Rush finale in Serie A Gold: in bilico gli incroci di play-off e play-out

  • Serie A Gold
images/2023/328508928_908648163599508_4303560972118243163_n.jpeg

Sprint in Serie A Gold. Restano due turni, due week-end distrituiti tra domani (sabato) e il prossimo 15 aprile, per concludere la regular season e definire gli abbinamenti dei play-off Scudetto e dei play-out nel massimo campionato maschile. Tre delle quattro semifinaliste sono un dato certo: Brixen, Alperia Merano e Sidea Group Fasano sono sicure di esserci, seppure con posizioni di partenza ancora da definire. Balla la quarta piazza, con la Raimond Sassari che necessita di punto per distanziare in maniera definitiva Conversano.

Tanti temi sul tavolo, lotta-salvezza compresa, che animano dunque il fine settimana. In comune, fra tutti i sette campi dei prossimi 120’ stagionali, c’è l’orario: gare programmate in contemporanea alle ore 19:00 e consueta copertura in diretta su Eleven Sports

C’è innanzitutto un big match, uno scontro diretto: sortita in Alto Adige per la Raimond Sassari, attesa dalla capolista Brixen. Gli altoatesini sono reduci dalla sconfitta sul campo di Fasano, la seconda del loro campionato, ma hanno davanti al loro pubblico la possibilità di chiudere in maniera aritmetica il discorso legato al primato. Serve un risultato pieno, che peraltro rimetterebbe in gioco Conversano nella corsa per la quarta posizione. Pugliesi a loro volta attesi dalla trasferta di Carpi, dove l’unica alternativa è fare bottino pieno contro un’avversaria già sicura di disputare i play-out. Predica concentrazione, tra i biancoverdi, l’infortunato Massimiliano Possamai: “Abbiamo già avuto un passaggio a vuoto a Rubiera e non possiamo permetterci di abbassare la guardia o di sottovalutare qualcuno. Dobbiamo centrare assolutamente queste due vittorie”. 

Secondo posto vuol dire avere gara-2 e potenziale gara-3 in casa quantomeno in semifinale. Il motivo per cui l’Alperia Merano vuole vincere il derby sul campo di Bolzano è presto spiegato. Partita comunque da trattare coi guanti bianchi, vista l’imprevedibilità di Dean Turkovic e compagni in partite dall’alto coefficiente emozionale. Certo è che i Diavoli Neri devono evitare cali che potrebbero costare il sorpasso della Sidea Group Fasano, strafavorita nel match casalingo contro i giovani del Campus Italia. “Siamo attesi da una sfida che solo sulla carta può sembrare facile – dichiara Vito Fovio, tecnico della Junior – ma che non è assolutamente da sottovalutare. Affrontiamo una squadra che è cresciuta molto e che non ha nulla da perdere. Siamo consapevoli che i due punti in gioco potrebbero rivelarsi fondamentali qualora dovesse arrivare un passo falso del Merano”.

Aritmetica salvezza a portata di mano, almeno sulla carta, per la Teamnetwork Albatro. I siciliani affrontano il Romagna, già costretto dalla classifica a doversi misurare con la post-season, e al Pala Akradina hanno l’opportunità di mettersi definitivamente alle spalle la Banca Popolare Fondi. “Sappiamo la vittoria di sabato scorso a Rubiera è stato un passo in avanti notevole – ha detto Gianluca Vinci nella trasmissione HandballMania, riferendosi proprio al successo contro i laziali – ma ora dobbiamo rimanere concentrati e completare l’opera. Vogliamo chiudere il discorso e per farlo dobbiamo necessariamente vincere”. Il +1 potrebbe aumentare, ma perché ciò avvenga gli aretusei devono anche guardare al Pala Tacca e alla sfida tra Cassano Magnago e proprio Fondi, che peraltro sabato scorso aveva anche dovuto rinunciare all’infortunato Tomas Canete. 

All’apparenza c’è poco in palio fra Pressano e Secchia Rubiera nella settima delle sfide in calendario domani. I trentini sostano a centro-classifica, mentre gli emiliani, alle prese con una serie negativa di tre sconfitte che ha compromesso la corsa per la salvezza diretta, cercano una reazione emotiva proprio al Palavis.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

1° aprile

h 19:00

Bozen - Alperia Merano

Merisi - Pepe

1° aprile

h 19:00

Sidea Group Fasano - Campus Italia

Fato - Guarini

1° aprile

h 19:00

Brixen - Raimond Sassari

Nicolella - Schiavone

1° aprile

h 19:00

Carpi - Conversano

Riello - Panetta

1° aprile

h 19:00

Teamnetwork Albatro - Romagna

Carrino - Pellegrino

1° aprile

h 19:00

Pressano - Secchia Rubiera

Passeri - Rinaldi

1° aprile

h 19:00

Cassano Magnago - Banca Popolare Fondi

Simone - Monitillo

(foto: Isabella Gandolfi)