Qualificazioni Mondiali 2023: l'Italia prepara a Chieti il match contro la Slovenia | Convocate 19 azzurre ne «La Casa della Pallamano»

  • Nazionale femminile
images/2023/manojlovic-italia-bulgaria-2023.jpeg

«La Casa della Pallamano» torna ad ospitare le azzurre. Dal 2 aprile prossimo il centro tecnico federale di Chieti accoglierà l’Italia per il raduno che precederà la sfida del prossimo 8 aprile (ore 18:30) contro la Slovenia, andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 di Danimarca, Norvegia e Svezia. Sarà un doppio incontro ravvicinato: le due squadre replicheranno il 12 aprile a Lubiana (h 17:30). 

Il tecnico Giuseppe Tedesco ha convocato a Chieti un roster di 19 atlete. La novità principale è rappresentata dal ritorno in azzurro di Anika Niederwieser: il terzino sinistro, fresca di accesso alla Final4 di European League con il club tedesco del Thüringer, tornerà a vestire la maglia della Nazionale a distanza di quasi cinque anni dai Mediterranei di Tarragona 2018. Rispetto alle amichevoli giocate il mese scorso a Batalha, in Portogallo, invece, non ci sarà Vanessa Djiogap: la 22enne mancina si radunerà con la squadra ma dal 6 aprile sarà a disposizione della Nazionale di beach handball in stage sempre in Abruzzo.

Nel programma della Nazionale primo allenamento il 2 aprile e il giorno seguente amichevole contro le abruzzesi della Starmed TMS Teramo. A seguire doppie sedute quotidiane fino alla partita dell’8 aprile. Il successivo 10 aprile la squadra si trasferirà a Lubiana e qui, il 12 aprile (ore 17:30), sfiderà ancora le slovene.

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

Il programma completo dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023: 

Romania – Portogallo
Austria – Spagna
Polonia – Kosovo
Islanda – Ungheria
Turchia – Serbia
Slovacchia – Croazia
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Nord Macedonia – Ucraina

AVVERSARIA. La Slovenia arriva dall’ottavo posto agli EHF EURO del dicembre scorso giocati in casa, nel corso del quale gli acuti sono stati la vittoria contro la Danimarca all’esordio (28-26) e la cocente sconfitta del main round contro la pluri-titolata Norvegia (26-23), salita poi per la nona volta sul tetto d’Europa. 

FIGH Italia slovenia social CORRETTO4

Dal 2021 alla guida della selezione slovena c’è Dragan Adžić, montenegrino vincitore di due Champions League da allenatore del Buducnost (2012 e 2015) e di un argento olimpico, ai Giochi di Londra 2012, sulla panchina della sua nazione di origine. Le sue scelte per il doppio match contro l’Italia non prevedono sorprese: ci saranno, tra le altre, la mancina Ana Gros – 68 reti in Champions League con le ungheresi del Győri – e il centrale Elizabeth Omoregie, dal 2018 punto fermo del CSM Bucarest. 

L’elenco completo delle convocate è disponibile sul portale rokometna-zveza.si.

ITALIA-SLOVENIA. I biglietti per assistere al match ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ore 18:30) sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-mondiali-2023-playoff-andata/204772 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al centro tecnico nel giorno della partita.

L’elenco delle convocate dal 2 aprile a Chieti: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Anja Rossignoli (PO – 1999 – Yellow Winterthur\SUI), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono)
ALI: Giada Babbo (AS – 1997 – Brixen Südtirol), Carelle Djiogap (AS – 2000 – Cellini Padova), Luisella Podda (AD – 2002 – Cassa Rurale Pontinia), Giorgia Meneghini (AD – 2005 – Cellini Padova)
TERZINI E CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno), Ramona Manojlovic (CE – 2002 – Jomi Salerno), Anika Niederwieser (TS – 1992 – Thüringer\GER), Aurora Gislimberti (TS\PI – 2004 – Mezzocorona), Irene Stefanelli (TS\CE – 1998 – Alì-Best Espresso Mestrino), Bevelyn Eghianruwa (TS\PI – 2002 – Cellini Padova), Giulia Fabbo (TS – 2002 – OGC Nizza\FRA), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Asia Mangone (TD\AD – 2005 – Casalgrande Padana), Vanessa Djiogap (TD\AD – 2001 – Cellini Padova)
PIVOT: Lucila Stettler (PI – 1990 – Jomi Salerno), Rocio Squizziato (PI\TS – 1994 – Jomi Salerno)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (allenatore), Elena Barani (vice-allenatrice), Adele De Santis (portieri)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

(foto: Isabella Gandolfi)