Serie A1 a 180' dalla fine: scenari ancora aperti fra testa e coda

  • Serie A1
images/2023/carelle-djogap-2023-coppa-italia.jpeg

Ultime tre giornate di regular season per il campionato di Serie A1, pronto a scendere in campo domani (sabato) per il 20esimo turno previsto dal calendario. È una giornata con diversi potenziali verdetti in pancia, a cominciare dalla prima chance per la Jomi Salerno di blindare in maniera aritmetica il primo posto. A +5 sulla Cassa Rurale Pontinia, la squadra del tecnico Francesco Ancona si prepara a fare visita all’Alì-Best Espresso Mestrino (h 18:30). Campane favorite, ma sfida da prendere con le pinze vista l’assoluta necessità di punti delle venete, impelagate nella lotta, ancora apertissima, per evitare la retrocessione diretta. 

“Il campionato offre almeno quattro squadre che, come abbiamo visto anche in Coppa Italia, possono ambire al titolo”, ha detto il tecnico di Salerno, Francesco Ancona, ospite della puntata settimanale del podcast HandballTalk (qui la puntata intera). “Ovviamente può capitare la giornata storta, meno brillante, come abbiamo visto anche sulla nostra pelle in semifinale, ma in generale credo che le prime quattro della classifica siano tutte nelle condizioni di puntare in maniera equa allo Scudetto”.

La sconfitta patita sabato scorso mette la Cassa Rurale Pontinia nelle condizioni di doversi guardare dall’assalto dell’AC Life Style Erice, distante ora appena due lunghezze. Laziali costrette a fare risultato pieno nella delicata sfida casalinga contro la Securfox Ferrara (h 18:00), a sua volta animata dalla necessità di staccarsi dall’ottava posizione e quindi dalla zona play-out. Giovanni Nasta, tecnico delle gialloblu laziali: “Ci aspettavamo un calo, c’è stato nel finale di regular season ma stiamo vivendo anche momenti di maturità che ci hanno permesso di essere in questa posizione. Le ultime tre sono partite delicatissime, che mettono in palio punti pesanti. Dobbiamo ritrovarci e guadagnarci anche quel pizzico di fortuna in più che ultimamente ci ha penalizzato”.

Per l’AC Life Style Erice trasferta sul campo del Tushe Prato (h 21:00). Toscane già condannate a giocare i play-out, mentre per le siciliane rimangono in ballo sia l’opportunità di agganciare la seconda piazza che, al contrario, il rischio di vedere giungere da dietro il Brixen Südtirol. Le campionesse d’Italia, infatti, sono quarte ma distanti appena una lunghezza rispetto alle isolane e strafavorite nel match da disputare in Alto Adige contro il fanalino di coda Starmed TMS Teramo (h 16:30). Partita da ex per la teramana Giorgia Di Pietro.

Dopo il passo in avanti fondamentale della scorsa settimana – successo a Casalgrande – per Mezzocorona arriva un complesso duello interno con Cassano Magnago. Le amaranto sostano a metà classifica. Alle trentine manca un punto per diventare irraggiungibili da Teramo e quindi dallo spettro della retrocessione diretta (h 18:00). Occhio anche al Pala Farfalle, dove Padova sfida la Casalgrande Padana (h 20:00). Venete all’ultima chiamata per rincorrere il sogno play-off, ma saranno 60’ particolarmente rilevanti soprattutto per le reggiane: la squadra di Marco Agazzani, caduta in casa sabato scorso, è ancora appesa tra la salvezza diretta e il purgatorio dei play-out. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

1° aprile

h 16:30

Brixen Südtirol - Starmed TMS Teramo

Bassan - Bernardelle

1° aprile

h 18:00

Mezzocorona - Cassano Magnago

Zancanella - Testa

1° aprile

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia - Securfox Ferrara

Anastasio - Zappaterreno

1° aprile

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Jomi Salerno

Corioni - Falvo

1° aprile

h 20:00

Cellini Padova - Casalgrande Padana

Prandi - Pipitone

1° aprile

h 21:00

Tushe Prato - AC Life Style Erice

Rhim - Plotegher

(foto: Isabella Gandolfi)