Serie A Gold in campo per l'ultima di regular season: Merano - Brixen e Sassari - Fasano definiscono il tabellone dei play-off Scudetto

  • Serie A Gold
images/2023/petricevic-meran-brixen-coppa-2023.jpeg

Può ancora cambiare qualcosa. Ultimi 60’ di regular season e la Serie A Gold ha lasciato spazio a qualche nuova e possibile evoluzione. Si parla di play-off Scudetto, dove, se stando alla classifica attuale è già definito il novero delle quattro semifinaliste, rimane ancora da chiarire la composizione del tabellone coi relativi incroci. E domani (sabato), con inizio per tutti fissato alle ore 19:00, il 26esimo e ultimo atto della prima parte di stagione propone un doppio scherzo del calendario: Alperia Merano - Brixen e Raimond Sassari - Sidea Group Fasano, infatti, sono in ambedue i casi scontri diretti e, nel contempo, schermaglie di ciò che potrà accadere dal prossimo 6 maggio, data in cui si giocherà gara-1 di semifinale. 

Il fascino del derby d’Alto Adige per eccellenza è indiscutibile. Ma c’è di più: Merano - Brixen è seconda contro prima, separate da due punti e con ancora tutto possibile. Compreso il sorpasso dei Diavoli Neri, che però avrebbero bisogno, in questo caso, di vincere con almeno sette reti di scarto per ribaltare la sconfitta (29-23). Brixen ha di fatto tre risultati a disposizione, ma non può fidarsi di un match dall’elevatissima carica emotiva, con l’aggravante di arrivarci dopo le due sconfitte consecutive – per mano di Fasano e Sassari – arrivate prima della pausa di Pasqua. “Ma credo ugualmente che Bressanone sia una squadra attrezzata per grandi traguardi – ha detto Max Prantner, terzino di Merano, ospite della puntata settimanale di HandballMania – e che abbia tutte le armi e l’esperienza per risollevarsi dopo i due risultati negativi. Noi guardiamo in casa nostra: stiamo bene, veniamo da un ottimo girone di ritorno e siamo felicissimi di avere raggiunto, dopo 17 anni, il traguardo dei play-off. Questo non vuol dire che siamo appagati: non vogliamo fermarci e faremo di tutto per provare a vincere, innanzitutto per difendere il secondo posto”. 

Le parole del mancino meranese aprono il secondo e interessante scenario della 26^ giornata: la seconda posizione. I bianconeri di Jürgen Prantner sono a +1 dalla Sidea Group Fasano, ospite della Raimond Sassari. A loro volta i sardi hanno ancora la chances di scavalcare proprio i pugliesi: sono a due lunghezze di distanza e pagano lo scontro diretto sfavorevole (37-34), ma nel contempo sognano il colpaccio tra le mura amiche del Pala Santoru. Vito Fovio, tecnico dei biancoazzurri: “Per noi questo match vale come una finale. Sarà una grande battaglia sportiva e siamo pronti ad affrontarla carichi e consapevoli della nostra forza”.

Le rimanenti cinque partite in calendario faranno da coda della regular season, ma non potranno incidere sui relativi verdetti. Al Pala San Giacomo il Conversano riceverà la visita della Teamnetwork Albatro. “Sarebbe bellissimo chiudere questa fase con una grande cornice di pubblico”, ha detto il portiere Pasqualino Di Giandomenico alla vigilia.

Il pari (25-25) tra Teamnetwork Albatro e Secchia Rubiera, nella ripetizione della 11^ giornata giocata mercoledì scorso, ha definito gli abbinamenti dei play-out: la Banca Popolare Fondi sfiderà il fanalino di coda Romagna, mentre nell’altra semifinale sarà derby emiliano tra rubieresi e Carpi. Per queste quattro compagini, dunque, le partite del fine settimana serviranno per tenere il motore in caldo in vista del tour-de-force che inizierà dal 6 maggio in avanti. Romagna affronta al Pala Cavina i gialloneri del Pressano, che intanto in settimana hanno comunicato la separazione dal tecnico Alessandro Fusina a partire dalla prossima annata. Fondi riceve Bolzano, che intanto guarda alla sfida del Pala Bursi fra Rubiera e Cassano Magnago: altoatesini e lombardi sono appaiati a 25 punti per l’unico piazzamento – il settimo – ancora da assegnare con la certezza dell’aritmetica.

Sabato di emozioni ne «La Casa della Pallamano», dove il Campus Italia sarà opposto al Carpi. Sarà l’ultima partita ufficiale degli atleti della squadra federale appartenenti al biennio 2004/05, i quali concluderanno così la loro esperienza a Chieti almeno sotto il profilo agonistico. Il roster rimarrà in Abruzzo e proseguirà gli allenamenti fino al termine dell’anno scolastico, per poi lasciare spazio, dalla prossima stagione, ai selezionati del biennio 2006/07 che saranno ai nastri di partenza della nuova Serie A Silver. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

15 aprile

h 19:00

Alperia Merano - Brixen

Riello - Panetta

15 aprile

h 19:00

Secchia Rubiera - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

15 aprile

h 19:00

Romagna - Pressano

Bertino - Bozzanga

15 aprile

h 19:00

Campus Italia - Carpi

Carrino - Pellegrino

15 aprile

h 19:00

Raimond Sassari - Sidea Group Fasano

Dionisi - Maccarone

15 aprile

h 19:00

Banca Popolare Fondi - Bozen

Fato - Guarini

15 aprile

h 19:00

Conversano - Teamnetwork Albatro

Anastasio - Zappaterreno

(foto: Isabella Gandolfi)