La FIGH capofila del progetto Handball International Education Project

  • Pallamano Nazionale
images/2023/DSC_00192_copia.jpg

Si è svolta giovedì scorso a Roma, nella sede federale dello Stadio Olimpico, la prima riunione operativa del progetto Handball International Education Project (HIEP), finalizzato a promuovere lo sviluppo degli allenatori di pallamano a livello europeo.

Inserito nell’ambito dei progetti Erasmus e finanziato dalla Comunità Europea, HIEP vedrà la Federhandball quale capofila ed ha come obiettivo la diffusione della pallamano attraverso lo sviluppo di modelli comuni tra realtà appartenenti a diverse nazioni del continente. Attraverso una specifica attività di formazione degli allenatori, l’intento sarà perciò quello di promuovere la diffusione in modo particolare tra le nuove generazioni e dunque a livello scolastico e giovanile.

Il progetto HIEP è sviluppato in collaborazione con EPSI - The European Platform for Sport Innovation, Master Group Sport, l’Università Ovidius di Costanza (Romania), la polisportiva Olympiakos con la sua divisione dedicata alla pallamano (Grecia) e l’associazione italiana L’Orma.

Per la FIGH ha preso parte all’incontro di ieri il consigliere Marcello Visconti, coordinatore della Commissione Tecnica Federale: “Siamo molto contenti di essere capofila di questo progetto. È sempre un grande piacere, oltre che una opportunità stimolante, potersi confrontare con realtà internazionali e potere intraprendere nuovi percorsi finalizzati alla formazione dei tecnici italiani e, più in generale, allo sviluppo e alla diffusione del nostro sport”.