la possibilità del sorpasso su Merano. Fasano resta a -1 e chiude terza. Tradotto: gara-2 ed eventuale gara-3 di semifinale da giocare sul campo dei Diavoli Neri meranesi. Al Pala Santoru, intanto, va in scena un anticipazione di play-off per ritmo, equilibrio e incertezza. Decide un episodio: l’errore dai sette metri di Jarlstam a tempo scaduto, con lo svedese che vede spegnersi sul palo la conclusione del possibile pari. Partita ricchissima di rovesciamenti, sorpassi e sprint: l’ultima della lunga serie al 52’, quando Pugliese porta gli ospiti sul 31-30, un attimo prima di incassare il 3-0 che, sotto il segno di Nardin, mette Sassari al comando (33-31). Il 34-32 lo segna Malandrin, poi Ostling accorcia ancora. A sirena già suonata, senza ulteriori chances, Jarlstam arriva in ritardo all’appuntamento con il pareggio. Fasano è terza, Merano seconda, Sassari quarta per effetto dello svantaggio nello scontro diretto (differenza reti negativa) proprio coi fasanesi. 

Non c’erano altri verdetti in bilico nella 26^ giornata. Già definiti i play-out: Romagna – Banca Popolare Fondi e Carpi – Secchia Rubiera saranno le sfide che decideranno le prime due squadre salve, mentre per la retrocessione bisognerà attendere la finale. Nel frattempo i carpigiani, in particolare, erano l’ultima avversaria nella Serie A Gold del Campus Italia. Il percorso degli atleti 2004/05 nell’accademia federale si chiude ne «La Casa della Pallamano» di Chieti con un 43-34 (p.t. 21-20) fatto di tanta corsa, belle giocate e sorrisi al fischio finale che, come detto, sancisce il termine dell’esperienza in Abruzzo per il capitano Paul Wierer e i suoi compagni. La sconfitta non ha conseguenze sulla classifica del Carpi. 

Discorso analogo per Secchia Rubiera, battuta 27-20 (p.t. 11-11) al Pala Bursi dal Cassano Magnago. Match deciso nel secondo tempo e che permette agli amaranto di chiudere la stagione al settimo posto. Lombardi davanti al Bolzano – che pure chiude a 27 punti – per effetto dello scontro diretto. Anche gli altoatesini di Mario Sporcic salutano il campionato con un sorriso: 35-30 (p.t. 14-15) contro una Banca Popolare Fondi trascinata da De Luca (8). Non va a segno, ma Tomas Canete è il miglior marcatore della Serie A Gold dopo 26 giornate con 230 reti, davanti a Christian Manojlovic del Campus Italia che, a 17 anni, termina la sua stagione con 196 centri e come miglior realizzatore italiano della speciale classifica. 

Il Pala San Giacomo applaude il 34-21 (p.t. 17-10) del Conversano, in scioltezza nel match casalingo contro la Teamnetwork Albatro che termina il percorso in regular season dell’organico allenato da Alessandro Tarafino. Sabato a cuor leggero anche per i siciliani, soddisfatti per avere centrato la salvezza. A completare il quadro dei risultati è il 25-22 (p.t.12-10) con cui Pressano vince in casa del Romagna e saluta la stagione. Ultima in giallonero per Alessandro Dallago e per il tecnico Alessandro Fusina. Romagna pensa ai play-out, dove in semifinale sfiderà Fondi.

Ora spazio alla Nazionale, che il 27 aprile sfiderà a Vigevano la Polonia per le qualificazioni agli EHF EURO 2024 (biglietti in vendita su Vivaticket), per poi lasciare il palcoscenico alla post-season e perciò a play-off e play-out. Inizio della seconda e ultima fase dell’annata sportiva fissato per il 6 maggio con le serie di semifinale.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 15 aprile
h 19:00 Alperia Merano - Brixen 30-34 Download PDF
h 19:00 Secchia Rubiera - Cassano Magnago 20-27 Download PDF
h 19:00 Romagna - Pressano 22-25 Download PDF
h 19:00 Campus Italia - Carpi 43-34 Download PDF
h 19:00 Raimond Sassari - Sidea Group Fasano 34-33 Download PDF
h 19:00 Banca Popolare Fondi - Bolzano 30-35 Download PDF
h 19:00 Conversano - Teamnetwork Albatro 34-21 Download PDF

La classifica aggiornata della Serie A Gold:

Brixen 44 pti, Alperia Merano 40, Sidea Group Fasano 39, Raimond Sassari 39, Conversano 36, Pressano 31, Cassano Magnago 27, Bolzano 27, Teamnetwork Albatro 19, Banca Popolare Fondi 16, Secchia Rubiera 12, Campus Italia 11, Carpi 9, Romagna 6
in grassetto le qualificate ai play-off Scudetto

Le sfide e le date delle semifinali Scudetto:

sabato 6 maggio [gara-1]
Raimond Sassari – Brixen
Sidea Group Fasano – Alperia Merano 

martedì 9 maggio [gara-2]
Brixen – Raimond Sassari
Alperia Merano – Sidea Group Fasano 

mercoledì 10 maggio [eventuale gara-3]
Brixen – Raimond Sassari
Alperia Merano – Sidea Group Fasano 

Le sfide e le date delle semifinali dei play-out:

sabato 6 maggio [gara-1]
Romagna – Banca Popolare Fondi
Carpi – Secchia Rubiera 

martedì 9 maggio [gara-2]
Banca Popolare Fondi – Romagna
Secchia Rubiera – Carpi 

mercoledì 10 maggio [eventuale gara-3]
Banca Popolare Fondi – Romagna
Secchia Rubiera – Carpi

(foto: Isabella Gandolfi)