Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia e Lettonia fanno il bis a Valmiera | Diretta su Eleven dalle 14:10 | Parisini: "Nessun calo di concentrazione"

  • Nazionale maschile
images/2022/italia-lettonia-parisini.jpeg

Secondo atto. Domani (domenica) a Valmiera, dalle 14:10 (italiane) e in diretta su Eleven Sports, l’Italia affronterà in trasferta la Lettonia a distanza di tre giorni dalla netta vittoria (36-23) ottenuta giovedì scorso a Pescara. L’affermazione del Pala Giovanni Paolo II ha consegnato alla Nazionale i suoi primi due punti nel Gruppo 8, ma anche fiducia e carica emotiva in vista della seconda gara ravvicinata. L’obiettivo non è cambiato: l’Italia giocherà per vincere e comunque per difendere la terza posizione, condizione necessaria per giocarsi tutto contro la Polonia il prossimo 27 aprile a Vigevano.

“Il +13 è un risultato di portata notevole, ancora di più a livello internazionale – aveva detto il DT Riccardo Trillini nel post-partita di giovedì – e che ci consente di avere fiducia e di non dover cambiare nulla sotto il profilo dell’approccio in vista della seconda partita”. Tiene la guardia alta l’MVP del match di Pescara, il centrale Pablo Marrochi: “Dobbiamo ragionare partita per partita. Guardiamo a domenica, poi penseremo ad aprile. In passato abbiamo evidenziato delle difficoltà nelle seconde partite del doppio confronto: tendiamo a calare un po’. Su questo dobbiamo lavorare a partire dalla partita in Lettonia, dove dovremo essere ancora più concentrati e ovviamente giocare per la vittoria”.

L’Italia ha raggiunto ieri (venerdì) Valmiera, città situata a nord-est della capitale Riga, dove le due squadre si erano già affrontate nella primavera 2021, anche in quel caso per la quarta giornata di una qualificazione europea e coi 60’ che consegnarono i due punti ai lettoni (31-29). Rispetto alla partita di andata, la Lettonia ha fatto sapere che si aggiungeranno all'organico il portiere Arturs Kugis e l'ala Renars Grebennikovs.

“La bella vittoria di Pescara non deve rilassarci”, dice il capitano Andrea Parisini, che a Valmiera giocherà la sua 89esima gara in maglia azzurra. “Il 36-23 è innegabilmente un risultato che ci dà fiducia e che indubbiamente ci mette in una condizione di vantaggio nella conquista del terzo posto. Dall’altra parte troveremo una Lettonia determinata a riscattarsi in casa. Non possiamo permetterci cali di concentrazione. Siamo una squadra giovane, che ha bisogno di risultati positivi per crescere e dare ulteriore valore ai progressi di gioco che abbiamo riportato in questi anni”.

Nel fine settimana andranno dunque in scena tutti gli incontri del quarto turno di qualificazione agli EHF EURO 2024. Tre sole gare oggi: tra queste anche Francia - Polonia, in programma da Aix en Provence (diretta ehftv.com dalle 21:10) e che per i campioni olimpici potrebbe rappresentare la qualificazione con due turni d’anticipo. Domani spazio a Lettonia - Italia, dalle 14:10 e con la direzione della coppia ungherese Andorka-Hucker. Diretta su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia    
12 marzo Francia - Polonia    
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

Le classifiche aggiornate dei gironi di qualificazione agli EHF EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo 6 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 2, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Serbia 6, Norvegia 4, Finlandia 2, Slovacchia 0
Gruppo 3: Repubblica Ceca 6, Islanda 4, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 6, Romania 2, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Croazia 4, Olanda 4, Grecia 4, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 6, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 0
Gruppo 7: Slovenia 6, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 2, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 6, Polonia 4, ITALIA 2, Lettonia 0

FORMULA. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. La classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

L’elenco dei convocati in Lettonia:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1992 – Brixen)
ALI: Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Davide Pugliese (TD/AD – 2001 – Sidea Group Fasano), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Merano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Matteo Nucelli (fisioterapista)
CAPO DELEGAZIONE: Marcello Visconti
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

(foto: Isabella Gandolfi)