Qualificazioni EHF EURO 2024: l'Italia vince anche in trasferta | 29-23 in Lettonia e terzo posto del Gruppo 8 blindato

  • Nazionale maschile
images/2023/20230312_LAT_ITA-154.jpg

Bis, aggancio alla Polonia e terzo posto in tasca. L’Italia supera 29-23 (p.t. 14-12) la Lettonia all’Olympic Centre di Valmiera e, nella quarta giornata delle qualificazioni agli EHF EURO 2024, conferma in trasferta l’esito del primo confronto giocato lo scorso 9 marzo a Pescara e terminato 36-23. Per gli azzurri è un risultato fondamentale: conquistando aritmeticamente la terza piazza, infatti, i ragazzi allenati da Riccardo Trillini potranno riporre tutte le loro chances di passaggio del turno – da seconda e come una delle migliori terze – nella sfida del 27 aprile, a Vigevano, contro la Polonia. 

A Valmiera l’Italia vendica la sconfitta di due anni fa, quando era stata sconfitta dai lettoni sul 31-29, ritrovando una vittoria che fuori casa, in gara ufficiale, le mancava dal 26-23 in Slovacchia nell’aprile 2019. 

LA PARTITA. Riccardo Trillini conferma gli stessi 16 scesi in campo a Pescara. L’Italia sblocca con Bulzamini dai nove metri dopo 32’’ e sempre con il terzino romagnolo trova al 9’ il gol del 4-2. I valori parlano di una Nazionale favorita, ma la Lettonia, soprattutto in casa, non ci sta. Sfruttando una superiorità numerica generata da una sospensione per Leo Prantner, i locali piazzano un break di 3-0 e mettono il naso avanti (5-4). Serve calma. L’Italia la ritrova nei gol di Parisini e soprattutto di Savini, abilissimo nello spaccare la difesa lettone inserendosi tra primo e secondo difensore sul lato destro. Vantaggio del centrale felsineso (7-6), ma Lettonia in grado, soprattutto con Veršakovs e in generale più di quanto visto a Pescara, di approfittare delle distrazioni azzurre. Al 20’ il centrale in forza al Brixen realizza il 10-8. Tra i pali entra Volarevic, le cui parate propiziano la rimonta e il sorpasso: nel break (3-1) che vale lo sprint di fine tempo ci sono una fiammata di Marrochi e tre acuti di Savini. Intervallo e Italia avanti 14-12. 

La fuga azzurra giace come fuoco sotto la cenere. Leo Prantner approfitta della superiorità numerica e fa 15-12. Il +4 è dietro l’angolo e porta la firma di Gianluca Dapiran, subentrato a De Angelis (1) in corso di gara. L’ala originaria di Trieste conferma le sue doti di concretezza e chiuderà con 5/6 al tiro. L’Italia scappa via, come a Pescara approfitta degli errori della Lettonia in extra-player e al 46’ fa registrare un rassicurante 23-16. Sembrerebbe chiusa. L’ultima carta di Cutura è un adattamento difensivo spregiudicato, con Rogonovs impiegato come centro-avanti e molto staccato dalla linea di difesa. Ne viene fuori un po’ di caos che innervosisce l’Italia, protagonista in questa fase di diversi errori al tiro. Al 56’ il mancino lettone Usans insacca il 26-23 e riapre i giochi. Le azioni decisive hanno un nome e un cognome: Domenico Ebner. L’estremo difensore azzurro con le sue parate sbarra la strada ai tiratori avversari e chiude la sua partita con otto parate (8/19) e il 42%, dato gemello rispetto a Volarevic. Rinvigorita dalle parate del suo estremo difensore, l’Italia chiude i conti: Bulzamini, Marrochi e Dapiran mettono in fila il parziale della vittoria. È tutto ancora aperto. Il 27 aprile, a Vigevano contro la Polonia, la partita che vale un sogno.

Il DT Riccardo Trillini: “È stata una doppia partita molto importante sotto diversi aspetti per l’Italia. Innanzitutto c’è il risultato emerso che non lascia spazio a dubbi. A questo proposito vorrei sottolineare che vincere così fuori casa, con sei reti di scarto, è indice di una crescente maturità della squadra che sta dimostrando di volere e sapere vincere questo genere di partite, imparando anche a gestirle nei loro momenti difficili. La gara di oggi ci conferma di avere trovato un Volarevic che è l’aiuto perfetto per Ebner: il loro avvicendarsi è stato determinante e questo è un fattore che tutte le grandi squadre hanno, con due portieri che offrono questo tipo di rendimento. Ancora una volta si è visto che l’utilizzo di Marrochi da specialista offensivo migliora il gioco di tutta la squadra e, al tempo stesso, ho visto Bulzamini divertirsi nel guidare la difesa. Un grande elogio a Savini che, con la sua prestazione, ha saputo ovviare nel migliore dei modi alla mancanza di un terzino destro mancino. Siamo riusciti a far ruotare tutti i giocatori e in generale siamo davvero contenti”.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

La classifica aggiornata del Gruppo 8:

Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0

FORMULA. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. La classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

(foto: Latvijas Handbola Federācija)