Serie A2 maschile: punti pesantissimi negli ultimi 120' della regular season

  • Serie A2 maschile
images/sgm-azione-a2M.jpg

Tre squadre già in “preparazione” in vista delle Finals Promozione in Serie A Gold in programma a Chieti (Sparer Eppan, Macagi Cingoli e Genea Lanzara), due che sono ormai prossime al traguardo (Trieste e Tecnocem San Lazzaro) e ben sei in lotta per i rimanenti posti. Punti pesantissimi quelli che saranno messi in palio negli 120 minuti della stagione regolare.

GIRONE A. Impresa Molteno. Sembrava inarrestabile la marcia della capolista Sparer Eppan, a punteggio pieno fino a sabato scorso. Poi, confermando il suo ottimo momento di forma, è toccato al Salumificio Riva allenato da Branko Dumnic arrestarne - parzialmente - la marcia. Pari e patta (26-26) al termine di una partita piacevole e combattuta, che ha messo in risalto la forza della capolista e l’ottimo momento di forma attraversato dai lombardi ora quarti, ad un solo punto da Torri che - passata all’incasso la vittoria ai danni dell’Arcobaleno - si appresta a far visita all’Eppan.

Quando mancano 120 minuti al termine della regular season la situazione in vetta alla classifica, eccezion fatta per l’imbattuta Sparer Eppan, resta ancora fluida. Matematicamente può succedere ancora di tutto con tre squadre (Trieste, Torri e Molteno) racchiuse in tre punti: sostanzialmente, però, al Trieste manca pochissimo per centrare l’obiettivo Finals Promozione, mentre per conoscere il nome della terza squadra qualificata occorrerà attendere l’esito del confronto diretto, in programma all’ultima giornata, tra Torri ed il Salumificio Riva Molteno.

Ultime due giornate decisive anche per decidere i giochi in zona retrocessione. Molto, se non tutto, dipenderà dall’esito della sfida in programma nel prossimo turno: il derby tra Venplast Dossobuono e San Vito Marano. Ad attendere “buone” notizie da Dossobuono anche Belluno chiamato ad una mission impossible proprio sul campo del Molteno, ma forte dei quattro punti di vantaggio sulla penultima in classifica.

Data

Ora

Partita

Arbitri

1 aprile

h 18:30

Palazzolo - Metelli Cologne

Id-Ammou - Tempone

1 aprile

h 19:00

Sparer Eppan - Torri

Di Domenico - Fornasier

1 aprile

h 19:00

Trieste - Cassano Magnago

Kurti - Politano

1 aprile

h 20:00

Salumificio Riva Molteno - Belluno Mondo Sport

Limido - Donnini

1 aprile

h 20:00

Vigasio - Arcom

Marcelli - Ramoul

1 aprile

h 20:30

Arcobaleno - Malo

Formisano - Sarno

1 aprile

h 20:30

Venplast Dossobuono - San Vito Marano

Russo - Testa

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 47 pti, Trieste 38, Torri 36, Salumificio Riva Molteno 35, Metelli Cologne 30, Arcom 29, Cassano Magnago 27, Malo 20, Palazzolo 17, Vigasio 16, Venplast Dossobuono 14, Belluno Mondo Sport 14, San Vito Marano 10, Arcobaleno 3

GIRONE B. Unica squadra a punteggio pieno della seconda serie nazionale, la Macagi Cingoli prosegue a suon di vittorie la sua marcia d’avvicinamento alle Finals di Chieti. Ultimo “scalpo” raccolto dal team di Palazzi, quello della Lions Teramo che, però, ha venduto carissima la pelle prima di arrendersi.

Grazie al successo di misura (25-24) centrato nel derby contro il Bologna United, la Tecnocem San Lazzaro ha di fatto staccato il secondo ticket d’accesso per la post season. Resta da individuare la terza squadra. Si deciderà tutto, o quasi, nel prossimo turno, all’esito del big match che metterà di fronte la Giara Assicurazioni Ferrara ed il Camerano. Un solo punto divide in classifica le due antagoniste. Già certe del loro destino sono, invece, Chiaravalle e Verdeazzurro Sassari, che prenderanno parte alla poule per la promozione in Silver. I risultati dell’ultima giornata, e in particolare la sconfitta del Bologna United, hanno di fatto dipanato gli ultimi dubbi. Pochi dubbi anche in coda con Ogan Pescara e Lions Teramo irrimediabilmente attardate dalle lepri Prato e Monteprandone.

Data

Ora

Partita

Arbitri

1 aprile

h 16:00

Verdeazzurro - Tavarnelle

Dana - Coppi

1 aprile

h 17:00

Pantareitalia Modena - Prestiter Pescara

Manuele - Pollaci

1 aprile

h 18:00

Macagi Cingoli - Bologna United

Carcea - Farinaceo

1 aprile

h 18:00

Monteprandone - Tecnocem San Lazzaro

Colombo - Rizzo

1 aprile

h 18:30

Lions Teramo - Chiaravalle

Cardone - Cardone

1 aprile

h 18:30

Camerano - Giara Assicurazioni Ferrara

Albert - Filonenko

1 aprile

h 20:00

Cold Point Parma - Prato

Fasano - Lorusso

La classifica aggiornata:

Macagi Cingoli 48 pti, Tecnocem San Lazzaro 39, Giara Assicurazioni Ferrara 36, Camerano 35, Chiaravalle 33, Verdeazzurro 29, Bologna United 25, Pantareitalia Modena 17, Tavarnelle 17, Cold Point Parma 16, Prato 12, Monteprandone 11, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5

GIRONE C. Solo la Genea Lanzara in testa - matematicamente prima anche al termine della fase ad orologio dopo la sonante vittoria ottenuta ai danni del Cus Palermo - e Ragusa in coda, già conoscono il loro destino quando mancano due partite alla chiusura della stagione regolare. Il prossimo turno potrà, allora, tanto risultare interlocutorio quanto definitivo e inappellabile. Per la vetta tutto si deciderà all’esito della sfida tra i salernitani e l’Orlando Haenna, che conserva quattro punti di vantaggio sul rimontante Giovinetto. Se la “legge” della Palumbo dovesse essere ancora una volta rispettata ed il Giovinetto fare risultato pieno contro Mascalucia, la seconda squadra classificata alle Finals per la promozione in Serie A Gold sarà decisa nella sfida diretta tra Enna e, appunto, Giovinetto, in programma nell’ultima giornata della fase ad orologio. Viceversa i verdetti risulteranno già inappellabili sabato prossimo.

Data

Ora

Partita

Arbitri

1 aprile

h 16:00

Cus Palermo - Aretusa

Falcone - Tilaro

1 aprile

h 17:30

Il Giovinetto - Darwin Technologies Mascalucia

Bocchieri - Scavone

1 aprile

h 18:30

Genea Lanzara 2012 - Orlando Haenna

Sardisco - Venturella

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 30 pti, Orlando Haenna 24, Il Giovinetto 20, Cus Palermo 20, Aretusa 11, Darwin Technologies Mascalucia 9, Keyjey Ragusa 0

(foto: San Giorgio Molteno)